testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Litobide biancastro/violaceo!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 15:40:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Con calma (l'ho trovato nella mia zona sotto un sasso)... io sono rimasto molto incuriosito, ma magari per voi che ve ne intendete di più risulterà essere qualcosa di banale.

Fatto stà, e molti di voi lo sanno (elleelle sicuro ), io di pietre non ne alzo poche e di litobidi ne ho visti a centinaia... rossicci, marroni, giallini volendo..... ma bianco e viola è la prima volta che lo vedo! Ho pensato che al limite potesse essere dovuto alla muta..... ma non sono ugualmente convinto.


Basta così, adesso è il momento delle foto. Che, come potete immagine, sono penose... visto che per fotografarlo mi sono dovuto sedere su una pianta molto pungente (non scherzo ) ma ho fatto del mio meglio proprio per mostrarvelo.

Le ho comunque ritoccate, MA senza modificare i colori sicchè il litobide in foto risulta davvero dello stesso colore. Ho solo aggiunto contrasto e sfocatura.


Appena ho alzato la pietra si è subito messo all'erta (ho notato che non era particolarmente veloce come gli altri):
Immagine:
Litobide biancastro/violaceo!
128,19 KB


Poi si è tipicamente allontanato verso il basso:
Immagine:
Litobide biancastro/violaceo!
131,18 KB


Come vedete le antenne erano particolarmente lunghe:
Immagine:
Litobide biancastro/violaceo!
132,57 KB


Ultima foto, evidenzia in modo pessimo il dorso, non ne ho altre :
Immagine:
Litobide biancastro/violaceo!
127,27 KB


Melo

Link

fbaini
Utente Junior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 16:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal quindicesimo paio di zampe, estremamente lungo potrei pensare che sia un eupolybothrus....probabilmente un giovane.
Quanto era lungo?
Quanto erano le antenne rispetto alla lunghezza del corpo?
E soprattutto dove l'hai preso?
Nel frattempo proverò a chiedere a qualcuno che ci capisce di più!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 17:31:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la risposta!

Habitat: Sponde di un torrente (trovato tipicamente sotto un sasso come già detto)
Quota: 100 mslm (circa, probabilmente anche meno, la distanza dal mare è di 4 o 5 km in linea d'aria)

Le antenne erano lunghe almeno la metà del corpo. Lui era lungo massimo 4 cm.


Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32705 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 18:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me, specialmente dalla prima foto, sembra un Eupolibothrus fresco di muta, ma la foto è fatta con un obiettivo da rettili ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 20:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte! Se ci sono novità, ditemi pure.. mi interesso da un pezzo anche a questi artropodi.

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net