testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Konusmotor500
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

m_a_r_c_o
Utente nuovo

Città: latina

15 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2005 : 11:56:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve ragazzi avrei da porvi alcune domande che per voi saranno sicuramente semplici..

Mi è capitata l'occasione di comprare un telescopio konusmotor 500 praticamente è un 114mm di diametro con focale 500 f/4.4 sono ancora in attesa però di prenderlo perchè il prezzo è sicuramente buono €160 ma dato che amo molto le nebulose e i pianeti non è che mi piacciono moltissimo anche se vedere venere giove e marte mi interesserebbe mi darebbero il tutto anche con 2 oculari Plossl da 31,8mm e cercatore stardot voi cosa dite che si possa vedere con tale telescopio ? sarebbe possibile vedere diciamo benino oggetti con magnitudine 6?

altrimenti potreste indicarmi dove trovare su internet dei buoni telescopi usati ? vorrei spendere massimo 180€ non vorrei andare molto oltre diciamo al massimo proprio mi posso spingere sui 200 cosa mi dite ? il problema cmq resta trovarli spero in una vostra risposta veloce :D

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2005 : 15:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
con un 114 mm la teoria dice che puoi vedere oggetti fino alla magnitudine 12.
E' chiaro che poi come al solito, ci sono fattori determinanti nell'osservazione che possono peggiorare sensibilmente qualsiasi osservazione.
Il cielo deve essere rigorosamente buio e senza luci parassite nei pressi.
Un buon cielo deve farti vedere le stelle ad occhio nudo intorno alla magnitudo 5.
Regolati con il piccolo carro, perchè se riesci a vedere ad occhio nudo la stella più debole vuol dire che sei sotto un cielo buono.
L'Osservazione poi, sotto una condizione tale, è condizionata dal tipo degli oggetti.( ne riparleremo)
Per mia opinione, gli strumenti andrebbero provati sul campo, anche se con 200 € non si puo andare oltre il 114 mm.
Ciao Marco e a tutti,
Mariano

Torna all'inizio della Pagina

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2005 : 16:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della risposta...però te che ne dici ? mi conviene prenderlo oppure no ? meglio questo con tale prezzo o spendere 200 € per telescopi usati del tipo skywatcher 130 ? oltretutto questo telescopio costa nuovo sui 229 da miotti non conviene neanche prenderlo usato ma tra i due quale mi conviene seriamente prendere ? visto e considerato che cerco principalmente le nebulose e solo in secondo piano i pianeti. tra questi due quale mi consigli ?

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2005 : 20:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
quando si tratta di profondo cielo, bisogna cercare sempre il diametro maggiore che è la specifica più importante da tenere in considerazione
Quindi è sicuramente meglio il 130.
Se hai qualche altro dubbio scrivi pure.
Ciao Mariano

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2005 : 21:25:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mariano grazie dell'aiuto e sigh sono duro di comprendonio :D effettivamente la questione è

konusmotor500 114mm f/4.4 focale 500 prezzo 160€ usato
skywatcher130 130mm f/6.9 focale 900 prezzo 221€ nuovo dalla germania

vista la differenza di prezzo di quanto è il miglioramento sullo skywatcher?

significherebbe andare di 61€ oltre il mio limite di spesa sigh sigh diciamo che aspettando le vacanze di pasqua si potrebbe anche fare :D (evviva i parenti) e qui mi sa che si è capito che so piccoletto e dipendo dai miei genitori è? :D mi potresti dire per favore quali oggetti con entrambi i telescopi posso vedere e quali problemi potrei avere e eventualmente con quali oggetti? diciamo che se vale la candela spendo sti 60€ in piu

altra domanda eventualmente in futuro potrei comprare qualche componente per migliorare la visuale del telescopio ? quale potrei comprare per aavere un netto miglioramento ?

