testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Maschio di lucciola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 00:33:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti
non so in che sezione postarlo perché non sono riuscito a trovare nulla di simile, forse è un coleottero...
mi ha molto colpito quello strano scudo trasparente che copre parte del capo lasciando libera la parte anteriore; le elitre sembrerebbero danneggiate
dimensioni circa 1 cm, presso il lago di bolsena (VT)

Immagine:
Maschio di lucciola
65,98 KB
Immagine:
Maschio di lucciola
57,89 KB
Immagine:
Maschio di lucciola
96 KB

ciao

ang

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 06:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
non so in che sezione postarlo perché non sono riuscito a trovare nulla di simile, forse è un coleottero...
mi ha molto colpito quello strano scudo trasparente che copre parte del capo lasciando libera la parte anteriore; le elitre sembrerebbero danneggiate
dimensioni circa 1 cm, presso il lago di bolsena (VT)


Qui bisognerebbe citare Pasolini ed il suo famoso articolo sulla divisione storica del dopoguerra italiano in "prima" e "dopo" la scomparsa delle lucciole.

Maschio di lucciola!

Ciao Roberto

PS: comunque è vero che i Coleotteri Lampiridi sono bestie strane: femmine neoteniche, larve che si nutrono di chiocciole, maschi afagi, mimetismi luminosi (questo in N-America), &c

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 08:54:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille, vado a documentarmi!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho visto che ci sono diversi post su questa specie, specialmente sulle larve che conoscevo bene occupandomi di molluschi
in effetti sono esseri ben strani, continua ad incuriosirmi comunque il pronoto (quello che chiamavo scudo ) così sviluppato e trasparente, avete idea della sua funzione?

grazie ancora

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 13:59:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:
in effetti sono esseri ben strani, continua ad incuriosirmi comunque il pronoto (quello che chiamavo scudo ) così sviluppato e trasparente, avete idea della sua funzione?


In questo post si vede la femmina neotenica mentre, con l'addome sollevato, richiama il maschio.
Non ho la più pallida idea di cosa possa servire il pronoto a "scudo". L'evoluzione a volta lavora su materiali già formati per funzioni completamente diverse, quindi non si sa neanche (o meglio io non so!) se abbia un significato adattativo.
Sarebbe però bello pensare (ma ripeto non ho alcuna prova) che serva per proteggere gli occhi dalla luce, proveniente dall'alto, della luna e delle stelle in modo da poter meglio vedere i segnali della femmina in basso.

Ciao Roberto

PS: le lucciole stimolano sempre interpretazioni poetiche , che dal punto di vista scientifico sono probabilmente aberranti .

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 luglio 2008 : 17:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hemerobius:
Sarebbe però bello pensare (ma ripeto non ho alcuna prova) che serva per proteggere gli occhi dalla luce, proveniente dall'alto, della luna e delle stelle in modo da poter meglio vedere i segnali della femmina in basso.

PS: le lucciole stimolano sempre interpretazioni poetiche , che dal punto di vista scientifico sono probabilmente aberranti .


Credo che purtroppo questa, per quanto poetica, sia una di quelle....

Si può infatti notare che il pronoto é schiarito proprio in corrispondenza degli occhi, sia in questa specie che nelle Lamprohiza.
Inoltre le macchie sul pronoto (le più sviluppate sono in Lamypris noctiluca) non arrivano mai davanti (come in questa specie) o ai lati, proprio in corrispondenza degli occhi.

Il motivo é perciò da ricercarsi probabilmente nei gruppi che originarono i Lampiridi (Cantaridi o Licidi), che già dovevano presentare questa caratteristica, "risolta" poi dai lampiridi rendendo trasparente il "cappello"...

Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net