testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Chrysolina americana: etimologia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 23:12:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.521434, 9.589678 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Chrysomelidae Genere: Chrysolina Specie:Chrysolina americana
Ho fatto passare a tappeto la tassonomia prima che venisse inserito nel forum "Crisomela del rosmarino"...
Direi che è lei, proprio sul rosmarino.
È la prima volta che la noto, eppure ho un grosso cespuglio di rosmarino.

Chrysolina americana: etimologia
76,39 KB .

Volevo comunque chiedere se Chrysomela è diventato automaticamente Chrysolina (penso a C. menthastri) o se ci sono differenze. Grazie
Lucrezia

Modificato da - Vitalfranz in Data 29 ottobre 2008 08:29:21

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 23:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chrysolina americana: etimologia
255,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 06:36:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono due generi della stessa famiglia
Ciao gigi
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2008 : 07:17:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio. Penso siano piuttosto simili come aspetto. Vedrò se riesco a trovare quali sono le caratteristiche che permettono di riconoscerli.
Saluti.
Lucrezia
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 08:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucrezia:
Volevo comunque chiedere se Chrysomela è diventato automaticamente Chrysolina (penso a C. menthastri) o se ci sono differenze. Grazie


Esattamente, Lucrezia.
Si é infatti "scoperto" che il genotipo (cioè la specie tipica del genere) di Chrysomela Linnaeus, 1758 non apparteneva a quelle che fino ad ora si erano chiamate Chrysomela, ma era Chrysomela populi, genotipo anche del genere Melasoma Stephens, 1834.

Di conseguenza
Melasoma non era altro che un sinonimo di Chrysomela,
tutte le Melasoma diventavano Chrysomela e
tutte le vecchie Chrysomela avrebbero utilizzato il primo sinonimo valido di questo genere: Chrysolina.

NH3 potrà fornirti altri dettagli su questo argomento.

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 09:30:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un primo piano delle mie
ciao Gigi
Immagine:
Chrysolina americana: etimologia
260,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 09:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ragazzi

scusate un piccolo OT, ma è una cosa che mi incuriosisce da tempo

dato che si tratta di una specie solo europea, qualcuno di voi sa perché si chiama "americana"? per un equivoco sulla località di provenienza all'epoca della descrizione... o perché è a strisce rosse come la bandiera ?

sarà una cavolata, ma dato che la specie è di Linneo, il quale a quanto mi è stato detto ha chiamato così la Testudo graeca non perché fosse "greca", ma perché le piastre della sua corazza gli ricordavano le tessere dei mosaici greci che aveva visto durante un viaggio in Italia ...

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 19:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
scusate un piccolo OT, ma è una cosa che mi incuriosisce da tempo

dato che si tratta di una specie solo europea, qualcuno di voi sa perché si chiama "americana"? per un equivoco sulla località di provenienza all'epoca della descrizione... o perché è a strisce rosse come la bandiera ?


È una cosa che mi son sempre chiesto anch'io, e così credevo... tuttavia, leggendo su Wikipedia (Link), ho scoperto che la bandiera americana Stars and Stripes é nata solo nel 1777, mentre la Chrysolina é del... 1758!

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 22:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao ragazzi

scusate un piccolo OT, ma è una cosa che mi incuriosisce da tempo

dato che si tratta di una specie solo europea, qualcuno di voi sa perché si chiama "americana"? per un equivoco sulla località di provenienza all'epoca della descrizione...

maurizio



Ciao Maurizio
Hai suscitato la mia curiosità e così ho dedicato un po' di tempo, quest'oggi, a cercare di capire il perchè di questo nome, assegnato da Linneo, che non era certo persona che metteva nomi a casaccio
Stavo per arrendermi, quando ho pensato che la soluzione più semplice era quella di...risalire alla fonte e sfogliare (virtualmente, visto che ora è disponibile in rete) il "Systema Naturae", nella X edizione del 1758.
Ecco cosa ho trovato a pag. 372, dove Linneo appunto descrive la Chrysomela americana.
La tua prima ipotesi era quella esatta: la somiglianza con la bandiera americana (che come ci ha spiegato Francesco nel 1758 non era ancora nata) è solo una curiosa coincidenza






Chrysolina americana: etimologia


Marcello


Chrysolina americana: etimologia
 
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2008 : 23:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:
... la somiglianza con la bandiera americana (che come ci ha spiegato Francesco nel 1758 non era ancora nata) è solo una curiosa coincidenza ...

ma no che non è una coincidenza, allora è la bandiera americana che ha copiato la crisomela !



a parte gli scherzi... grazie 1000 , siete fantastici come sempre !