ti faccio presente che entrambi mi vengono dati con montatura eq2 lente di barlow 2x (in plastica) meno male che possiedo la mia vecchia e cara barlow 2x apocromatica comprata al costo di 90 mila lire ormai 10 anni fa :D hihihi qualche oculare ancora lo possiedo e quindi dovrei anche utilizzarli :D

dai dai ti rompo le scatole per l'ultima volta :D

ultima cosa lo skywatcher lo prenderei su Link sai se sono affidabili ??? se decido di prendere questo mi tocca pagarlo in contrassegno spendendo altri 6 euro oltre le spese di spedizione che sono di circa 25€

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2005 : 09:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
innanzitutto non rompi affatto le scatole quindi puoi fare le domande che vuoi.
I 60 € in più secondo me sono bene spesi.
Non domenticare che comunque il 130 è f 6,9 e quindi ti darà visioni migliori anche su Luna e pianeti mentre un f. 5 sul planetario non è certo indicato.
Fai bene a buttare la Barlow in dotazione usando quella apo che raddoppierà la focale (e quindi l'ingrandimento) senza un deterioramento di immagine.
130 mm di apertura vogliono dire una raccolta superiore di luce ma non pensare di vedere oggetti come sui libri.
Potrai vedere molti oggetti anche se solo una parte sarà spettacolare ma non dimenticare che il telescopio è prima di tutto uno strumento di studio.
Comunque ripeto che vale la pena prendere il 130.
Per migliorare la visione telescopica in relazione alle potenzialità, l'unica cosa da fare è quella di sfruttare al massimo il 130 per poi in futuro acquistare uno strumento con apertura maggiore.
Per quanto riguarda l'acquisto o line non posso aiutarti perchè ho poco da dirti comunque fatti dare delle garanzie dalla ditta che lo invierà.
Tornando al cielo, studiatelo sui libri e poi fai caccia ad occhio nudo e quindi con il telescopio.
Ciao Marco.
Mariano
Se hai altro non fare complimenti.

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2005 : 21:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La differenza visuale per il Profondo Cielo tra i due non penso sia grandissima, mentre per i pianeti penso si noti un miglioramento nel 130 per via del maggiore rapporto focale. Sarebbe da verificare che tipo di specchio hanno.
Cmq non aspettarti grandissime osservazioni del Profondo Cielo con un 130 mm, io ti consiglio prima di tutto di osservare con qualche gruppo astrofili della tua zona per renderti conto di cosa si può vedere. Certe cose bisogna imparare a sfruttarle piano piano per capire cosa offrono.
Io ho usato lo SW 130 una sera e mi ha fatto un'ottima impressione, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Ora vado un po' di fretta, fai pure altre domande e ti rispondiamo con calma.

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2005 : 11:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve ragazzi grazie per l'aiuto che mi state dando... mi sono deciso che il miglior telescopio è lo skywatcher 130.

Vorrei farvi qualche domanda allora ovviamente vi ringrazio in anticipo :D

1)Quali oggetti potrei vedere bene con questo tipo di telescopio ? ovvero sui pianeti quali vedrei bene ? e eventualmente vedrei anche i colori ?mentre sulle nebulose quali vedrei bene ?? ad esempio m31 che in teoria dovrebbe vedersi meglio di tutte cosa potrei distinguere ? i colori ?

2)Volendo in futuro prima di comprare un nuovo telescopio dite che modificare lo skywatcher sia fattibile ? non so che miglioramenti potrei fare? magari cambiando il focheggiatore con uno da 2" quali miglioramenti potrei avere ? comprando qualche altro tipo di oculare potrei avere qualche migliroamente ? quale dovrei comprare?

