testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Ditiscide Colimbetino da identificare: Agabus paludosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:00:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Dytiscidae Genere: Agabus Specie:Agabus paludosus
Ciao ho raccolto questa specie di ditiscide, direi con certezza un colimbetino, in un unico esemplare (insieme a diversi Ilybius fuliginosus) in un ruscello di pianura.
Mai vista prima.
Qualcuno può aiutarmi a dargli un nome?
Grazie

Ditiscide Colimbetino da identificare: Agabus paludosus
186,52 KB

AleP

Modificato da - vladim in Data 05 gennaio 2019 15:09:20

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 18:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserico un'altra foto che può essere di aiuto.


Immagine:
Ditiscide Colimbetino da identificare: Agabus paludosus
232,19 KB

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro
Un'idea ce l'avrei, ma prima mi piacerebbe conoscere le dimensioni, anche approssimative (millimetro più, millimetro meno ) dell'esemplare da te fotografato.
L'hai incontrato nel veronese?


Marcello


Ditiscide Colimbetino da identificare: Agabus paludosus
 

Modificato da - Velvet ant in data 25 settembre 2007 19:45:03
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 20:18:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao immaginavo che saresti stato tu a rispondere. Hai ragione ho omesso la taglia: 7 mm circa. Si' trovato nel veronese.
Chi e'?;-)

AleP
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 08:41:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tentare un'identificazione di massima di questo Dytiscidae, è necessaria una premessa.
I rappresentanti di questa Famiglia, per la maggior parte dei casi, appartengono a quella folta schiera di insetti che non sono determinabili a livello specifico attraverso una foto, per quanto ben fatta.
Infatti la loro distinzione, spesso anche a livello generico, si basa su caratteristiche della microscultura dei tegumenti e su altri caratteri presenti nella parte ventrale (vedi questo esempio), osservabili solo allo stereomicroscopio.
Spesso determinante è l'esame dell'armatura genitale maschile.
Tutto ciò esula da quelle che sono le possibilità offerte da una foto in natura e non rientra nelle linee del forum.
Perciò prendi la risposta che proverò a darti come un'ipotesi di lavoro, piuttosto che una diagnosi vera e propria, impossibile su questi elementi e, in ogni caso, scientificamente non corretta


La forma complessiva e le dimensioni di questo Dytiscidae ci portano verso uno dei generi più complessi e ricchi di specie (circa 25 per la fauna italiana) della famiglia: Agabus s.l..
Qui mi dovrei già fermare, in quanto per procedere sarebbe necessario esaminare i caratteri che in precedenza ho elencato.
In questo caso mi sento però di avanzare un'ipotesi, basata però solo sulla particolare colorazione di elitre e pronoto, e perciò assai debole.
Questa livrea corrisponde abbastanza bene a quella dell' Agabus (Acatodes) sturmii (Gyllenhal 1808), che puoi vedere in diverse immagini presenti sul web (qui, per esempio).
Si tratta di una specie presente in alcune regioni del Norditalia, anche se non mi risultano segnalazioni per il Veneto.
Ma la mia, torno a sottolinearlo, è solo un ipotesi


Marcello


Ditiscide Colimbetino da identificare: Agabus paludosus
 
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2007 : 09:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marcello,
grazie delle info. Anche io ero arrivato al gen Agabus ma non essendo certo al 100% non avevo osato dichiararlo!
Riguardo alla specie, come dici tu ci vorrebbe lo stereomicroscopio che non ho ma che voglio procurarmi appena possibile. Per ora combino lente e microscopio, tuttavia nel caso specifico avendo un solo esemplare (che ho tenuto con me in acquario) non mi va di sacrificarlo (cosa implicita per determinarlo).
La mia idea e' di tornare sul posto e cercarne altri anche se come detto appariva raro (uno solo a fronte di vari I. fuliginosus).
Il fatto che possa essere sturmii non segnalato per il Veneto mi riempie di gioia anche se la colorazione delle elitre e' un po' diversa da quella della tua foto (fermo restando che su questo tipo di caratteristiche non si puo' basare la diagnosi certa). Nel caso ne raccogliessi altri e volessi determinare la specie secondo te farei bene ad usare:
1-Franciscolo (Fauna d'It)
2-Faune de France
3-chiavi dei ditiscidi belgi presenti online (Cle' des Agabus)
Altro, magari piu' recente?
Grazie dell'aiuto.
Ciao


AleP
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2007 : 14:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il volume della Fauna d'Italia di M. Franciscolo o quello della Fauna di Francia di F. Guignot sono entrambi ottimi testi di riferimento.
Non conoscevo il sito belga, al quale ho dato un'occhiata e che mi sembra ben fatto: l'unico limite è che, ovviamente, mancano alcune specie della fauna italiana!


Marcello


Ditiscide Colimbetino da identificare: Agabus paludosus
 
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2009 : 14:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ripesco la discussione perche' ho avuto col tempo modo di rispolverare un bel po' i ditiscidi e di identificare la specie da me ritratta sopra che e', senza dubbio alcuno, Agabus (Gaurodytes) paludosus .


AleP
Torna all'inizio della Pagina

Vitalfranz
Utente Senior


Città: Luxembourg

Regione: Luxembourg


2500 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 14:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo: lo taxiamo!

Nuovo per il Forum!



Francesco Vitali
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AleP:

Ciao ripesco la discussione perche' ho avuto col tempo modo di rispolverare un bel po' i ditiscidi e di identificare la specie da me ritratta sopra che e', senza dubbio alcuno, Agabus (Gaurodytes) paludosus .


AleP


Sono contento per Alessandro.....dopo molto tempo è riuscito a "rispolverare" gli adefagi acquatici che sono stati anche per me il primo amore di "gioventù".


Un caro saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

AleP
Utente V.I.P.


Città: Verona


434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2009 : 09:51:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danilo, non solo li ho rispolverati ma adesso sono in cima ai miei pensieri ed hanno messo altre passioni in secondo piano. Il primo amore non si scorda mai!
Approfitto per chiederti, vai mai ad Entomodena? Sarebbe bello incontrarsi la' tra amanti degli idroadefagi (o "idrocantaridi" nome a mio avviso bellissimo!).
Ciao

AleP
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net