testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Trichius fasciatus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fauslibe
Utente

Città: Udine


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:54:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cetoniidae Genere: Trichius Specie:Trichius fasciatus
Ho scattato questa foto in montagna (Alpi Carniche).
Qualcuno mi può indicare di che specie di insetto si tratta?

Trichius fasciatus
137,53 KB

Modificato da - Vitalfranz in Data 20 luglio 2008 16:40:02

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 luglio 2008 : 13:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non erro Trichius fasciatus
Link

Ciao

Nicola

Modificato da - nick87 in data 19 luglio 2008 13:08:07
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 luglio 2008 : 21:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere una femmina di T. rosaceus????
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2008 : 15:05:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di papuina:
Potrebbe essere una femmina di T. rosaceus????


Mi pare (ma non so se é vero e vorrei il conforto di altri) che il Trichius rosaceus e il sexualis abbiano la seconda fascia nera di forma più rettangolare e posta alla metá delle elitre (tipo questo), mentre nel fasciatus (più variabile) questa fascia sia spesso triangolare, o unita alla fascia apicale e comunque posta più verso l'apice delle elitre.

La fascia anteriore nera é unita sullo scutello o (più raramente) divisa in due macchie omerali (come in questo caso)

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

ettore2
Utente Senior

Città: GENOVA
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 22 luglio 2008 : 12:49:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo una domanda.

Quelle due macchie possono interpretarsi come falsi occhi a scopo intimidatorio nei confronti di eventuali predatori?

Ciao a tutti. Ettore

Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 19:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio di sì un bel frutto della selezione naturale

Ciao

Nicola
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2008 : 22:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi colpisce il colore rossastro della peluria del pronoto, sul Pesarini "Coleotteri lamellicorni" è citats la femmina di T. rosaceus con la peluria giallo rossastra al contrario del maschio con peluria gialla pallida.
Può essere un carattere diagnostico?
Ciao Beppe
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net