testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Eucnemidae: Microrhagus cf. pygmaeus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2022 : 09:56:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Eucnemidae Genere: Microrhagus Specie:Microrhagus pygmaeus (cf.)
Era sotto una foglia di (forse) Frassino, le avevo scattato solo una foto, poi ritenendolo uno dei soliti Elateridae inclassificabili, l'ho lasciato perdere.
A casa poi guardandolo meglio mi accorgo che invece potrebbe essere un Eucnemidae ma chissà se da quell'unica foto si potrà stabilire quale?

Facendo qualche confronto mi sembra un Microrhagus sp. ma non ci giurerei.
Lungo 4/5 MM. potrebbe essere?
Grazie

Vincenzo

10-6-2021 Lungo Dora, Avigliana Est
Immagine:
Eucnemidae: Microrhagus cf. pygmaeus
163,29 KB

Questa è la foto che le avevo scattato.
Immagine:
Eucnemidae: Microrhagus cf. pygmaeus
162,79 KB

Aggiungo il particolare dell'antenna, sperando possa servire.
Immagine:
Eucnemidae: Microrhagus cf. pygmaeus
218,51 KB

Modificato da - Chalybion in Data 15 gennaio 2022 20:45:41

gabrif
Moderatore


Città: Milano

Regione: Lombardia


3475 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2022 : 18:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, la famiglia è giusta ma io più in là non arrivo.

G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2022 : 21:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gabrif:

Ciao, la famiglia è giusta ma io più in là non arrivo.

G.

Grazie Gabriele.
Mi ero osato ipotizzare il genere, avendo trovato spunto da questo lavoroLink

Ma non ho idea se dalla somiglianza dell'antenna si possa stabilire il genere.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12884 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2022 : 19:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bentornato a Vincenzo! Cose sempre interessanti; non ho questa specie ma con le chiavi del Porta non vedo alternative a femmina di Microrhagus pygmaeus Fabricius. Il simile M. lepidus avrebbe elitre con strie più marcate e sarebbe poco più grande (5-6 mm). Non ho però conforto di buone foto del web, in particolare delle antenne della femmina.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2022 : 23:07:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Bentornato a Vincenzo! Cose sempre interessanti; non ho questa specie ma con le chiavi del Porta non vedo alternative a femmina di Microrhagus pygmaeus Fabricius. Il simile M. lepidus avrebbe elitre con strie più marcate e sarebbe poco più grande (5-6 mm). Non ho però conforto di buone foto del web, in particolare delle antenne della femmina.

Grazie mille Giorgio
Sarebbe stato più interessante se me ne fossi accorto prima! forse sarei riuscito a tirar fuori qualcosa di meglio, ma anche se ci sono ripassato un po di volte, non l'ho più ritrovato.
Il M. pygmaeus non l'avevo neanche considerato! ...anche perché ero completamente ignaro della sua esistenza.
Comunque va benissimo anche con il cfr.
con quell'unica foto non speravo di andare oltre il Genere.
Grazie di nuovo Giorgio.



Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net