testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 un consiglio sulla fotografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolo dep
Utente Junior

Città: montecchio maggiore
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

33 Messaggi

Inserito il - 27 maggio 2005 : 12:28:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti

<Mi chiamo Paolo e sono nuovo del Forum.
Ho appena acquistato ( non rabbrividite ) un MEADE polaris ds114 motorizzato con Autostar 497, indomma per farla breve un newtoniano con motore e montatura altaazimutale.
Premetto che sono un mega novizio con tutto quanto riguarda la fotografia astronomica e il telescopio in genere.
Vorrei sapere se secondo voi, a prescindere dal fatto che funzioni l'autostar, se sarebbe possibile scattare qualche foto con la mia macchinetta digitale attraverso questo telescopio. Secondo quello che me l'ha venduto Assolutamente no! ma volevo chiedere a voi se mi sapete dare qualche indicazione o suggerimento.

Saluto tutti

Paolo

Immagine:
un consiglio sulla fotografia
27,63 KB

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2005 : 12:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho nessun'esperienza in questo campo personalmente, ma se nessuno qui riesce ad aiutarti, posso metterti in contatto con alcune persone che si specializzano in precisamente questo tipo di fotografia. Non parlano italiano, ma vediamo che si può fare . Fammi sapere, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2005 : 21:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
intanto benvenuto!
Per macchinetta digitale intendi una compatta immagino: semplicemente accostando la macchina all'oculare puoi riuscire a riprendere Luna e pianeti.
Fai così:
1) cerca di fissare in qualche modo la macchina all'oculare con un supporto
2) metti la messa a fuoco manuale sulla fotocamera e settala su infinito
3) metti l'autoscatto
4) ...scatta!
Inizia con la Luna e posta i risultati sul forum e non scoraggiarti se non sono il massimo all'inizio; nelle immagini astronomiche le informazioni vanno spesso messe in risalto attraverso particolari operazioni via software, specie se acquisite digitalmente.
Cmq se vuoi posta pure i risultati sul forum e ti aiuto nell'elaborazione.
Ciao,

Matteo

Modificato da - Teo in data 27 maggio 2005 21:07:29

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2005 : 21:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
un benvenuto anche da parte mia.
Teo mi ha anticipato e non aggiungo nulla.
Non capisco perchè chi te lo ha venduto ha detto ciò.(forse ha fatto riferimento a quei Newton che hanno il fuoco che cade all'interno ma questo vale per la foto a fuoco diretto)
Un salutone e aspettiamo le tue riprese.
E non ti abbacchiare se non sono buone ma continua a scattare così vedrai che i buoni risultati arriverannò.
Un abbaraccio a tutti.
Mariano

Alberto Gozzi
Moderatore

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

27006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2005 : 23:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao

mi piacerebbe proprio darci una sbirciatina .....

a quel.....macchinario....

chissà che passando di li...

complimenti per l'acquisto.................alberto

alberto tn 1

paolo dep
Utente Junior

Città: montecchio maggiore
Prov.: Vicenza

33 Messaggi

Inserito il - 28 maggio 2005 : 10:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Intanto ringrazio tutti per i consigli. Per rispondere a Teo, ho già provato a farle così diciamo... al volo ma effettivamente dovrei inventarmi qualcosa per fissare in qualche modo la macchina. In teoria ho anche una Reflex a pellicola Richo che monta tutte ottiche Pentax non so se potrebbe servirmi.
Per me comunque è già molto che mi abbiate rincuorato che qualcosa effettivamente si può fare! nei prossimi giorni farò qualche prova e se viene fuori qualcosa di decente al limite la posto. Spero nel frattempo di riuscire a far funzionare anche l'Autostar... Chiedendo di inquadrare "Arturo" mi inquadrava le campane della chiesa del paese... ma non mi arrendo! magari chissà che chiedendogli di inquadrare il supermercato non mi trovi qualche bell'oggetto Messier!

Salutoni a tutti

Paolo

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2005 : 23:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'autostar può essere utile, ma almeno all'inizio ti conviene cercare di puntare manualmente, così impari prima a conoscere il cielo.
Aspettiamo le tue prime foto!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net