Autore |
Discussione |
|
ossossino
Utente Senior
Città: Mondovì
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
1388 Messaggi Tutti i Forum |
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:52:35
|
Esemplare 1: Polyommatus (Polyommatus) dorylas
Immagine: 120,16 KB
Esemplare 2: Cupido (Cupido) minimus?
Immagine: 70,2 KB
Esemplare 3: Cupido (Everes) alcetas
Immagine: 121,89 KB
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:12:22
|
Confermo Artogeia bryoniae, mi sembra con una predominanza di femmine.
Confermerei anche il Cupido minimus (non so distinguere il sesso in questa specie).
La forte colorazione blu alla base delle ali del primo esemplare e la scarsità di macchie arancioni mi fanno pensare più a Lysandra coridon, ma i Licenidi (e non solo loro) ...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:21:03
|
| Messaggio originario di orsobblu:
Confermo Artogeia bryoniae, mi sembra con una predominanza di femmine.
Confermerei anche il Cupido minimus (non so distinguere il sesso in questa specie).
La forte colorazione blu alla base delle ali del primo esemplare e la scarsità di macchie arancioni mi fanno pensare più a Lysandra coridon, ma i Licenidi (e non solo loro) ...
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
|
Toglimi una curiosità: nell'ultima foto, le farfallette stanno pasteggiando con un pezzetto di pane? Lo chiedo perché anch'io le ho viste indaffararsi sul pane che sembrerebbe essere di loro gradimento.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 21 luglio 2009 21:22:35 |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza
428 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:38:06
|
Ciao, l'esemplare due è una bellissima Aricia nicias!!! |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:39:24
|
Pardon, volevo dire l'esemplare uno! |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 21 luglio 2009 : 23:05:22
|
Grazie ragazzi...a ogni modo no Ale, si trovavano in prossimità di un corso d'acqua e con numerosi esemplari (praticamrnte erano tutti in uno spazio di 30-40 centimetri quadrati) Per la prima effettivamente non avevo pensato all'Aricia nicias, grazie... Ora non resta che la presunta C.alcetas da identificare...forse è un'esemplare un po' logoro visto che intravedo solo un accenno dei codini e l'assenza della tipica macchietta nera nella sua vicinanza...
....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°.... |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 luglio 2009 : 23:28:53
|
Secondo me: Esemplare 1: Eumedonia eumedon (adesso si chiama Plebejus (Aricia) eumedon) Esemplare 3: non può essere un Cupido alcetas perche manca la piccola coda con l'adiacente punto nero sul bordo delle ali posteriori Esemplare 2 e 3 : Io non conosco ancora un metodo per distinguere il Cupido minimus dal Cupido osiris osservandoli solo in fotografia ad ali chiuse. Ma considerando che i tre esemplari della 3° foto con faccia superiore delle ali non azzurra sono piuttosto logori rispetto all'esemplare singolo più fresco (probabilmente femmina perchè emergono più tardi rispetto ai maschi) potrei ipotizzare Cupido minimus (mi sono arrampicato sugli specchi!!!!)
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 22 luglio 2009 : 00:13:26
|
Per il secondo ed il terzo esemplare effettivamente potresti aver ragione tu Raniero, il dubbio che avevo effettivamente va su quest altro esemplare sempre del loco...questo qui dovrebbe davvaro essere Cupido (Cupido) alcetas giusto???
Immagine: 103,55 KB
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:32:39
|
Anche per me sono Cupido (Cupido) minimus, non hanno la codina sulle posteriori nonostante il bordo appaia integro e mancano anche di quell'accenno di macchie nere sul margine tipico dell'alcetas, che ha anche le macchie nere di solito più piccole e meno contrastate di questa. Inoltre l'alcetas, accanto al punto nero in corrispondenza della codina, ha una specie di "freccetta" nera (come una parentesi triangolare) che qui manca.
Avrei provato a soffiare sul puntino per vedere se veniva via...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:48:27
|
Sono certo che l'esemplare numero 1 sia Aricia nicias. Nella eumedon le lunule marginali arancioni sulle ali anteriori sono sempre presenti mentre qui non ci sono... |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2009 : 11:55:37
|
Se può servire allego un'altra immagine dove, assieme, si vede anche la presunta alcetas...di dimensioni sensibilmente più piccole rispetto all'esemplare in secondo piano...Propenderei anche io a questo punto per la minimus avendo dimensioni sensibilmente più piccole quest'ultima (a ogni modo potrebbe anche solo esserci una differenza dei sessi tra i due...)
Immagine: 145,85 KB
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 23 luglio 2009 : 11:57:16
|
Qui una sua immagine ingrandita...però mi sembra che la macchia "a freccia" sia presente...è questo che intendevo...Contate poi che questo e quello della foto precedente sono due esemplari diversi...Il dubbio mi rimane, voi cosa ne pensate?
Immagine: 242,94 KB
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:40:11
|
| Messaggio originario di Macaon80:
Sono certo che l'esemplare numero 1 sia Aricia nicias. Nella eumedon le lunule marginali arancioni sulle ali anteriori sono sempre presenti mentre qui non ci sono...
|
Rispondo a Sergio che pone dei dubbi di determinazione tra le due specie Eumedonia eumedon (preferisco chiamarla col suo vecchio nome) e Aricia nicias e purtroppo non avendo mai fotografato la A. nicias prendo in prestito una foto di Paolo da Link Aricia nicias di Paolo Immagine: 72,26 KB Eumedoni eumedon di questa discussione: Immagine: 54,1 KB
come vedi nelle foto, la chiave per la determinazione è la striscia bianca C che nella eumedon parte dal punto discale A e va verso il termen dell'ala tra i due punti B, mentre nella nicias la striscia C sta al di sotto del punto discale A e va verso il termen dell'ala sul punto inferiore dei B. Comunque, complessivamente, la striscia bianca ha una morfologia ben diversa nelle due specie.
|
|
Raniero
Moderatore
Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:52:44
|
Vorrei integrare la risposta data a Sergio con due mie foto della eumedon, purtoppo non ho foto della nicias. Se qualcuno ne avesse ... le tiri fuori !!! Immagine: 216,35 KB [/red]
Immagine:[/b] 177,98 KB
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:56:10
|
Ottimo Raniero!!! Principe Raniero ti chiamo!!! ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Macaon80
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 luglio 2009 : 21:30:53
|
Grazie Raniero, viste le tue foto della eumedon ho capito la differenza.. |
|
|
ossossino
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:39:37
|
Perfetto come sempre Raniero...grazie...
|
|
|
Discussione |
|