testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Timarcha pimelioides (Chrysomelidae) in deposizione!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Timarcha Specie:Timarcha pimelioides
Scarafaggio intento a depositare le uova...conoscete il nome?volevo beccare il momento dell'uscita dell'uovo, ma la poca luce richiedeva tempi lunghi e l'insetto si dimenava venendo mosso...quì era in pausa...Tamron 90mm, 1/13sec f20 iso400 treppiedi.
[url=Link]Immagine a 1200px[/url]
Immagine:
Timarcha pimelioides (Chrysomelidae) in deposizione!
271,06 KB

Ciao Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura
Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 07/10/2008!
Link


Modificato da - Velvet ant in Data 12 novembre 2008 20:17:01

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
ti pregherei di postare la foto ridotta anche all'interno della discussione, grazie per la collaborazione

direi che che una Timarcha sp. (Crisomelide)

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Elitra
Utente Junior


Città: Trento


86 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:42:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per la foto !

Riprende un momento tanto meraviglioso quanto difficile!

Però è un bel Crisomelide, "Scarafaggio" mi pare un tantino offensivo!
Aspettiamo gli experti!

elitra

Oooops, scusa Carlo se ti ho sovrascritto!

Modificato da - Elitra in data 12 novembre 2008 17:44:17
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 17:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì però... quelle che si vedono in foto non sono uova
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione! per la roba che chiamate cacca, vi spiego meglio...aveva creato questa bolla di melma e dentro inseriva ad uno ad uno delle uova dalla forma tipo capsula dal colore arancio molto vivo...dentro quella roba ce ne stavano già tre e dopo ne ha inserite delle altre...vi assicuro che erano uova...a meno che non produca escrementi a capsule arancio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 07/10/2008!
Link

Modificato da - Carlmor in data 12 novembre 2008 19:49:25
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, allora capisco. Ricoprire le uova di escrementi è un comportamento adottato (con diversi gradi di complessità) da diversi crisomelidi, ma non sapevo delle Timarcha.
Io l'ho recentemente osservato in Galeruca tanaceti
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MarcoU:

Ah, allora capisco. Ricoprire le uova di escrementi è un comportamento adottato (con diversi gradi di complessità) da diversi crisomelidi, ma non sapevo delle Timarcha.
Io l'ho recentemente osservato in Galeruca tanaceti


perfetto! vedo che allora è una cosa comune di altre specie di inserire le uova in mezzo a questa melma! grazie delle info!

Ciao Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 07/10/2008!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 20:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MrT:

Messaggio originario di MarcoU:

Ah, allora capisco. Ricoprire le uova di escrementi è un comportamento adottato (con diversi gradi di complessità) da diversi crisomelidi, ma non sapevo delle Timarcha.
Io l'ho recentemente osservato in Galeruca tanaceti


perfetto! vedo che allora è una cosa comune di altre specie di inserire le uova in mezzo a questa melma! grazie delle info!

Ciao Tony



Ciao Tony
La specie da te fotografata, intenta a deporre, è la Timarcha pimelioides.
Sul forum, la caratteristica ovideposizione di questa specie, era già stata documentata, sempre in Sicilia, in queste discussioni:

Tenero abbraccio... di mico167

Tre coleotteri sicani di Carabus

Io stesso ho invece ripreso, sempre in Sicilia, un altro Crisomelide: Lachnaia paradoxa, intento a deporre con modalità simili.
Vedi il post:

Lachnaia paradoxa in deposizione (Chrysomelidae)


Marcello


Timarcha pimelioides (Chrysomelidae) in deposizione!
 
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:10:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
...che strano, mi chiamo Toni anch'io, sono siciliano e ho anch'io fotografato una Timarcha in ovideposizione.
Certo che la Sicilia non va avanti...stiamo tutti a fotografare le timarche che fanno le uova!!!
Scherzo
Complimenti, Tony...ottima foto. Sarà il nome

Ciao

Toni
Immagine:
Timarcha pimelioides (Chrysomelidae) in deposizione!
50,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è singolare che ci siano foto solo di esemplari siciliani che depongono in questo modo
in ogni caso complimenti ad entrambi per le belle foto


Carlo
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior


Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 08:28:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che coincidenza!!! Anche a me domenica è capitato di fotografare una Timarcha in deposizione, e, visto che si parla di esemplari siciliani ne inserisco la foto...

Immagine:
Timarcha pimelioides (Chrysomelidae) in deposizione!
Parco delle Madonie 09 novembre 2008

Complimenti ai due Tony per le ottime foto.

Ciao

Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Tonikon
Utente Senior

Città: Modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


618 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 novembre 2008 : 09:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Picciotti,
a finiemu cu 'sti Timarcha...
mi stanno girando i cabbasisi



Toni

P.S. A schifìu finisci...
Torna all'inizio della Pagina

MrT
Utente Senior


Città: Caltagirone
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


907 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2008 : 10:39:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille a tutti per le informazioni e i link di confronto! vedo che quì in sicilia sono tutte intente a deporre uova in contemporanea!!! grazie a tutti per la visita!

Messaggio originario di Tonikon:

Ciao a tutti,
...che strano, mi chiamo Toni anch'io, sono siciliano e ho anch'io fotografato una Timarcha in ovideposizione.
Certo che la Sicilia non va avanti...stiamo tutti a fotografare le timarche che fanno le uova!!!
Scherzo
Complimenti, Tony...ottima foto. Sarà il nome

Ciao

Toni

Ciao Tony....siamo molto vicini! se ti va ci mettiamo d'accordo e qualche volta andiamo a fare 4 scatti insieme! fammi sapere!

Ciao Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura

Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 /
Update 07/10/2008!
Link

Modificato da - MrT in data 13 novembre 2008 10:44:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net