testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE TRADIZIONI
 Una "Candelora palindroma": non è vero...ma ci credo...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 febbraio 2020 : 22:58:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Spero che sia questa la sezione giusta per l'argomento: in caso contrario, trasferite pure la discussione nella sezione che ritenete più idonea.

Sinceramente sono stato un po' distratto e la cosa mi era sfuggita, fino al TG di stasera, dove è stato dedicato alla notizia un breve servizio: domani è una data speciale, di quelle che si contano sulle dita di un paio di mani. E, come se non bastasse, cade proprio nel giorno della Candelora!
Molti attribuiscono a questa insolita combinazione di cifre dei significati particolari, che spesso sfumano in superstizioni, scaramanzie e paure irrazionali.
Ma alla fin fine, certe combinazioni non sono poi così sovrannaturali: in fin dei conti, se è vero che le note sono solo sette e le basi azotate del DNA soltanto quattro, è altrettanto vero che le cifre...sono solo dieci...
E prima o poi, certe combinazioni saltano fuori...
Tuttavia, per dirla con il grande Peppino De Filippo: "Non è vero...ma ci credo".
E voi cosa ne pensate?

Buona "Candelora palindroma" a tutti!

Enzo


Link
Link
Link
Link

Modificato da - Stregatto in Data 01 febbraio 2020 23:49:59

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2020 : 14:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti sarebbe stato il caso di rimanere in piedi fino alle 02:02 per vedere l'effetto che faceva

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2020 : 17:12:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso testimoniare che alle 2:02 ero sveglio (non certo per questo, dato che a queste cose non do la minima importanza, ma per altre ragioni – graditissimi ospiti a cena con cui abbiamo fatto molto tardi – ) e non è successo assolutamente niente, ovviamente!

Come moderatore di questa sezione sulla "natura nelle tradizioni"…perdonami, non credo proprio che sia questa la sezione adatta (qui ci occupiamo di studi scientifici sulle credenze popolari riguardanti animali e piante), ma non saprei proprio quale sia!

Come musicista di professione… le note in realtà sono dodici, tutte importanti uguali, solo che alcune, poverette, non hanno un nome loro e lo prendono dalle proprie vicine (come do diesis / re bemolle)!


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2020 : 18:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sinceramente anch'io a quell'ora ero sveglio ma in quel momento non mi è venuto in mente, anzi, non ci ho neppure pensato: soltanto a posteriori, dopo l'osservazione di Angelo, mi rendo conto di questa ulteriore combinazione.

Giovanni, hai ragione: per gli stessi motivi, ho avuto infatti grossi dubbi prima di postare la discussione, non trattandosi in effetti né di animali, né di piante. Tuttavia, riflettendoci bene, ho pensato che alla fin fine il discorso, toccando concetti dello scibile come il calendario, il tempo, l'astronomia, la numerologia ecc, possa comunque rientrate nell'ambito delle "scienze della natura". E comunque, come hai detto tu, non vedo nemmeno io altre sezioni del Forum più adatte all'argomento. Spero di non essere uscito troppo dal "seminato".

Interessante questa informazione sulle note, che sinceramente ignoravo completamente: non si finisce mai di imparare nella vita. Grazie per averla condivisa!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net