testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 charaxes jasus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 09:39:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, ieri sono andata di nuovo in un posto dove ci sono mille corbezzoli, nella speranza di trovare dei bruchi, ma senza risultato, volevo domandarvi il fatto che le foglioline erano mangiucchiate questo implica per forza che siano passati di li i bruchi oppure possono essere stati altri animaletti?
Volevo anche chiedervi come si pronuncia esattamente il nome della farfalle?
In ultimo per Paolo, lo so che sono rompi, ma volevo solo chiederti un piccolo elenco delle piante che hai nel giardino, io ne ho piantate un pò in ultimo ieri prunus, alaterno, sorbus, ma non ho idea di altre.
Grazie mille


------------------------
Link

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2008 : 23:52:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.Io sono riuscito a trovare le uova della CJ sul corbezzolo , solo a fine estate,le ho allevate con successo fino allo sfarfallamento. Non ho mai trovato larve anche rovistando tra centinaia di corbezzoli.
Visto che anch'io sto allestendo il mio piccolo giardino ,circa 400 mq, vorrei chiedere a Paolo un elenco delle piante (e rispettive larve ospiti)da piantare per avere più farfalle possibili nel giardino. So che la Buddleia ne attira molte per il nettare abbondante.Ho già piantato Arbutus unedo, Ginestra Caprifoglio.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 10:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da parte nostra, nel giardino delle farfalle che gestiamo, tra tutte le essenze che abbiamo messo in questo primo anno di vita del giardino le buddleie sono letteralmente assaltate dagli adulti, soprattutto alla seconda fioritura a inizio autunno. Poi salvie, le diverse specie di menta e lamio, ovviamente le centauree (noi abbiamo messo bracteata e triumfetti), la linaria... per citare solo le più frequentate. Per le larve, direi che le piante più ricche di ospiti facili da osservare si sono rivelate ovviamente l'ortica e il finocchio selvatico ma anche il ligustro e la linaria ci hanno dato soddisfazioni. Chiaro che poi bruchi di ogni genere (non sempre identificato, sigh) si trovano anche sulle altre!
Le piante erbacee spontanee che abbiamo piantato sono state reperite in parte in natura in parte presso un vivaio specializzato in questo tipo di coltivazioni (tutto "biologico, per evitare avvelenamenti).
Se q qualcuno serve, posso allegare l'elenco completo, alcune sono sopravvissute e altre no (probabilmente non tutte hanno trovato condizioni ottimali).

Speriamo che anche quest'anno il giardino possa "funzionare": il problema non saranno certo i nostri graditi ospiti quanto l'ignoanza di certa gente, che sta compiendo atti vandalici di ogni genere durante la notte e che ci fa temere per l'incolumità del giardino. Giusto due giorni fa ci hanno raso al suolo il piccolo pergolato su cui avevamo fatto salire, con tanta pazienza, edera e caprifoglio, che contavamo di vedere fiorito tra poco ma che ora speriamo solo riesca a ricrescere come prima...


------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 10:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Ntina, anche tu hai un giardino per le farfalle?mi piacerebbe un'elenco delle piante, mi piacerebbe anche qualche foto.
Ciao

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 11:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nostro problema è che abitiamo nel posto più freddo dell'Italia centrale : nonostante i 540m, abbiamo avuto il minimo termico quest'anno a -14 °C, quindi l'alaterno non ci verrebbe mai e il corbezzolo sopravvive a stento perché è robusto ma certo non è contento...

Appena posso aggiungo qualche foto, intanto qualche considerazione; per le piante da nettare per gli adulti:

- la buddleia è ovviamente LA pianta per eccellenza, ne abbiamo messe in giardino una ventina (viola e rosa in pareecchie tonalità e bianche, ma le bianche attirano di meno), e si propagano per talea senza problemi, vanno semmai contenute; non attrae però tutte le specie;

- canapa acquatica (Eupatorium cannabinum): è un'altra pianta nettarifera molto gettonata, ed è frequentata molto dai licenidi che non gradiscono la buddleia; tende anche questa ad espandersi, ma è un'ottima fonte di cibo per gli adulti;

- Lamiaceae: Mentha, Calamintha e simili; una vera manna per i licenidi e i satiridi, che ci si assembrano numerosissimi;

- centauree, cardi, valeriana, verbena, scabiosa, e tante altre: più la varietà di specie botaniche è ampia, più sarà possibile incrementare il numero di specie di farfalle che visita il giardino...