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma si tratta della stessa specie?

Mi meraviglia un po', a parte la località, anche la descrizione (lineis tribus rubris), anche se poi aggiunge "alis sanguineis", più sotto ripete "Elytron singulum pictum lineis 3"... questa di linee rosse ne ha 5!

Poi... qualcuno sa cosa sia il Coccus officinarum?

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mistero si infittisce
Ciao Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 08:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi!

Io pensavo a qualche specie di Calligrapha o simili...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 09:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

... ma si tratta della stessa specie? ...

ciao francesco

il dubbio era venuto anche a me, prima di leggerti (ma dopo aver postato il mio ultimo)

non sarebbe la prima volta, per oltre un secolo la Chrysis iris Christ, 1791 (località tipica: Svizzera) è stata trattata come sinonimo di Chrysis nitidula Fabricius, 1775, per la quale veniva indicato "località tipica (errata): America settentrionale", e solo in seguito si è scoperto che la località non era affatto errata, e che la C. nitidula è effettivamente una specie nordamericana (si tratta in entrambi i casi di specie dall'aspetto di una normale Chrysis ignita, ma interamente blu, il che è poco frequente nella nostra fauna ma è la norma nelle specie americane di crisidi)

a questo punto, non resta che verificare se il tipo di Chrysomela americana in coll. Linneo esiste ancora

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 10:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante risposta a un quesito che mi ponevo da tempo.

Circa il dubbio di attribuzione posso dire che il colore descritto da Linneo è abbastanza caratteristico e inusuale nei crisomelini. Ho visitato più volte una grande collezione di Chrysomelinae mondiali, e posso dire che i pattern cromatici a strisce longitudinali di colori diversi da nero, bruno e giallo sono decisamente rari, così come il colore verde-azzurro. Le Calligrapha e affini sono normalmente giallo e nero, o al massimo con colorazioni metalliche oro.
Per contro, di specie molto simili alla Ch. americana ne esiste solo un piccolo numero in Africa equatoriale.


Vero è che il numero delle strisce non corrisponde, e che non abbiamo alcuna garanzia che la sp. descritta da Linneo debba essere "molto simile" all'americana.
Comunque, notate anche che Linneo citava una striscia "extima marginalis duplicata", cioè una striscia esterna marginale duplicata: si vede bene nella foto postata che la striscia rossa che parte dall'omero è... triplicata.
I conti continuano a non tornare.

Fra parentesi, osservando con attenzione la foto, vedrete anche che l'animale non è verde a strisce rosse, ma rosso a strisce verdi.
Non è una questione di lana caprina, come può sembrare di primo impatto , ma un'informazione su come questo animale costruisce il suo pattern: le strisce di colore sono definite dalla distribuzione della punteggiatura in linee longitudinali, e dalla comparsa di areole verdi intorno a ogni singolo punto, che si stagliano sul fondo rosso
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 16:02:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vitalfranz:

... ma si tratta della stessa specie?

Poi... qualcuno sa cosa sia il Coccus officinarum?

Francesco Vitali



Cioa Francesco
Ho provato a fare una ricerca sul binomio Coccus officinarum, senza risultato.
Ho pensato comunque che il Linneo, essendo il primo ad utilizzare la nomenclatura binomiale, non poteva ovviamente che riferirsi a specie botanica da lui stesso descritta prima del 1758.
Ho così cercato solo "officinarum" fra le specie botaniche descritte da Linneo, che sono tutte comprese nel magnifico database del "Natural History Museum", ottenendo quattro taxa con lo stesso nome specifico.
Di questi, quello cui con maggiore probabilità, per via della sua distribuzione, fa riferimento nella descrizione della Chrysomela americana (dove fra l'altro dice "lecta inter Coccos officinarum) è Saccharum officinarum Linnaeus, 1753, ovvero la "canna da zucchero"

Se la mia supposizione è corretta, il mistero certamente si infittisce, perchè non credo proprio che la "nostra" Chrysolina americana abbia nulla a che fare con la canna da zucchero!

P.S. - Vedo che le pagine del database che ho indicato si aprono con estrema lentezza: il sito del "Natural History Museum" cui faccio riferimento, e dove potete ripetere la mia ricerca inserendo "officinarum" nella casella di ricerca specie, è comunque questo.



Marcello


Chrysolina americana: etimologia
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net