testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Sospetto termiti in casa!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SiS
Utente nuovo

Città: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2021 : 19:20:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Buonasera,
nell'appartamento dove mi sono trasferita da circa due mesi ho già individuato diversi insetti, tra cui questi di cui vi allego le foto. Sarò fissata, ma mi son convinta che si tratti di termiti.
Sembrano formichine giallognole, con la parte posteriore più scura. Ingrandendo le foto mi sembra anche di vedere una specie di beccuccio anche quello più scuro...
Tra l'altro questi insetti girano soprattutto in prossimità del legno, che in alcuni casi tipo il comodino è anche abbastanza consumato...

Potreste gentilmente darmi un parere? Perché sono davvero afflitta dalla persecuzione di insetti di ogni genere negli ultimi anni...
Purtroppo sono molto piccoli e non riesco mai a fare foto più decenti, li trovo spesso fermi ma se sollecitati si muovono abbastanza in fretta.

Voi sapreste aiutarmi a identificarli?
Grazie...
Immagine:
Sospetto termiti in casa!
20,43 KB

Modificato da - SiS in Data 27 ottobre 2021 19:23:40

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 00:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vede poco, ma sono più propenso a credere che siano psocotteri, innocui. Le termiti raramente stanno allo scoperto.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 06:22:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Somigliano a questi?
Link
Torna all'inizio della Pagina

SiS
Utente nuovo

Città: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 11:14:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo cercato immagini di termiti online ma ne avevo visti di vario tipo... e a me tanti insetti sembrano un po' tutti uguali
In più anche dal vivo non è che si vedano benissimo...

Comunque, se raramente escono allo scoperto, allora forse non sono loro... perché li vedo fin troppo spesso in giro (anche se di sicuro ce ne sono molti di più di quelli che vedo).

Ho letto online che possono dare irritazioni o allergie e che conviene disinfestare. Questa casa è pienissima di insetti, è stata in parte ristrutturata ma è un palazzo vecchia Milano e i lavori secondo me sono stati fatti molto male... buchi, fessure e zoccoletti di legno... insomma
Di insetti ne ho visti almeno altri due tipi, di cui uno è questo. Mi hanno detto essere un coleottero.

Come conviene procedere in questi casi? Avviso la padrona di casa? Chiamo qualcuno per un servizio di disinfestazione? Non sopporto di vedere tutti questi insettini in giro per casa, e nei mobili (alcuni, tipo il comodino, in truciolato...), fra le mie cose... Per la paura, ho messo tutta la biancheria e le cose più delicate dentro dei contenitori di plastica, ma non posso vivere con l'ansia

Grazie intanto delle risposte!

Immagine:
Sospetto termiti in casa!
30,48 KB


Modificato da - SiS in data 28 ottobre 2021 11:33:42
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 14:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo è un coleottero.
Forse, un Oryzaephilus.

Mangiano pasta, granaglie, farine ...
Torna all'inizio della Pagina

SiS
Utente nuovo

Città: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 16:42:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa strana è che io li vedo in bagno o sulle pareti vicino al letto, raramente in zona cucina (anche se l'ambiente è unico).

Mi sembra si spostino per lo più tra le fratture del muro e cose simili...

Cosa conviene fare per eliminarli tutti?

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 18:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami, ma questo è un sito naturalistico, non un sito di consulenze sulle disinfestazioni. Probabilmebte altri precedenti post sulla falsariga del tuo ti hanno portato su questa piattaforma. Naturalmente se sei interessata allo studio e all'osservazione della natura sei ben accetta

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 20:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le termiti non si fanno vedere, si muovono entro gallerie di residui legnosi e non attaccano mobili in truciolato che di solito hanno colle e/o solventi che le respingono; al limite in mobili vecchi ma le gallerie che corrono esternamente ai manufatti sono di solito visibili, o la rosura, nei cosiddetti "camini" delle termiti, nel caso di travature; inoltre esse hanno sempre addome biancastro e altre parti più o meno chiare. Sono ancora in vigore i decreti di "lotta obbligatoria", con metodi professionali (non servono interventi estemporanei di privati). Eventuali tarli sono più subdoli, ma solo in vecchia mobilia non trattata, e si sentono i rumori dell'attività delle larve e si vedono le segature. Invece l'Oryzaephilus che hai postato, come detto, è uno dei vari insetti di derrate amilacee. Per consigli su eventuali interventi rivolgiti a ditte specializzate, ma qualche insettino l'abbiamo tutti in casa e si possono tollerare. Comunque hai fatto bene a usare vasi ermetici per paste, farine, ecc., ma per gli abiti in cotone non mi preoccuperei; a rischio al limite le lane (per le tarme) o pellicce (per gli antreni).

