testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Embioptera, Psocoptera, Thysanoptera, Phthiraptera
 Psocoptera
 Psocotteri minuscoli (Liposcelis?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 23:58:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Psocoptera Famiglia: Liposcelididae Genere: Liposcelis Specie:Liposcelis sp.
Ostia, 30-10-2011, sotto una corteccia di eucalipto.
Erano quasi invisibili a occhio nudo; un mm scarso. Si muovevano come grilli.
luigi

Immagine:
Psocotteri minuscoli (Liposcelis?)
168,9 KB

Modificato da - elleelle in Data 21 dicembre 2011 00:05:42

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 08:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi
sotto la corteccia di Eucalipto come hai fatto a vederli? e come accipicchia hai fatto a fotografarli?
Comincio a sospettare di essere l'unica a non avere occhi bionici con fotocamera incorporata
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 08:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono gli stessi che vivono nelle nostre case. Dovrebbero appartenere al genere Liposcelis. Ma prendetelo con beneficio di inventario.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 10:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Luigi
sotto la corteccia di Eucalipto come hai fatto a vederli? e come accipicchia hai fatto a fotografarli?
Comincio a sospettare di essere l'unica a non avere occhi bionici con fotocamera incorporata
Alida


Forse mi sono espresso male .
Quel pezzo di corteccia l'ho staccato .....

luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 10:13:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle immagini la raynox funziona

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 14:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo capito che l'hai staccato ma per decidere di staccare proprio QUEL pezzo devi pur aver intravisto qualcosa, ed una volta staccata, vedere quei robini minuscoli non mi sembra da poco!
O forse sono io che faccio concorrenza alle talpe....
Alida
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 14:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il corpo depresso e i femori posteriori visibilmente dilatati sono tipici dei Liposcelididae. La checklist della fauna italiana elenca per questa famiglia Embidopsocus enderleini e il genere Liposcelis che annovera ben 16 specie, temo praticamente indistinguibili da una foto

Carlo

Modificato da - Carlmor in data 31 ottobre 2011 14:12:17
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 ottobre 2011 : 15:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

avevo capito che l'hai staccato ma per decidere di staccare proprio QUEL pezzo devi pur aver intravisto qualcosa, ed una volta staccata, vedere quei robini minuscoli non mi sembra da poco!
O forse sono io che faccio concorrenza alle talpe....
Alida


Hai messo il dito nella piaga. Io, per fare cose fini, metto occhiali da +3,5; per lavorare al PC ne metto altri da +2,5; per cercare i posti e camminare vado senza occhiali; per cercare i soggetti ne metto da +2/+2,5. Quando vedo qualcosa me li tolgo e inquadro con la macchina fotografica che ho dotato di un visore autocostruito graduato a +3,5 che mi permette di guardare il display senza il riflesso del sole.

In pratica, è tutto un levare e mettere occhiali .....

Con l'esperienza, riesco a immaginare abbastanza quali sono i siti interessanti, ma, comunque, non tutti danno risposte e passo oltre ....
luigi

Modificato da - elleelle in data 31 ottobre 2011 15:22:26
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 08:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sei un uomo dalle mille risorse se sei riuscito a costruirti un visore!!

io invece vado in giro e scatto con gli occhiali, ma se devo quardare cose minuscole li devo togliere (penso che fra non molto dovrò copiare la tua soluzione con i vari occhiali...)
Per visione da lontano sono stata nominata Talpa Onoraria ...
Dovresti vedere l'opera buffa di quando sono in giro con il mio fidanzato e lui cerca di indicarmi qualcosa. Fra le sue indicazioni 'libellula vicino al rametto con le foglie un po' gialle, vicino a quello con le foglie mezze verdi...' e le mie risposte 'non vedo la libellula, anzi neppure il rametto, anzi dimmi quale albero', certe volte sembriamo proprio due squilibrati!
Alida
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2011 : 08:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me la miopia mi manca, ed è un bel vantaggio. Da lontano riesco a vedere bene e se un insetto atterra, mi dirigo nel posto giusto; poi, arrivato vicino, mi devo organizzare ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho risolto con le progressive, anche se per vedere le cose minuscole tolgo gli occhiali

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 00:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo due foto che mostrano individui di colore scuro che, secondo Roberto, sarebbero prossimi alla muta.
luigi

Immagine:
Psocotteri minuscoli (Liposcelis?)
110,59 KB

Immagine:
Psocotteri minuscoli (Liposcelis?)
101,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 08:31:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cos'è il ragnetto nel mezzo dell'ultima foto? è un acaro anche con le zampe a bande?
Alida
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 09:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. E' un acaro come questi.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 dicembre 2011 : 13:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Luigi.
E' davvero bellissimo!!!
Alida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net