|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Vjger
Utente inattivo
Città: Roma
11 Messaggi
|
Inserito il - 12 aprile 2005 : 14:30:33
|
Cari amici, come alcuni di voi sanno, sono da poco in possesso di questo (Link ) telescopio (newtoniano D=130 mm F=6.9). Vorrei provare a fare qualche foto considerato che ho a disposizione una reflex a pellicola ed una digitale compatta. Inizio subito a dire che il motore è solo in A.R. per cui lo so che sarà dura... Comunque, pensavo di andare sulla guida fuori asse (escludo per ora di comprare un altro telescopio per cui il parallelo è tagliato fuori).
Su Link chi scrive dice che "La guida fuori asse ha uno spessore di circa 4-5-cm e trova difficile impiego in telescopi dove il percorso ottico non ne consente l'inserimento a causa che il fuoco si forma molto vicino al tubo, come nei sistemi newton". Secondo voi, quindi sarebbe un acquisto inutile? Altrimenti, che cosa consigliate come guida (e che costo ha)? L'oculare a reticolo illuminato è essenziale o si riesce a guidare il telescopio anche con uno normale (sperando di beccare una stella sul bordo)?
Per quanto riguarda gli attacchi, so che per la Reflex serve anche un cosìdetto anello T9. Se ho capito bene, dal portaoculari a me ci saranno oculare - guida - T9 - reflex (più l'altro oculare all'uscita della guida). E' giusto così oppure no? Per quanto riguarda la reflex compatta (la mia tra l'altro ha una posa B di max 15 sec), che cosa serve?
Infine, tenendo in mente la possibilità della webcam, in quel caso quale sarebbe la configurazione (cioè, posso attaccare la webcam ad un oculare?)?
Come vedete ho le idee abbastanza confuse ancora. Ogni consiglio è ben accetto.
Ciao e grazie
|
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2005 : 15:46:21
|
Intanto complimenti per l'acquisto! Come ti trovi? Hai già fatto qualche osservazione? Se vuoi fare fotografia al fuoco diretto il problema del tuo strumento è la montatura che è sottodimensionata per questo scopo. Io ti consiglio prima di tutto di provare con la fotografia in parallelo con la reflex a pellicola (metti la macchina in parallelo al telescopio fissandola sulla vite che c'è sopra un anello che sostiene il telescopio e guidi con quest'ultimo durante tutta l'esposizione, mantenendo una stella vicino al bordo dell'oculare e usando alti ingrandimenti, anche senza usare un oculare con reticolo). Per conoscere i tempi di esposizione eventualmente apri un altro topic. Poi potresti provare a fare qualcosa con la digitale compatta sulla Luna: usi l'oculare con gli ingrandimenti che ritieni opportuni, configuri manualmente sulla digitale la messa a fuoco all'infinito e la fissi in modo che le lenti della macchina fotografica e dell'oculare siano parallele. Per i tempi di esposizione prova a lasciare decidere alla macchina fotografica. I risultati andranno poi elaborati un po' per far risaltare il segnale, non so se hai un po' di esperienza con Photoshop, eventualmente ci sono sofware appositi per trattare immagini di astronomia. In ogni caso te posta qui i tuoi risultati e vediamo cosa si può fare per migliorare le immagini. Intanto ti consiglio di iniziare così, se poi vorrai affrontare la spesa di una webcam, allora parleremo anche di quello. Facci sapere, ciao,
Matteo |
 |
|
|
Vjger
Utente inattivo
Città: Roma
11 Messaggi
|
Inserito il - 15 aprile 2005 : 11:16:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Teo
Intanto complimenti per l'acquisto! Come ti trovi? Hai già fatto qualche osservazione?
