testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Schistocerca gregaria: L'ottava piaga d'Egitto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2008 : 21:36:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Schistocerca Specie:Schistocerca gregaria
Non ho mai postato questa foto scattata sul finire di novembre in quanto pessima, la giornata fortemente ventosa non mi ha permesso di mettere a fuoco e l'ortottero non mi ha dato un'altra possibilità. La curiosità tuttavia mi spinge a chiedere potrebbe trattarsi di una locusta?

Schistocerca gregaria
Schistocerca gregaria: L''ottava piaga d''Egitto
102,1 KB

spirava un forte scirocco e l'insetto era lungo circa 6-7 cm
Saluti Gigi

Modificato da - Mantis in Data 07 febbraio 2008 20:36:22

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 20:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante, Gigi; si tratta della ben nota Schistocerca gregaria, sicuramente nella sua fase solitaria, dove in quella gregaria è responsabile, in Africa, di periodiche e massicce infestazioni. Sarebbero loro le protagoniste della famosa piaga d'Egitto (Fontana).

Per fortuna non sembra si riproduca in Europa, dove vi capita invece sporadicamente sulle coste, favorita appunto dai forti venti.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2008 : 21:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo ho perso un 0ccasione per fare una foto decente, mi sentivo che era una specie non comune
Non mi resta che sperare in un'altra sciroccata carica di locuste
Ciao Carmine e grazie
Gigi
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2008 : 10:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche questa è Schistocerca gregaria? Gli occhi non dovrebbero essere a strisce? Grazie

Immagine:
Schistocerca gregaria: L''ottava piaga d''Egitto
167,26 KB

-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2008 : 11:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
help

-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 18:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sembra lei, con gli occhi così scuri le bande credo non si vedano

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 19:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Carlo, è che anche da vicino non ho notato bande. Appena riesco provo a postare una foto più ravvicinata.

-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2008 : 23:06:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare

Immagine:
Schistocerca gregaria: L''ottava piaga d''Egitto
93,24 KB

-------------------
Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 17:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto, direi si tratti di Locusta migratoria dal pattern alquanto singolare.
La cosa ancor più strana è che pare si tratti addirittura della forma gregaria. In quest'ultima, infatti, la forma del pronoto assume un andamento concavo, a mo' di sella, anzichè vistosamente convessa come nella consueta forma solitaria.
Ma se così fosse, avresti dovuto notare diversi altri indivudui nella stessa zona .
Ora non ho modo di approfondire la cosa ma ci ritornerò.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 18:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, io non mi occopo di locuste, ma veramente volete convincermi che la specie di Gigi sia la stessa della foto di Roberto? Ma non ci crederei nemmeno se fosse vero !

Ma scusate non vedete la forma dell'occhio (altro che bande)? Ovale allungata in Schistocerca quasi triangolare nella cavalletta di Roberto. E la forma del capo molto più rotondeggiante e senza "spigolo frontale" nella foto di Roberto? E le macchie delle ali? Quelle di Schistocerca sono molto caratteristiche!

Sant'Ortottero perdonaci !

Visto che sono stato cattivo un bacio a tutti
Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2008 : 18:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho dei dubbi. Questa cavalletta l'ho presa da un allevatore (cibo per rettili) e le vendeva come Schistocerca gregaria. Ho tenuto la locusta nella teca di casa, insieme ad altri individui, e dopo l'inverno è morta. Mah!?

-------------------
Link
Link

Modificato da - skero74 in data 23 febbraio 2008 18:39:02
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 08:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Linnea:

Anch'io ho dei dubbi. Questa cavalletta l'ho presa da un allevatore (cibo per rettili) e le vendeva come Schistocerca gregaria. Ho tenuto la locusta nella teca di casa, insieme ad altri individui, e dopo l'inverno è morta. Mah!?


Potrebbe essere Locusta migratoria, passiamo la parola agli esperti!

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 11:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
a nostro parere...si tratta della fase gregaria di Locusta migratoria migratoria e non di Locusta migratoria cinerascens Fabricius, 1781 e nè di Schistocerca gregaria (Forskål, 1775).

Per Prof. Pantaleoni
<<il parere degli esperti??>> anche loro qualche volta non hanno le idee tanto chiare

Esempio:
Link

Nessuno è perfetto

Ciao Ragazzi
Erika e Davide (NON ESPERTI)
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:09:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di erika:
Per Prof. Pantaleoni
<<il parere degli esperti??>> anche loro qualche volta non hanno le idee tanto chiare

Nessuno è perfetto

Ciao Ragazzi
Erika e Davide (NON ESPERTI)



Cari Erika e Davide ho girato il vostro messaggio a mio fratello Antonio, il noto (?) Prof. Pantaleoni che mi ha detto di riferirvi che esperto significa qualcuno che ha già visto/fatto una cosa e non che sia professore universitario (o deputato, o medico, od architetto, ecc.), che pertanto voi SIETE ESPERTI di Locuste migratorie!

Ma lasciatelo perdere! Neanche lui sa riconoscere un insetto da una foto.

Io invece vi sfido a fare una gara di riconoscimento di crisope in volo, così vediamo se siete bravi!

Ciao Ciao Roberto


verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 20:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mantis:

Ciao Roberto, direi si tratti di Locusta migratoria dal pattern alquanto singolare.
La cosa ancor più strana è che pare si tratti addirittura della forma gregaria. In quest'ultima, infatti, la forma del pronoto assume un andamento concavo, a mo' di sella, anzichè vistosamente convessa come nella consueta forma solitaria.
Ma se così fosse, avresti dovuto notare diversi altri indivudui nella stessa zona .
Ora non ho modo di approfondire la cosa ma ci ritornerò.

Carmine

Questa cavalletta l'ho presa da un allevatore (cibo per rettili)...


Allora c'erano altri individui nei dintorni....

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

skero74
Utente Senior


Città: Linarolo
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


554 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2008 : 20:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie molte. Certo che è lei! Posto allora anche la forma solitaria fotografata nelle risaie pavesi qualche anno fa...
Schistocerca gregaria: L''ottava piaga d''Egitto

-------------------
Link
Link

Modificato da - skero74 in data 24 febbraio 2008 20:45:16
Torna all'inizio della Pagina

erika
Utente V.I.P.

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


237 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 febbraio 2008 : 11:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece vi sfido a fare una gara di riconoscimento di crisope in volo, così vediamo se siete bravi!


Sfida accettata!! così avremo l'occasione di imparare qualcosa sulle Crisope che poco conosciamo, ma che spesso raccogliamo ...

Ciao
Erika e Davide
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net