testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Insetti dalla Croazia: 9. Satyramoeba hetrusca (Bombyliidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2008 : 22:38:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Bombyliidae Genere: Satyramoeba Specie:Satyramoeba hetrusca
Un altro magnifico parco fluviale della Croazia, dopo quello dei laghi di Plitvice, è il Parco Nazionale del Krka, che si estende lungo il corso del fiume omonimo nell'entroterra di Sibenik.







Insetti dalla Croazia: 9. Satyramoeba hetrusca (Bombyliidae)







In questa splendida cornice, ho avuto modo di fotografare un dittero dall'aspetto assai "massiccio" (lungh. 15 mm. circa), credo un Bombyliidae.
Qualcuno lo conosce?






Insetti dalla Croazia: 9. Satyramoeba hetrusca (Bombyliidae)
CROAZIA - Parco Nazionale Krka, 30 giugno 2008






Precedenti contributi su insetti dalla Croazia:


1. Epicauta rufidorsum (Coleoptera, Meloidae)

2. Setina irrorella (Lepidoptera, Arctiidae)

3. Rosalia alpina (Coleoptera, Cerambycidae)

4. Melanargia larissa (Lepidoptera, Nymphalidae: Satyrinae)

5. Morimus funereus (Coleoptera, Cerambycidae)

6. Ephemera danica (Ephemeroptera, Ephemeridae)

7. Rhynocoris cf. iracundus (Heteroptera, Reduviidae)

8. Icosium tomentosum atticum (Coleoptera, Cerambycidae)


Marcello


Insetti dalla Croazia: 9. Satyramoeba hetrusca (Bombyliidae)
 

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2008 : 07:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Velvet ant:
In questa splendida cornice, ho avuto modo di fotografare un dittero dall'aspetto assai "massiccio" (lungh. 15 mm. circa), credo un Bombyliidae.
Qualcuno lo conosce?


Caro Marcello,
tu non lo sai ma i Bombilidi sono la mia passione, un gruppo che avrei sempre desiderato studiare ma di cui sicuramente non avrò mai il tempo di occuparmi.
Mi fai quindi felice quando condividi con FNM qualche bella foto di questi insetti.
Purtroppo non sono in grado di aiutarti nell'identificazione (non ho neanche testi adesso qui con me) ed aspetterò anch'io l'aiuto degli amici ditterologi.
Così per gioco, ma veramente per gioco!, dico che secondo ma ha la faccia (ed anche i "fanalini" posteriori) di una Villa. Speriamo di essermi almeno avvicinato.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 agosto 2008 : 10:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che Roberto si sia senz'altro avvicinato, la sottofamiglia è infatti quella degli Anthracinae.
Seguendo le chiavi di Fauna de France arrivo a Satyramoeba hetrusca (Fabricius 1794) con le opportune traduzioni della terminologia che da allora è cambiata.
Sia i caratteri distintivi (il pennacchio all'apice delle antenne, la particolare colorazione e la disposizione della nervatura alare ed il ciuffo triangolare di peli bianchi sulle ultime tergiti) che la distribuzione geografica corrispondono abbastanza bene, mancano i confronti fotografici.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2008 : 14:53:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti, anche se non so spiegartene i motivi, quello dei Bombilidi è un gruppo che ha sempre affascinato anche me, caro Roberto, e non manco mai di fotografarne uno se mi capita di incontrarlo.
Mi fa piacere che, grazie al tuo aiuto e a quello di Pietro siamo arrivati alla diagnosi specifica di questo bell'esemplare.
Infatti ho trovato qui sul nostro forum, un'altra immagine della stessa specie, che è l'unica rappresentante in Europa di questo genere, postata a suo tempo qui da Sarah e confermata qui dagli amici di Diptera.info.
Nello stesso sito è pure presente una bella immagine di una coppia in copula.
Anche ne "Le Monde des insectes" è presente un'altra foto della stessa specie.
Dunque anche i riscontri fotografici confermano la tua diagnosi, caro Pietro
Per la gioia di Roberto , vado allora ad inserire la foto di un secondo Bombyliidae molto caratteristico, incontrato sempre in Croazia, di cui sono certo riusciremo presto a conoscere le generalità complete


Marcello


Insetti dalla Croazia: 9. Satyramoeba hetrusca (Bombyliidae)
 
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net