Per ora ho osservato solo dal balcone di casa mia. Abito in campagna ma purtroppo ho vicino una strada con i lampioni. Comunque ho una visione di 180° verso SW il che mi ha permesso di osservare Luna Giove e Saturno. Non ho mai avuto un tele prima ma le immagini mi sembrano nitidissime (a meno che non usi la Barlow in dotazione che secondo me fa schifo). Ho due oculari di 10 e 25 mm. Saturno è un po' piccolino (anche se distinguo anche la divisione di Cassini), penso mi prenderò anche un 5 mm. La montatura appena la tocco (anche solo le rotelline per la correzione fine di Decl e AR) traballa per una 15_ina di secondi (all'oculare ovviamente) prima di stabilizzarsi. Quello che mi stressa di più è che non riesco a fare la messa a polo per via dei lampioni e quindi non posso sfruttare il motore (ma è anche vero che non intendo restare sempre sul mio balcone...:-) ).
Citazione:
Se vuoi fare fotografia al fuoco diretto il problema del tuo strumento è la montatura che è sottodimensionata per questo scopo. Io ti consiglio prima di tutto di provare con la fotografia in parallelo con la reflex a pellicola (metti la macchina in parallelo al telescopio fissandola sulla vite che c'è sopra un anello che sostiene il telescopio e guidi con quest'ultimo durante tutta l'esposizione, mantenendo una stella vicino al bordo dell'oculare e usando alti ingrandimenti, anche senza usare un oculare con reticolo). Per conoscere i tempi di esposizione eventualmente apri un altro topic.
Sì, ci avevo pensato anche se un po' mi "deprime" che dopo aver comprato il telescopio in pratica non lo sfrutto. E poi, la fotografia in parallelo, è utile solo per il deep sky, no? Cioè, un pianeta fotografato in parallelo resta comunque un puntino luminoso anche sulla pellicola o sbaglio?
Citazione:
Poi potresti provare a fare qualcosa con la digitale compatta sulla Luna: usi l'oculare con gli ingrandimenti che ritieni opportuni, configuri manualmente sulla digitale la messa a fuoco all'infinito e la fissi in modo che le lenti della macchina fotografica e dell'oculare siano parallele. Per i tempi di esposizione prova a lasciare decidere alla macchina fotografica.
Qui non ho capito se intendi sempre in parallelo oppure no.
Citazione:
I risultati andranno poi elaborati un po' per far risaltare il segnale, non so se hai un po' di esperienza con Photoshop, eventualmente ci sono sofware appositi per trattare immagini di astronomia. In ogni caso te posta qui i tuoi risultati e vediamo cosa si può fare per migliorare le immagini. Intanto ti consiglio di iniziare così, se poi vorrai affrontare la spesa di una webcam, allora parleremo anche di quello. Facci sapere, ciao,
Matteo
Conosco soprattutto Paint Shop Pro ma ho anche Photoshop. Grazie dei consigli.
Ciao |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2005 : 11:37:08
|
Ciao cari amici, con piacere vedo che riprende la discussionesull'astronomia.
Un salutone e buon lavoro
FOX |
 |
|
|
Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2005 : 15:53:16
|
Per i pianeti con la fotografia in parallelo non fai molto, puoi eventualmente sfruttarla per riprendere allineamenti o situazioni particolari. Sui pianeti e sulla Luna ormai si usa soprattutto il digitale.
Non ho capito se non ti attira la fotografia in parallelo o meno, però ti posso assicurare che puoi ottenere delle immagini molto spettacolari, prova a farti qualche giro in internet. Purtroppo con il tuo strumento non puoi permetterti quella al fuoco diretto e, visto che stai iniziando, la fotografia in parallelo potrebbe essere una buona palestra per un eventuale strumento futuro.
Quando parlavo della digitale intendevo con il metodo afocale sulla Luna, cioè essenzialmente quasi appoggiata all'oculare e con le lenti parallele fra loro. Cmq se i tempi di esposizione arrivano o superano i 15-20 secondi puoi usarla anche in parallelo nel Profondo Cielo, sommando più esposizioni.
FOX: mi pareva parlassi di qualche foto alla Luna in passato.... |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2005 : 16:50:48
|
Soprattutto... io ho abbaiato alla luna!
Fox |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|