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2005 : 13:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti vedere bene tutti i principali pianeti (Giove, Saturno, Venere, Mercurio) e puoi vedere anche i minori, ma suppongo con particolari pressoché assenti.
Penso che i colori con questo telescopio praticamente non li puoi vedere se non sulla Luna e sulle stelle più luminose. Ti ripeto che la visione del Profondo Cielo con un 130 forse è diversa da come te l'aspetti: non vedrai le immagini delle foto a colori, ma spesso solo dei tenui fiocchetti di luce. Non voglio scoraggiarti, ma non voglio neanche che resti deluso pensando di vedere nebulose e galassie come nelle foto. Per far questo servono diametri ben maggiori, tipo 40 cm, spesso abbinati a filtri.
Sono poche le nebulose che puoi vedere direttamente con un 130, tra queste spicca M42, la Grande Nebulosa di Orione. Per aumentare i dettagli e per vedere altre nebulose dovresti usare dei filtri che riducano la banda passante. Anche se spesso tali filtri sono consigliati con telescopi da 15-20 cm in su mi pare di aver sentito di astrofili che li hanno utilizzati anche su telescopi di diametro minore con buoni risultati, però non ho esperienza in merito, quindi ti dico per sentito dire.
Tutto questo non significa che il 130 non sia un buon telescopio, ma non bisogna partire con il piede sbagliato pensando di vedere quello che possono offrire solo diametri di molto maggiori. Per questo ti ho consigliato prima di frequentare il circolo astrofili più vicino, così potrai renderti conto di persona di quali prestazioni possono offrire i diversi strumenti. Ti ripeto che ho avuto modo di osservare una sera con lo SW 130 e mi ha fatto una buona impressione, soprattutto per il rapporto qualità/prezzo.
Ecco un breve test di Camaiti della rivista Coelum: Link

Modificato da - Teo in data 20 marzo 2005 13:56:20

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2005 : 14:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
teo ti ringrazio di cuore :D
diciamo che praticamente non sono digiuno di astronomia :D fin da piccolo utilizzavo un konu 50*700 e devo dire che qualche soddisfazione mi è stata data purtroppo però non vedevo i colori dei pianeti oltre al vederli male perchè piccolini e quindi senza minimamente i dettagli :D mentre le nebulose e le galassie non le vedevo proprio ovviamente non vedevo nessun tipo di colore :D diciamo che passare ad un telescopio che con la spesa massima che mi sono fissato mi permette di vedere molto bene i pianeti con i proprio colori e i vedere le nebulose e le galassie anche con un minimo di colore non son un giallino leggero leggero o cmq nel 90% bianche totalmente non mi dispice affatto anzi credo che mi daranno molte soddisfazioni lo stesso poi magari in futuro potrei anche comrparne un'altro piu grande ma questo magari quando mi sposo e abito lontano dal centro :D adesso sto con un budget molto piccolo visto che mi pagano tutto i miei che jella :D

cmq vorrei chiederti qualche altra cosa se non ti dispiace

1)che tipo di filtro potrei comprare magari per provare nell depp grazie al quale magari potrei vedere qualche colore?

2)diciamo che poi volessi cambiare il focheggiatore dello sw 130 mettendone uno da 2" quale miglioramento mi potrei aspettare?

Per la montatura che sono sicuro farà schifio :D credo che me costruirò una da solo :D quindi non dovrebbero esserci problemi

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2005 : 00:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
questi tipi di strumenti in genere per avere un prezzo contenuto montano specchi sferici i quali non sono da buttar via anzi, quando sono aperti a f 7 - 8 in su danno prestazioni di tutto rispetto sono più facili da lavorare e sono un buon compreomesso tra qualità e prezzo ( quando ovviamente la loro lavorazione è sufficiente).
Il 130 quindi a differenza del primo avendo un'apertura 6,9 ottimizza di più le potenzialità visive dello specchio sferico che si dimostra con meno abberrazioni.
Il 114 è aperto a f 4,4, e per dare immagini senza difetti, dovrebbe avere uno specchio parabolico (con correttore di coma) ma ne dubito in quanto al contrario dello sferico, è più costoso a causa della lavorazione che è inevitabilmente più complessa.
Vedere un tenue batuffolo di luce sapendo che è frutto di una ricerca paziente e per di più, lontano svariati anni luce da soddisfazione comunque grande anche se non è spettacolare al nostro occhio.
Comunque il 130 può dare ottime soddisfazioni ovviamente sapendo che rimane sempre un diametro non grande.
Ciao a tutti,
Mariano

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2005 : 14:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mariano ma sai se per caso si trova diciamo spendendo la stessa cifra qualcosa di meglio dello skywatcher 130/900? magari usato ? se è eventualemten dove posso trovarlo?