Per le larve, il discorso è molto più ampio; cominciamo con le diurne:

- ortica: necessaria per le vanesse;
- viole, sia del gruppo tricolor che canina: necessaria per moltissimi altri ninfalidi;
- leguminose (Fabacee) (Galega, Ononis, Lotus, Lathyrus, Medicago, Trifolium, Melilotus, Genista, Astragalus, Astracantha, Onobrychis, Anthyllis, Coronilla, ...): il trifoglio non deve mancare, ma molte specie usano piante specifiche, in particolare molti licenidi ma anche qualche pieride;
- Brassicaceae o Cruciferae: necessarie per la maggior parte dei pieridi;
- graminacee (Gramineae o Poaceae), indispensabili per TUTTI i satiridi e molti esperidi;
- Rumex e altre poligonacee per i licenidi ad ali arancioni;
- ombrellifere per il macaone;
- aristolochia per la Zerynthia;
- Potentilla e Malva per molti esperidi;
- rovo, facendo attenzione alla sua invadenza, per alcuni licenidi e ninfalidi;
- prugnolo e biancospino per il podalirio, alcuni licenidi;
- quercia (specie caducifoglie) per licenidi;
- bagolaro per la Libythea celtis ma anche Nymphalis polychloros;
- salici (bianco e salicone, no i piangenti) e pioppi per Apatura, antiopa e Limenitis populi;
- caprifoglio per le altre Limenitis;
- rhamnacee (Rhamnus cathartica, frangula, alaterno) per le Gonepteryx;

per le notturne, tra gli alberi ed arbusti non devono mancare salici, pioppi, querce, prugnoli, ligustri; ma anche qualche acero, ontano, sorbo, biancospino, betulla, ... l'elenco si allungherebbe a dismisura e comprenderebbe specie che magari servono ad una specie sola: la vite è necessaria per certe sfingi, ma senza l'olivello spinoso la Hyles hippophaes non si alleva. Le euforbie nutrono altre sfingi, ma non solo. Il Galium è gradito da altre specie ancora, ...

Quando ci siamo sposati, abbiamo fatto la lista di nozze in un vivaio : come risultato, in giardino abbiamo tutte le piante che ho citato, ed altre ancora...




charaxes jasus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 11:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo e Ntina, anch'io mi stavo preparando a procurarmi piante per le farfalle, ma purtroppo qui non è che ci siano vivai da agricoltura biologica (almeno in internet ho trovato pochissimo) e infatti come scrivevo nel foum piante mi chiedevo se si puo' trovare qualcosa da portare a casa tra le piante spontanee... purtroppo non me ne intendo molto. Non so se rivolgermi a un vivaio normale o no a questo punto... ho paura dei pesticidi... comunque farò tesoro dei vostri consigli, non vedo l'ora di piantare un sacco di roba nel mio microfazzoletto di verde!
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 12:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le piante non vanno utilizzate immediatamente per l'allevamento domestico di bruchi e se le piante vengono messe a dimora in terra all'aperto gli insetticidi non sono un grosso problema: la tossicità viene "lavata via" dalle piogge e dopo qualche mese e con la comparsa delle foglie nuove la pianta diventa utilizzabile. Tutte le piante messe in giardino vengono da vivai normali.



charaxes jasus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesca78
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1183 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 12:43:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh grazie menomale, tanto io le volevo appunto piantare in terra o al massimo lasciare in vaso ma sempre all'aperto! domattina vado subito a fare un po' di acquisti!! Se finisse questo brutto tempo poi sarebbe anche meglio...
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 12:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, il giardino delle farfalle in questione è stato creato l'anno scorso in un'area destinata già a riualificazione ambientale (piantumata con essenze da "foresta planiziale", vabbè sono ancora alberelli...)e da noi gestita per conto di un comune della bassa bergamasca. C'era già un giardino "dei 5 sensi" che abbiamo ampliato e fatto rinascere come giardino delle farfalle.
Quindi, alcune piante più o meno ornamentali erano già presenti, le altre sono state aggiunte. L'anno scorso si sono ambientate e allargate, ma già hanno fiorito abbondantemente. Quest'anno le stiamo "coccolando" e stiamo finendo la pulizia delle aiuole dalla veronica e dalle graminacee che hanno "infestato" per permettergli di fiorire a tempo debito ancora meglio dell'anno scorso (vandali permettendo, purtroppo ).

