testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Altra minureria xilofaga (penso)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2008 : 23:14:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Eucinetidae Genere: Genere non determinato Specie: Genere non determinato
Questi coleotterini (lunghezza circa 3 mm), trovati sotto un pezzo di tronco di pino, saltavano come pulci (o altiche).
Forse, non sono xilofagi, ma mangiatori di funghi?
Qualcuno li conosce?



Altra minureria xilofaga (penso)
226,99 KB luigi






Modificato da - Vitalfranz in Data 15 novembre 2008 09:44:33

ospitone
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


1518 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 18:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Paiono degli Anobidi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 19:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho paura di no. Conosco gli anobidi (ne ho anche nei mobili di casa) sono più lunghi e quasi cilindrici e hanno la testa meno incassata; e poi non saltano.
Probabilmente, questi non sono xilofagi ma piuttosto micetofagi; il legno era molto umido.
Non avevo mai visto coleotteri così compatti; sembravano quasi semi, tanto poco si vedevano le segmentazioni dell'esoscheletro e gli arti, anche quando camminavano.

Comunque, grazie del rilancio.

luigi




Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2008 : 23:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando nella discussione contigua con lo stesso titolo (a parte il mio errore di battitura) ho trovato questo:

"Il più piccolo e chiaro è un Criptophagidae del genere Atomaria"

Non potrebbe andare bene per i miei, che le fossette non ce l'hanno?

luigi







Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 09:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Piuttosto ostici...

Un carattere sicuramente significativo (se fosse verificato) sarebbe dato dalle antenne del maschio, che sembrano espanse in una clava lassa e piatta, mentre quelle della femmine sono filiformi.

Ho considerato le seguenti ipotesi

- melandridi del genere Orchesia (suggerito un po' dalla forma)... ma sono troppo corti e tozzi, il colore non concorda molto (di solito hanno disegni arancio). Inoltre le antenne del maschio non dovrebbero avere questo aspetto.
- Anobidi del genere Dorcatoma o Coenocara, compatibili con l'ambiente. Questa ipotesi concorderebbe con la presunta forma delle antenne, ma non concorda la forma "a goccia". Inoltre, credo che le antenne dovrebbero essere espanse anche nella femmina...
- Eucinetidae del genere Eucinetus o Nycteus. Concorderebbe anche con la capacità di saltare. In questo caso dovremmo però assumere che la "clava" antennale del maschio sia un artefatto della foto.

Se ti ricapitano mi farebbe molto piacere esaminarli...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2008 : 09:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie. Se mi capitano di nuovo, li sequestro e li fotografo in un recipiente (salti permettendo); magari, anche a pancia in su e in varie pose.
Di più non si può dire ...

luigi


Intanto, posto una foto singola, ma mi sembra che non aggiunga molto.
Ne ho anche una che li ritrae più frontalmente, ma è ancora più sfocata.


Immagine:
Altra minureria xilofaga (penso)
204,1 KB


Modificato da - elleelle in data 13 novembre 2008 09:44:16
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:21:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricordano molto la famiglia Eucinetidae, come già aveva ipotizzato Marco.. purtroppo non ho la collezione per controllare, ma alcune foto sul web del genere Nycteus, mi pare corrispondano bene alla tua minuteria xilofaga...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano proprio loro! Se risulta anche che saltano (si chiamano Eucinetidae per questo?), ci siamo. Peraltro, vedendo le foto fatte da sotto, non vedo zampe adatte per saltare (tipo Altica) e mi chiedo come fanno; scattando col corpo come gli Elateridae?

Grazie. Ciao

Luigi




Modificato da - elleelle in data 14 novembre 2008 11:07:06
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net