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2005 : 20:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualcuno mi può dire se è affidabile il sito Link dovrei comprare lo skywatcher 130 e dicono che fanno anche vendite in contrassegno e la cosa mi interessa molto anche considerando che lo skywatche 130 con montatura eq2 viene 189€ + spese di spedizione + eventualmente 6€ per il pagamento in contrassegno......

qualcuno mi può dire qualcosa in proposito di questo sito ?

Ottica TURI
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

27 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 marzo 2005 : 22:50:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
Con tutta sincerità non conosco il sito e non dirti come lavoarano.
L'unica cosa che mi lascia un poco perplesso è il fatto di farlo venire dalla Germania.
Se parli tedesco non ci sono problemi, altrimenti se poi c'è qualche problema come fai? Se necessiti poi di qualche spiegazione ?
Pensa se dovessi malauguratamente ritornalo.... Nota bene che non voglio distoglierti dalla tua intenzione, ne portare sfiga, ma senza dubbio, almeno da parte mia, mi trovo meglio con l'italiano !
In bocca al lupo ! Andrea

Citazione:
Messaggio inserito da m_a_r_c_o

Qualcuno mi può dire se è affidabile il sito Link dovrei comprare lo skywatcher 130 e dicono che fanno anche vendite in contrassegno e la cosa mi interessa molto anche considerando che lo skywatche 130 con montatura eq2 viene 189€ + spese di spedizione + eventualmente 6€ per il pagamento in contrassegno......

qualcuno mi può dire qualcosa in proposito di questo sito ?

Andrea Pierattini Ottica Turi
P.zza Gavinana 6
51100 Pistoia
Link

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2005 : 00:11:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:

1)che tipo di filtro potrei comprare magari per provare nell depp grazie al quale magari potrei vedere qualche colore?

2)diciamo che poi volessi cambiare il focheggiatore dello sw 130 mettendone uno da 2" quale miglioramento mi potrei aspettare?

3)Per la montatura che sono sicuro farà schifio :D credo che me costruirò una da solo :D quindi non dovrebbero esserci problemi

1)Io ti consiglierei un UHC, però bisognerebbe verificare la resa con un 130 prima di fare un acquisto del genere perché la luce raccolta rischia di essere poca

2)Non ti conviene fare una cosa del genere. Secondo me non vale la pena di spendere ulteriori soldi per migliorare questo telescopio sia per la parte della montatura che per l'ottica. Eventualmente potresti comprare dei buoni oculari e una buona lente di Barlow apo che useresti anche per un telescopio migliore se in futuro decidessi di cambiarlo

3)Non so che competenze hai, ma non è così semplice. Servono lavorazioni molto fini.

Sul sito di Camaiti (un tester di Coelum) c'è un 130 a 200 euro (Link).
Un buon sito di usato è Link In alternativa per quanto riguarda l'usato ti consiglio di rivolgerti a dei negozi che ti offrono una garanzia di qualche mese.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2005 : 01:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
non sono pratico di prezzi d'occasione, conosco più o meno i prezzi correnti ma per avere ulteriori informazioni sotto il profilo delle occasioni non sono la persona giusta.
Un consiglio che ti posso dare è quello di non scartare il diametro 130 mm ,perchè se interpretato nella maniera migliore ti darà comunque soddisfazioni.
Solo se ti metti ad osservare le stelle doppie ti ci vorrebbero svariati anni prima di esaurire le potenzialità di questo strumento.
Ricordati che negli astrofili si diffonde una patologia molto seria che è quella che io chiamerei " diametrite cronica progressiva".
Ovviamente avrai capito che è una malattia che porta persone a comprare strumenti con obbiettivi sempre più grandi di diametro senza rendersi conto che il loro strumento precedente è stato sfruttato pochissimo!!!
La mentalità giusta resta sempre quella di sfruttare lo strumento nel miglior modo possibile.
Pensa sempre che solo con gli occhi e sotto un cielo ottimale tu riesci ad osservare stelle di magnitudine 6 ( migliaia di stelle) e con il 130 mm magnitudine 12,4 (superiamo il milione) quindi non pensare già a diametri più grandi e goditi il 130.
Ciao a tutti,
Mariano

