testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Messor structor? - Aphaenogaster cfr pallida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 12:59:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Formicidae Genere: Aphaenogaster Specie:Aphaenogaster cfr. pallida
Ieri alle saline di Trapani e PaAceco sotto un tufo ho trovato queste formiche intente a divorare un lombrico. La struttura mi ricorda le Messor, ricordo anche questo mio vecchio post e allora dico Messor structor, ma qualche dubbio permane. a voi
Immagine:
Messor structor? - Aphaenogaster cfr pallida
290,93 KB

Gigi

Modificato da - elleelle in Data 17 dicembre 2011 14:18:36

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:01:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un primo piano
Immagine:
Messor structor? - Aphaenogaster cfr pallida
229,07 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 13:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Messor structor? - Aphaenogaster cfr pallida
262,85 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 15:21:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembrano Messor, sia per la forma della testa che per il fatto che si stanno occupando di un lombrico.
Sono uguali a quelle che ho postato io: Link
che erano state determinate come Aphaenogaster.
In effetti, non somigliano affatto alle classiche Aphaenogaster nere, ma dalla mia foto ci si poteva anche sbagliare; dalla tua, certamente, no. Così, prendiamo due piccioni con una fava e confermiano la determinazione.
luigi





Modificato da - elleelle in data 06 marzo 2009 15:25:06
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2009 : 15:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti somigliano tanto alle tue, ma sono completamente diverse rispetto alle altre di colore rosso, le A.sardoa,che non hanno spine sul peziolo come le A.semipolita, ma le ricordano molto da vicino a differenza di queste
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 marzo 2009 : 16:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, io non ero rimasto tanto convinto della determinazione e pensavo che potevo anche aver indotto in errore gli esperti con la cattiva qualità delle mie foto.
Come è possibile che il genere Aphaenogaster comprenda specie abbastanza diverse tra loro (come del resto il genere Camponotus) e non solo quelle rinsecchite e longilinee che si trovano sempre.
Comunque, appena i formicologi vedranno le tue foto, sarà tutto chiaro.
luigi


Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:17:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo scritto un messaggio venerdì scorso, ma al momento di postarlo il computer (o il server) me lo ha impedito... riscrivo...
Sono, come da voi intuito, delle Aphaenogaster, credo delle Aphaenogaster pallida, molto comuni dalle parti di Gigi... sono molto simili ad Aphaenogaster subterranea, quelle postate poco tempo fa da Elleelle. Una volta esistevano due sottogeneri diversi, all'interno del genere Aphaenogaster, per includere le specie sottili, rugose, spinose e molto eliofile (ionia, semipolita, sardoa, spinosa ecc.) e quelle di colore chiaro, più tozze e lisce e molto più lucifughe e amanti dell'umidità delle altre (pallida, subterranea ecc.). I due sottogeneri non sono attualmente considerati validi perché esistono tutte le forme intermedie tra i due estremi suddetti.
Le Aphaenogaster come pallida o subterranea sono molto simili a delle operaie piccole di Messor (i due generi sono filogeneticamente vicinissimi), e a volte, su esemplari isolati, sono difficili da riconoscere. Uno dei caratteri è la forma delle mandibole, che in Aphaenogaster sono strette e triangolari, col lato esterno più o meno dritto, mentre in Messor sono larghe, più "a pala" col lato esterno fortemente curvato. Inoltre le operaie di Messor sono sempre fortemente polimorfe mentre quelle di Aphaenogaster sono praticamente tutte uguali tra loro.
Ciao!
Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:22:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto Maurizio, quindi anche queste sono Aphaenogaster?
Per inciso, saranno molto comuni ma io non le avevo mai viste
Ciao

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Mei
Utente Senior

Città: Roma


823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 09:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono formiche difficili da vedere, a differenza delle altre Aphaenogaster, cioè semipolita, spinosa ecc. che sono attive di giorno anche in ambienti quasi desertici. A. pallida, subterranea ecc. come ho già detto, sono formiche lucifughe, amanti dell'umidità, che cacciano e a volte coltivano omotteri sotto terra (sulle radici) e all'esterno sono poco attive e soprattutto di notte. Però ti assicuro che, negli ambienti adatti, sono specie piuttosto comuni.
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2009 : 13:03:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, a presto

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2010 : 23:14:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E queste?
(Santa Marinella, 24-11-2010)
lunghezza circa 4mm
luigi

Immagine:
Messor structor? - Aphaenogaster cfr pallida
214,28 KB

Immagine:
Messor structor? - Aphaenogaster cfr pallida
168,63 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2010 : 07:27:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembrano abbastanza simili

Gigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net