|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cloude
Utente Senior
Città: chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1161 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:00:55
|
Se avessi sbagliato sezione, scusatemi e ..spostatemi
Nelle mie due piane liguri a disposizione,
ho da qlc anno messo a dimore delle piante di lavanda, 3/4 rose diverse, 2 alberi dellle farfalle (Buddleja davidii), boraggine, fiori vari, rosmarino e salvia, un albicocco e poco altro.
Tutto questo per attirare + insetti e farfalle possibili!!!
Ora le mie domande sono:
- come, quando e di che tipo di finocchio posso mettere a dimora x attirare i Macaoni e pserare che depongano? Ho visto che ce ne sono di diversi tipi, vorrei sapere quale può rendere di + come attiraggio, se seminarlo o mettere le piantine e quando fare tutto questo...
- vorrei altresì sapere se avete altre piante "classiche" delle quali è risaputo siano grande attrazzione x insetti e farfalle in particolare, sia x i bruchi che x gli adulti.
Tutto questo x la macrofotografia..
Abito a 3 km dal mare a ca 100 mt slm appena in collina con davanti a casa degli uliveti..
Grazie a tutti quelli che avranno voglia e competenze di rispondermi..
Buona giornata.....
Cloude
Macrofotografia la mia grande passione, saluti da Chiavari Link
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:27:00
|
volevo fare la stessa cosa, la tua domanda sul finocchio selvatico giunge proprio a fagiolo! io pensavo semplicemente di andare per campi vicino a casa mia, dove il finocchio selvatico lo trovo sempre, e "asportare" una piantina per piantarla in giardino... ma penso che ancora manchi qualche settimana... sbaglio? (io abito a firenze, vicino alle colline). aspettiamo l'aiuto di chi è + esperto in merito...
per le altre piante ti rimando a questa interessante discussione
|
Modificato da - Francesca78 in data 14 marzo 2008 10:27:51 |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:36:17
|
ciao, non so per il finocchio selvatico, perchè anche io ho un pò di problemi con le piante spontanee, però posso consigliarti la ruta, tutti i macaoni che ho trovato l'anno scorso erano su quella pianta,(puoi dare un'occhiata al mio sito) che era abbastanza piccola ma ora è cresciuta molto, unica pecca, non so se già la conosci, ma ha un'odere molto forte.
da così Immagine: 27,9 KB
a cosi
Immagine: 81,25 KB ------------------------ Link |
Modificato da - annanik in data 14 marzo 2008 10:46:00 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:50:36
|
brava anna! il tuo sito è bellissimo! che bel giardino delle farfalle... molto interessante! |
Modificato da - Francesca78 in data 14 marzo 2008 11:13:19 |
|
|
annanik
Utente Senior
Prov.: Salerno
Regione: Campania
1006 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2008 : 10:54:26
|
ancora molto povero, però basta davvero mettere le piante giuste e si vedono i risultati, pensa che domenica 2 marzo ho piantato una pianta di alaterno e domenica 9 guardando per caso già c'era un'uovo di gonepteryx.
------------------------ Link |
Modificato da - annanik in data 14 marzo 2008 10:58:11 |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 15 marzo 2008 : 17:47:43
|
allora, oggi con l'aiuto di una vanga (e del mio babbo ) ho estratto una piantina di finocchio selvatico nuova, piccola e verde, ai piedi del ramo secco dello scorso anno. L'abbiamo tolta con tutta la radice (abbastanza grossa) e messa in un vaso grande con la terra "sua" e quella circostante... ora l'ho portata in giardino, staremo a vedere che succede.... |
Modificato da - Francesca78 in data 15 marzo 2008 17:48:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|