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2005 : 09:08:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi vi ringrazio di cuore ....

x otticaturi:
rer quanto riguarda il tedesco non ci sono problemi perchè il loro sito è anche in inglese e cmq la mia ragazza studiava lingue e il tedesco lo capisce :D e lo scrive certo non senza qualche difficoltà ma non è importante visto che cmq risparmio più di 90€ comprando lo sw130 da loro :D

fatto l'ordine ieri sera e mandata oggi una mail chiedendo quando dovrà arrivare :D speriamo bene

cmq ragazzi vi ringrazio di cuore :D mi siete stati proprio di aiuto. adesso l'unica cosa che devo fare è comprare un buon oculare quale mi consigliate ?
in dotazione mi danno un super 10mm e un super 25mm mi consigliate qualche oculare da prendere ?

PEr la montatura ci sta un mio amico che me la renderebbe più rigida e con meno vibrazioni :D

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2005 : 11:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi qualcuno mi sa dire qualè è il massimo ingrandimento consentito (ovvero che sia decente) per lo skywatcher 130/900? dato che in dotazione mi danno due oculari uno da 10 e uno da 20 entrambi super volevo prenderne uno per ottenere il massimo ingrandimento consentito e poi successivamente prendere un grandangolare per il deep quale mi consigliate ??

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2005 : 22:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco,
la teoria indica come il maggiore ingrandimento utile mm 130 dell'obbiettivo X 2 ovvero 260 ingr.
Questa ovviamente è una regola che va presa con le molle.
Il perchè è ovvio, le nottate di osservazione variano sempre è troverai quindi serate dove potrai arrivare a 300 senza scadimento delle immagini e altre che con 100 X avrai il massimo dei dettagli.
Il tutto è dovuto al seeng ovvero la turbolenza atmosferica che condizionerà l'mmagine nel pro o nel contro.
Te ne renderai conto subito già a medi ingrandimenti ovvero come ho spigato già, la figura sara ribollente già a 100 X se la serata sarà poco buona mentre, al contrario, rimarrà ferma anche a 250 X.
Come hai detto avendo la barlow ( buona) ti conviene acquistare un solo oculare perchè hai 3 diverse soluzioni di ingrandimento.
Oculare 10 X senza Barlow = 90 X
" 20 x " " 45 x ( da usare per profondo cielo per vedute globali)
" 10 x CON " 180 x
" 20 x " " 90 X ( Da scartare e usare la prima soluzione)
Comprerei un Ploss ( magari usato) da 7 - 8 mm che con Barlow ti porterebbe a circa 300 X da usare solo in nottate veramente buone e con seeing quasi perfetto.
Se invece vuoi spendere su la veduta panoramica gli ultra grandangolari sono eccellenti ma costano .
Ciao Mariano

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2005 : 23:34:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mariano senti e se comprassi magari un 5mm tanto per avere i 180x direttamente? e magari anche un 4 (225x) oppure un 6 e un 4 ovviamente ploss li stavo cercando e praticamente si trovano sui 38€quelli commerciali con 4 lenti altrimenti dovrei salire anche sui 50-80 euro per quelli marcati ma secondo me non cambia molto te che dici ?

m_a_r_c_o
Utente nuovo

15 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2005 : 20:26:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve ragazzi alla fine anche se avevo ordinato lo skywatcher 130 potendo spendere qualche soldo in più (come me piace la pasqua:D ) mi sono fatto cambiare l'ordine con un modello superiore precisamente lo skywatcher 150/1200 :D con montatura eq3.2 al prezzo di 389€. mi forniscono due oculari un super 10 e un super 25 come sono questi oculari ?

quale è il massimo ingrandimento raggiungibile con questo telescopio ? non dico 150*2=300 (il teorico) dico quello reale raggiungibile tranquillamente senza nessun tipo di problema :D

che tipo di oculare potrei comprare ?? grazie e scusate per la rottura :D ma so testardo e prima di comprare cerco di avere il meglio possibile :D e cmq grazie al vostro aiuto mi sono orientato verso un telescopio decisamente migliore :D
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,51 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net