GIA' PRESENTI
Abelia grandiflora
Berberis vulgaris
Caryopteris clandonensis
Syringa vulgaris
Viburnum opulus
Buddleia davidii
Lavandula angustifolia
Melissa officinalis
Origanum vulgare
Phlomis chrysophylla
Rosmarinus officinalis
Salvia officinalis
Edgeworthia chrysantha
Ilex aquifolium
Viburnum rhytidophillum
Fragaria vesca
Ribes alpinum
Ribes grossularia
Rosa canina
Rubus idaeus
Rubus ulmifolius
Sorbus_domestica
Crataegus monogyna
Prunus spinosa
Sambucus nigra

PRATO ASCIUTTO
Ajuga reptans
Centaurea bracteata
Dianthus carthusianorum
Dipsacus fullonum
Filipendula vulgaris
Galium verum
Hypericum tetrapterum
Ranunculus acris
Silene dioica
Silene vulgaris
Urtica dioica
Achillea millefolium
Anthyllis vulneraria
Centaurea triumfetti
Clinopodium vulgaris
Epilobium angustifolium
Eupatorium cannabinum
Euphorbia cyparissias
Lamium album
Leucanthemum vulgaris
Linaria vulgaris
Lycopus europaeus
Malva alcea
Myosotis selvatica
Oenothera biennis
Potentilla erecta
Prunella vulgaris
Scabiosa gramuntia
Saponaria officinalis
Stachis palustris
Succisa pratensis
Valeriana officinalis


PRATO ARIDO
Stachis officinalis
Calamintha nepeta
Centrhantus ruber
Sedum montanum
Timus praecox


PRATO UMIDO
Lamium maculatum
Lathyrus pratensis
Lychnis flos cuculi
Lythrum salicaria
Mentha acquatica
Mentha longifolia
Mentha spicata
Silene alba
Solidago virgaurea
Symphytum officinale


ESTERNE AL SENTIERO
Cytisus scoparius
Edera helix (c'era)
Spartium junceum
Lonicera Caprifolium (c'era)


------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2008 : 12:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che non manchi nulla... Avevo già guardato sul vostro sito ma non l'ho trovata, avete una check list delle farfalle del vostro giardino?



charaxes jasus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 13:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non ho messo la checklist, abbiamo appena posato i cartellini con i nomi delle specie che ho ri-trovato nel corso della pulizia (e che ho ricopiato, spero senza errori). Ci sono solo alcune fotografie nella sezione immagini sia della preparazione del giardino che di alcuni dei lepidotteri che abbiamo trovato, spero correttamente determinati (anche col vostro aiuto, ndr).
Conto di fare delle foto più significative con l'avanzare della primavera...

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ntina
Utente V.I.P.

Città: Cene
Prov.: Bergamo


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 14:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PS. Per Paolo: la lista nozze in un vivaio... siete dei geni!!!

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 15:27:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beati voi che condividete la stessa passione.
A casa mia all'inizio mi prendevano per matta, ora li ho fatti un pò appassionare......ma non si sbilanciano molto.
Il mio amore invece, tra qualche annetto spero futuro marito, per niente proprio.....anche se devo dire la verità quando chiedo aiuto per sistemare il giardino è sempre disponibile.......solo che lo devo chiedere per una settimana e poi lo convinco per sfinimento!!!!!!!!!!!!


