testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 scarabeidi e cerambicide da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:19:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao in questo periodo mi è capitato di vedere in giro parecchi geotrupidi e qualche scarabeo, purtroppo nn riesco mai ad identificarli con la dovuta sicurezza
gli ultimi sono riuscito a fotografarli
spero mi possiate dare una mano, anche se mi rendo conto che le foto sono tutt'altro che buone

il primo l'ho trovato in mintagna sulle serre, precisamente in località Mangiatorella, se girato ha dei riflessi violacei

Immagine:
scarabeidi e cerambicide da identificare
115,8 KB

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scarabaeidae Genere: Bubas Specie:Bubas bison
il secondo credo sia uno scarabeide, era a poche decine di metri da casa mia (Caulonia marina,RC) su un marciapiede
Immagine:
scarabeidi e cerambicide da identificare
180,59 KB

Modificato da - gomphus in data 25 marzo 2009 10:34:55
Torna all'inizio della Pagina

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo invece l'ho trovato sotto la corteccia di un ceppo d'olivo, ho pensato sia un cerambycide, forse della tribù delle laminae, purtroppo è veramente piccolo (3 mm circa) e la mia modesta fotocamera non è riuscita a fare di meglio, ad occhio nudo si nota comunque che il grigio non è uniforme ma ci sono delle chiazze più scure.
grazie in anticipo per il vostro aiuto

Immagine:
scarabeidi e cerambicide da identificare
66,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:29:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto benvenuto nel forum!, per il primo propenderei per un'analotrupes stercorosus anche se non si vedono bene i lati del torace, il secondo dovrebbe essere una femmina di bubas bison, il primo geotrupidae, il secondo scarabeidae
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops, solo adesso ho visto il cerambycide, è una Parmena sp., forse data la stagione Parmena pubescens, vitalfranz sarà essere più preciso
Torna all'inizio della Pagina

MarcoU
Utente Senior


Città: Codevigo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


697 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2008 : 18:38:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con dadopimpi ma... attenzione ai nomi:
Anoplotrupes e non "analotrupes".

Il cerambicide è una Parmena, anche se le dimensioni da te date sono esageratamente piccole, mi aspetterei una lunghezza circa doppia.
Torna all'inizio della Pagina

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 16:50:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh forse si ho esagerato non volendo nel dire che sono cosi piccoli.

comunque grazie tante, sia dell'aiuto che del benvenuto
appena ho letto che era bubas bison mi sono messo alla ricerca del maschio nei dintorni, ma niente di niente

ciao
Torna all'inizio della Pagina

dadopimpi
Utente Senior


Città: modena


1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2008 : 17:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda nello sterco di mucca ma anche altri mammiferi, pui vedere interessanti informazioni e belle immagini in questa discussione: http:Link del nostro mitico carabus
Torna all'inizio della Pagina

Lucio87
Utente Junior


Città: Caulonia
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


64 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 18:11:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Tenebrionidae Genere: Scaurus Specie:Scaurus striatus
non sò se sbaglio a postarlo qui, dato il titolo della discussione , comunque mi servirebbe un aiuto per un'altra identificazione.

questa volta si tratta di un tenebrionide, ho pensato a Scaurus striatus. si trovava ai bordi di una pineta.
lo confermate? grazie ciao

Motta S.Giovanni (RC) 27 Ottobre 2008


Immagine:
scarabeidi e cerambicide da identificare
58,22 KB

Modificato da - Lucio87 in data 29 ottobre 2008 18:14:23
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo: Scaurus striatus.

Ciao

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net