testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 conferma lepidotteri dalla Svizzera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ossossino
Utente Senior

Città: Mondovì
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:43:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati ai primi di Luglio sulle rive del lago Ritom, dovendo inserire le immagini in una relazione mi farebbe piacere conoscere anche le vostre opinioni...

Esemplare 1: Polyommatus (Polyommatus) dorylas?

Immagine:
120,19 KB

Esemplare 2: Cupido (Cupido) minimus?

Immagine:
70,22 KB

Esemplare 3: Cupido (Everes) alcetas

Immagine:
121,9 KB

Esemplare 4: Artogeia bryoniae

Immagine:
174,8 KB

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 20:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esemplare 1: Polyommatus (Polyommatus) dorylas

Immagine:
120,16 KB

Esemplare 2: Cupido (Cupido) minimus?

Immagine:
70,2 KB

Esemplare 3: Cupido (Everes) alcetas

Immagine:
121,89 KB

....°~Sono molte le cose che non conosco, ma non vedo l'ora di apprenderle~°....
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo Artogeia bryoniae, mi sembra con una predominanza di femmine.

Confermerei anche il Cupido minimus (non so distinguere il sesso in questa specie).

La forte colorazione blu alla base delle ali del primo esemplare e la scarsità di macchie arancioni mi fanno pensare più a Lysandra coridon, ma i Licenidi (e non solo loro) ...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orsobblu:

Confermo Artogeia bryoniae, mi sembra con una predominanza di femmine.

Confermerei anche il Cupido minimus (non so distinguere il sesso in questa specie).

La forte colorazione blu alla base delle ali del primo esemplare e la scarsità di macchie arancioni mi fanno pensare più a Lysandra coridon, ma i Licenidi (e non solo loro) ...

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Toglimi una curiosità: nell'ultima foto, le farfallette stanno pasteggiando con un pezzetto di pane? Lo chiedo perché anch'io le ho viste indaffararsi sul pane che sembrerebbe essere di loro gradimento.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

Modificato da - orsobblu in data 21 luglio 2009 21:22:35

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:38:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, l'esemplare due è una bellissima Aricia nicias!!!

Macaon80
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:39:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pardon, volevo dire l'esemplare uno!

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 23:05:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi...a ogni modo no Ale, si trovavano in prossimità di un corso d'acqua e con numerosi esemplari (praticamrnte erano tutti in uno spazio di 30-40 centimetri quadrati)
Per la prima effettivamente non avevo pensato all'Aricia nicias, grazie...
Ora non resta che la presunta C.alcetas da identificare...forse è un'esemplare un po' logoro visto che intravedo solo un accenno dei codini e l'assenza della tipica macchietta nera nella sua vicinanza...

Raniero
Moderatore

Città: Ceccano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 23:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me:
Esemplare 1: Eumedonia eumedon (adesso si chiama Plebejus (Aricia) eumedon)
Esemplare 3: non può essere un Cupido alcetas perche manca la piccola coda con l'adiacente punto nero sul bordo delle ali posteriori
Esemplare 2 e 3 : Io non conosco ancora un metodo per distinguere il Cupido minimus dal Cupido osiris osservandoli solo in fotografia ad ali chiuse. Ma considerando che i tre esemplari della 3° foto con faccia superiore delle ali non azzurra sono piuttosto logori rispetto all'esemplare singolo più fresco (probabilmente femmina perchè emergono più tardi rispetto ai maschi) potrei ipotizzare Cupido minimus (mi sono arrampicato sugli specchi!!!!)

Raniero Panfili
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2009 : 00:13:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il secondo ed il terzo esemplare effettivamente potresti aver ragione tu Raniero, il dubbio che avevo effettivamente va su quest altro esemplare sempre del loco...questo qui dovrebbe davvaro essere Cupido (Cupido) alcetas giusto???

Immagine:
103,55 KB

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2009 : 17:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me sono Cupido (Cupido) minimus, non hanno la codina sulle posteriori nonostante il bordo appaia integro e mancano anche di quell'accenno di macchie nere sul margine tipico dell'alcetas, che ha anche le macchie nere di solito più piccole e meno contrastate di questa. Inoltre l'alcetas, accanto al punto nero in corrispondenza della codina, ha una specie di "freccetta" nera (come una parentesi triangolare) che qui manca.

Avrei provato a soffiare sul puntino per vedere se veniva via...

Paolo Mazzei
Link Amphibians and Reptiles of Europe

Macaon80
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 08:48:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono certo che l'esemplare numero 1 sia Aricia nicias. Nella eumedon le lunule marginali arancioni sulle ali anteriori sono sempre presenti mentre qui non ci sono...

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 11:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se può servire allego un'altra immagine dove, assieme, si vede anche la presunta alcetas...di dimensioni sensibilmente più piccole rispetto all'esemplare in secondo piano...Propenderei anche io a questo punto per la minimus avendo dimensioni sensibilmente più piccole quest'ultima (a ogni modo potrebbe anche solo esserci una differenza dei sessi tra i due...)

Immagine:
145,85 KB

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 11:57:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui una sua immagine ingrandita...però mi sembra che la macchia "a freccia" sia presente...è questo che intendevo...Contate poi che questo e quello della foto precedente sono due esemplari diversi...Il dubbio mi rimane, voi cosa ne pensate?

Immagine:
242,94 KB

Raniero
Moderatore

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:40:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Macaon80:

Sono certo che l'esemplare numero 1 sia Aricia nicias. Nella eumedon le lunule marginali arancioni sulle ali anteriori sono sempre presenti mentre qui non ci sono...

Rispondo a Sergio che pone dei dubbi di determinazione tra le due specie Eumedonia eumedon (preferisco chiamarla col suo vecchio nome) e Aricia nicias e purtroppo non avendo mai fotografato la A. nicias prendo in prestito una foto di Paolo da Link
Aricia nicias di Paolo
Immagine:
72,26 KB
Eumedoni eumedon di questa discussione:
Immagine:
54,1 KB

come vedi nelle foto, la chiave per la determinazione è la striscia bianca C che nella eumedon parte dal punto discale A e va verso il termen dell'ala tra i due punti B, mentre nella nicias la striscia C sta al di sotto del punto discale A e va verso il termen dell'ala sul punto inferiore dei B. Comunque, complessivamente, la striscia bianca ha una morfologia ben diversa nelle due specie.

Raniero Panfili

Raniero
Moderatore

733 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:52:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei integrare la risposta data a Sergio con due mie foto della eumedon, purtoppo non ho foto della nicias. Se qualcuno ne avesse ... le tiri fuori !!!
Immagine:
216,35 KB [/red]

Immagine:[/b]
177,98 KB

Raniero Panfili

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 16:56:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo Raniero!!!
Principe Raniero ti chiamo!!!
ciao!!!

Link
L’école buissonnière

Macaon80
Utente V.I.P.

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 luglio 2009 : 21:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Raniero, viste le tue foto della eumedon ho capito la differenza..

ossossino
Utente Senior

1388 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2009 : 21:39:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto come sempre Raniero...grazie...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net