testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo forum è un luogo di discussione su tradizioni, nomi, leggende, filastrocche, feste, raffigurazioni, musiche, rituali, calendari, miti, fonti letterarie e simili riguardanti la natura e NON un luogo di scambio di ricette o istruzioni su come "utilizzare" piante, funghi o animali a scopo medico, culinario o altro. Informazioni dettagliate in tal senso potranno essere rimosse dai moderatori. Il prelievo in natura di piante, funghi ed animali può causare gravi danni all'ambiente ed essere legalmente sanzionabile. Il loro utilizzo inappropriato, a maggior ragione se non correttamente identificati, può avere conseguenze anche estremamente gravi, talvolta letali.


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 LA NATURA NELLE TRADIZIONI
 Svelati i segreti del Grillo parlante di Pinocchio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2020 : 22:43:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Non so se sia questa la sezione più adatta per questo post: ero indeciso tra questa e "L'uomo e la Natura: scienza, cultura ed etica". Qualora lo riteniate opportuno, spostatelo tranquillamente nella sezione più idonea.
Vorrei condividere con voi questo articolo di Marco Mastrorilli, molto curioso e interessante: si parla anche della tradizione italiana, in particolare quella toscana e fiorentina.
Buona lettura!

Enzo

Link

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 00:34:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be'… la prima parte del trafiletto, pur non dicendo molto, è pertinente a questa sezione (tradizioni sulla natura). L'accenno sul fatto che il canto è innato c'entra molto meno, ma non importa. Lo lascerei qui.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 13:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Giovanni!
Anche a me sembra la sezione ideale: l'articolo verte principalmente sugli aspetti tradizionali, mentre con l'etica ha effettivamente poco a che vedere. In "L'uomo e la Natura" ho spesso postato recensioni e segnalazioni di libri: in quel caso va bene oppure è più indicata qualche altra sezione? L'ho fatto perché, pur esistendo un'apposita sezione dedicata ai libri, ho constatato che è poco seguita.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 14:12:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sezione (tradizioni popolari sulla natura) ha una sua discussione fissa apposita sui libri e gli importanti testi online riguardanti l'argomento. Sulle altre sezioni, purtroppo, non so bene nemmeno io…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 14:31:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giovanni! Mi riferivo all'altra (L'uomo e la Natura: scienza, cultura ed etica), che spesso ho utilizzato per segnalare nuovi libri. Mi sembra idonea perché si parla di cultura ma non so se ho fatto bene o se, al contrario, è preferibile utilizzare "La biblioteca di N. M.", che però è poco seguita e, di conseguenza, il post rischia di passare inosservato.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 14 agosto 2020 14:32:45
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 14:39:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me, se l'argomento è strettamente scientifico è molto meglio "La biblioteca di NM". Se invece l'argomento ha a che fare con l'etica, allora è senz'altro preferibile l'altra sezione (che io non frequento mai).


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 14 agosto 2020 14:39:28
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2020 : 15:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giovanni, mi regolerò come hai detto tu: se invece (terza possibilità) l'argomento ha a che vedere con la tradizione utilizzerò questa sezione qui.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2021 : 22:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me qui ci sta bene

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net