testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 A quale animale appartengono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2019 : 15:24:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, buon pomeriggio a tutti!Da qualche giorno, sul davanzale della mia finestra ci sono degli escrementi che soma quelli di un topo. Vivo al primo piano di una casa in campagna, e ovviamente qualche topino i giro l' ho visto...grazie in anticipo.
Immagine:
A quale animale appartengono?
124,01 KB

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2019 : 15:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate gli errori, li ho visti solo dopo aver pubblicato
Torna all'inizio della Pagina

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2019 : 15:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
A quale animale appartengono?
130,37 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 14:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno? Comunque mio marito le ha schiacciate ed erano parecchio compatteanche se non so se sia dovuto al fatto che cia sia piovuto sopra e che ci siano da diversi giorni
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 15:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marta,
visto che sei nuova, benvenuta tra noi!
Proprio qualche giorno fa ho risposto a un quesito simile al tuo, dove postavo alcuni link sull'argomento.
Considerando il luogo del ritrovamento, il davanzale della finestra, potrebbe trattarsi con molta probabilità di escrementi di pipistrello, molto simili a quelli di topo ad un'osservazione superficiale.

Link

Ti mando questi link per un confronto: nel primo Pdf trovi il metodo per distinguere gli escrementi di topo da quelli di pipistrello: quelli di pipistrello sono friabili al tatto a causa della presenza della chitina degli insetti di cui si nutrono; quelli di topo sono invece compatti.
Se si tratta di pipistrelli, considerati fortunata: si tratta di "alleati" preziosissimi che, a costo zero e senza la necessità di ricorrere a insetticidi, ti libereranno da zanzare e altri insetti molesti e fastidiosi.

Enzo

Link
Link
Link
Link
Link



Modificato da - Stregatto in data 22 settembre 2019 15:22:45
Torna all'inizio della Pagina

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 15:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stregatto, ti ringrazio per la risposta e i link che mi hai inviato.Mio marito ha provato a tagliarli e mi ha riferito che erano abbastanza duri: può esser dovuto al fatto che ci sia piovuto sopra?
Torna all'inizio della Pagina

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 15:46:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possono essere di lucertola? Ne ho visto di veramente grosse. Non credo che siano di gechi, perché non hanno la punta bianca.
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 17:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marta,
in teoria la pioggia dovrebbe ammorbidirli.
Ti consiglierei di guardare bene se vedi tracce o resti di insetti: a quel punto, non avresti più alcun dubbio! Ma purtroppo non sempre sono visibili: dipende anche dal tipo di insetti di cui si è nutrito il pipistrello e molto probabilmente si vedono meglio quando gli escrementi sono secchi.
Potresti provare a fare un piccolo "esperimento": elimina gli escrementi presenti e osserva se nei prossimi giorni se ne depositano degli altri. Oltre a questo, prova a collocare una tavola, una lastra o qualche altro oggetto rigido nella zona in cui hai trovato gli escrementi (sul pavimento o appeso alla parete): se si riempie di escrementi, potrebbe esserci un roost o una colonia nel sottotetto della tua casa. Come sicuramente sai, i pipistrelli sono mammiferi coloniali che formano colonie composte da numerosi individui, scegliendo molto spesso come rifugio i vari anfratti presenti nei sottotetti o altre parti degli edifici (oltre che nei tronchi dei vecchi alberi).

Non sono un grande esperto in materia, ma non mi sembrerebbero di geco o di lucertola.

Ti mando quest'altra discussione: speriamo che nel frattempo si faccino vivi altri esperti in materia.
Facci sapere come procede!

Enzo

Link


Modificato da - Stregatto in data 22 settembre 2019 17:34:18
Torna all'inizio della Pagina

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 18:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora mille grazie Stregatto. Questi escrementi sono un vecchi ed è da un po' di tempo che non ne trovo di nuovi.Ti spiego meglio come è andata: siamo stati alla casa al mare per due mesi; ogni tanto venivo ad aprire e a fine agosto ho visto le prime tracce ( si tratta di una finestra con tapparella sempre abbassata ). Dopo qualche giorno sono tornata e non c' era quasi più nulla ( era soffiato un vento fortissimo) e vi erano tracce di insetti...ora ci siamo di nuovo trasferiti qui e ho trovato questa sorpresa, ma non ne ho visto di nuovi negli ultimi giorni.Spero proprio che sia un pipistrello..grazie ancora..Marta
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 19:26:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marta,
quello delle tapparelle potrebbe essere un prezioso "indizio": spesso i pipistrelli scelgono proprio i cassonetti delle tapparelle come dimora per "metter su famiglia" e formare colonie. Sarebbe interessante tenerle d'occhio, ma facendo attenzione a non danneggiare gli eventuali "ospiti", vista la loro preziosissima utilità. Il fatto che tu non ne abbia trovati di nuovi e che, come mi sembra di capire, siano poco numerosi, mi fa pensare invece a presenze occasionali e di passaggio: anche nel caso si trattasse di topi, non credo si tratti di invasioni e penso che tu possa stare tranquilla.
In questo Pdf si parla anche di tapparelle:

Link

Facci sapere come procede!

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2019 : 19:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Enzo!
Torna all'inizio della Pagina

Fiocco
Utente nuovo

Città: Cardedu
Prov.: Ogliastra

Regione: Sardegna


9 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2019 : 08:17:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buondì....oggi ho trovato nuovamente degli escrementi sul davanzale, stavolta però su quello a fianco. Mi sa che si tratta di un topo..
Immagine:
A quale animale appartengono?
111,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2019 : 18:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiocco possono anche di lucertola come tu ipotizzi...quanto è alto il davanzale dal pavimento esterno? Ci sono al di sotto dei tavolini esternamente?

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net