------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 12:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante la vostra discussione!
Io ho la fortuna di vivere in mezzo alla macchia, dove alberi e piante spontanee abbondano. Di piante coltivate ne ho pochissime, perché la mancanza di acqua durante l'estate non mi permette di innaffiare quanto vorrei, ma ce n'è una, un lantana ( potete trovare le caratteristiche a questo indirizzo ad esempio:
Link)che attira particolarmente le farfalle. Ho visto nello stesso momento sulla pianta Papilio machaon, Iphiclides podalirius, Arginnis pandora, Gonepterix cleopatra, Macroglossum stellatarum e altre che al momento non ricordo. Mi è sembrato un sogno!
Sono talmente intente a succhiare che non si muovono neppure quando ci si avvicina per fotografarle. Allego, per dimostrarlo, tre foto fatte con la vecchia compatta, con la quale ci si doveva avvicinare a 20 centimetri al massimo per avere delle foto decenti.
Ciao Ornella
Immagine:
charaxes jasus
148,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 12:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
charaxes jasus
175,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

orni
Utente Senior

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 12:41:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
charaxes jasus
93,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 15:52:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si è vero anche io ho una siepe a casa e sono davvero attratte infatti molte foto le ho fatte li. E una volta d'estate ho assistito all'assalto di macaoni alla pianta, forse più di 10, ho fatto anche un video con la fotocamera.

Immagine:
charaxes jasus
43,87 KB


Immagine:
charaxes jasus
33,03 KB

------------------------
Link

Modificato da - annanik in data 08 marzo 2008 15:53:34
Torna all'inizio della Pagina

annanik
Utente Senior

Prov.: Salerno

Regione: Campania


1006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2008 : 15:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
charaxes jasus
61,82 KB

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato dirottato qui da altra discussione simile da me aperta Link

vorrei ringraziare Paolo ed i ragazzi di Bergamo x le preziose info..

Sorge però il problema di dover fare una selezione,
non ho ettari di giardino,

vorrei sapere:

- la Lantana che sembra attirare parecchio si trova di due tipi, quella camara e quella selloviana, potrei sapere quale delle due è di maggior attiraggio?

- Paolo, volendo selezionare 5/6 piante, (che non siano alberi tipo Pioppi),
quale mi consiglieresti considerando che d'inverno saltuariamente andiamo sotto zero,
che vivo in Liguria e che il terreno è il clssico pietroso argilloso dei nostri uliveti??
In modo da poter scegliere tra le decine qui elencate...sia x bruchi che x farfalle ma che siano presenti nella mia regione/zona (Prov di Ge)

Grazie a tutti....

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2008 : 15:59:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le Lantane ti consiglio la camara, e evita i cultivar a fiori bianchi (vale anche per la buddleia, attirano di meno le farfalle, mentre per gli imenotteri non mi sembra ci sia una differenza significativa). Occhio però che sono specie termofile e sensibili al gelo, vorrebbero una temperatura invernale intorno ai 6 gradi, ne avevo due in vaso che, lasciate fuori per sbaglio una sola notte (-2 gradi), le ho trovate lesse ...

Con le buddleie invece non c'è problema, sopportano anche i -14 di casa mia e, complessivamente, per me attirano di più; un'altra pianta che considero insostituibile è l'Eupatorium, ce ne sono anche varietà coltivate, E. cannabinum in terra ogni anno ricresce e rifiorisce in estate.

Per il resto, sei interessato solo alle diurne?



charaxes jasus Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

cloude
Utente Senior


Città: chiavari
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 marzo 2008 : 16:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora...

le due buddleie che ho sono fuxia..vi è un bruco che le mangia oppure vi depositano uova (che poi è la stessa cosa immagino) o le usano solo x il nettare??

Ottimo consiglio x le Lantane, prenderò un paio di camara e...o le coprirò con telo antigelo e plastica oppure le sotterro con il vaso e in inverno mi porto al sicuro tutta la pianta!!!

Le Buddleie le ho anche viste sul Passo del Tomarlo, adulte, a ridosso di un muro (spalle a nord coperte) e veramente contorte ma sane e rigogliose, in quel posto si superano anche i - 14 e a volte c'è la galaverna da paura..eppure......!!!

Preso nota delle altre due piante che spero trovare nei graden...

Certo che nò, magari riuscissi a fotografare una delle tue notturne pelose ed impellicciate, le baratterei con qualsiasi diurna che ad oggi conosco quindi ben vengano.....attirate...dimmi......quali piante???

Cloude

Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari
Link

Modificato da - cloude in data 14 marzo 2008 16:58:31
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net