testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 collimazione ottiche problematica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo dep
Utente Junior

Città: montecchio maggiore
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

33 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2005 : 12:19:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

Dopo aver acquistato un manuale che spiegava le varie tipologie di scollimazione possibile sulle ottiche di un telescopio ho provato a valutare il grado di scollimatura del mio 114 Newton. Bhe il risultato non è stato un gran che soddisfacente , nel senso che il famoso "disco di AIRY" che si dovrebbe vedere intorno ad una stella io non sono riuscito a vederlo assolutamente, e quindi sfuocando l'immagine sia in intra che in extra focale mi è risultato l'immagine (tipo) come sotto. E' chiaro che il tutto è scollimato ma provando a muovere sia lo specchio primario che il secondario non cambiava niente tanto che ad un certo punto mi è rimasto il primario in mano!!! causa troppo allentamento della vite. L'immagine è comunque restata come sotto. Nel libro spiegano che bastano leggeri aggiustamenti di 1/10 di giro alle viti anche in caso di gravi scollimazioni, ma a me non cambiava niente nemmeno facendo 10 giri di vite! l'immagine era sempre uguale. Secondo voi sto sbagliando qualcosa, è il mio telescopio che è talmente ciofeca che non si riesce a collimare o è meglio che .... cambi hobby? magari mi metto a coltivare margherite. Se qualcuno può darmi qualche consiglio specifico ne sarei grato.

Grazie a tutti

Paolo Dep

Immagine:
27,31 KB

Immagine:
7,56 KB

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 luglio 2005 : 21:33:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
nella quasi totalità delle volte si scollima il secondario e il tutto si dovrebbe risolvere agendo sulle viti .
Se sei intervenuto prima sul primario hai complicato un po' le cose ma comunque il tutto non è un problema grave.
Ti conviene recarti in un negozio specifico per risolvere il problema delle viti ed eventualmente fatti spiegare in pratica il procedimento di collimazione.
A parte i rifrattori, i telescopi riflettori sono più sensibili agli urti e a sostenute vibrazioni e di conseguenza si scollimano.
La collimazione è molto importante negli strumenti ma lo è ancor di più sui riflettori che hanno un secondario lungo il fascio ottico.
Ricordati che un telescopio collimato ti da immagini nettamente migliori e di conseguenza anche foto più nitide.
A me è capitato spesso di osservare in strumenti scollimati e i possessori non si sono mai preoccupati di questo fatto che è di fondamentale importanza per le prestazioni dello strumento.
Comunque ripeto che il tuo problema lo risolvi facilmente come ti ho detto sopra ma poi fatti spiegare in pratica lo svolgimento dell'operazione in quanto come ho detto nei riflettori e soprattutto nei Newton questa operazione dovrai farla ogni tanto.
Ciao,
Mariano
Torna all'inizio della Pagina

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2005 : 23:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti avere tre coppie di viti che regolano il primario, come hai operato?
Cmq segui il consiglio di Mariano e porta il telescopio a far collimare in un negozio, tipo Astrotech visto che sei di Vicenza.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,44 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net