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

SiS
Utente nuovo

Città: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 23:12:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Perdonami, ma questo è un sito naturalistico, non un sito di consulenze sulle disinfestazioni. Probabilmebte altri precedenti post sulla falsariga del tuo ti hanno portato su questa piattaforma. Naturalmente se sei interessata allo studio e all'osservazione della natura sei ben accetta


Mi spiace, non volevo essere irrispettosa... è che sono tre anni e due città e due case che sono perseguitata da infestanti (scarafaggi, moschine dello scarico, ecc.) e sono un po' esasperata da queste spiacevoli e sfortunate convivenze.
Volevo capire che tipo di insetto fosse e come comportarmi, però comprendo il punto di vista.

Torna all'inizio della Pagina

SiS
Utente nuovo

Città: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2021 : 23:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Le termiti non si fanno vedere, si muovono entro gallerie di residui legnosi e non attaccano mobili in truciolato che di solito hanno colle e/o solventi che le respingono; al limite in mobili vecchi ma le gallerie che corrono esternamente ai manufatti sono di solito visibili, o la rosura, nei cosiddetti "camini" delle termiti, nel caso di travature; inoltre esse hanno sempre addome biancastro e altre parti più o meno chiare. Sono ancora in vigore i decreti di "lotta obbligatoria", con metodi professionali (non servono interventi estemporanei di privati). Eventuali tarli sono più subdoli, ma solo in vecchia mobilia non trattata, e si sentono i rumori dell'attività delle larve e si vedono le segature. Invece l'Oryzaephilus che hai postato, come detto, è uno dei vari insetti di derrate amilacee. Per consigli su eventuali interventi rivolgiti a ditte specializzate, ma qualche insettino l'abbiamo tutti in casa e si possono tollerare. Comunque hai fatto bene a usare vasi ermetici per paste, farine, ecc., ma per gli abiti in cotone non mi preoccuperei; a rischio al limite le lane (per le tarme) o pellicce (per gli antreni).


Ti ringrazio, purtroppo nel mio caso si sfocia facilmente da "qualche insetto" a vere e proprie infestazioni... come dire, sono un po' sfortunata
In più qui ne vedo tanti ogni giorno, la casa vecchiotta non aiuta, e questa loro presenza mi crea non pochi disagi. Sono ovunque!
Ora cerco di capire come gestire la cosa, grazie ancora per la risposta.


Modificato da - SiS in data 28 ottobre 2021 23:19:01
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2021 : 11:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SiS:

Messaggio originario di marco palmieri:

Perdonami, ma questo è un sito naturalistico, non un sito di consulenze sulle disinfestazioni. Probabilmebte altri precedenti post sulla falsariga del tuo ti hanno portato su questa piattaforma. Naturalmente se sei interessata allo studio e all'osservazione della natura sei ben accetta


Mi spiace, non volevo essere irrispettosa... è che sono tre anni e due città e due case che sono perseguitata da infestanti (scarafaggi, moschine dello scarico, ecc.) e sono un po' esasperata da queste spiacevoli e sfortunate convivenze.
Volevo capire che tipo di insetto fosse e come comportarmi, però comprendo il punto di vista.

Non sei stata assolutamente irrispettosa, figurati. Ti rinnovo anzi l'invito a rimanere a curiosare sul forum

Torna all'inizio della Pagina

SiS
Utente nuovo

Città: Milano


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2021 : 12:03:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:
Non sei stata assolutamente irrispettosa, figurati. Ti rinnovo anzi l'invito a rimanere a curiosare sul forum


Grazie

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net