testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi di ??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2019 : 17:59:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un paio di giorni fa in agro di Castellana Grotte (BA), vicinanze della SS172 tra Putignano ed Alberobello. In un bosco puro di fragno con sottobosco in parte poco praticabile, presenza di radure nel bosco e vicinanza di seminativi, proprio presso una apertura dal bosco nel seminativo, ho trovato alcuni escrementi.
Le prime due foto sono di escrementi singoli, il diametro dell'intero escremento è di circa sette centimetri.
quello che mi ha incuriosito è il fatto che (terza foto) vi erano diversi escrementi a coprire una zona di circa 30 * 60 cm, quindi il luogo è usato da tempo per lasciare escrementi.
Che mammifero si comporta così ?

Immagine:
Escrementi di ??
296,1 KB


Immagine:
Escrementi di ??
289,15 KB
Immagine:
Escrementi di ??
265,16 KB

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2019 : 09:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pietruzzo:

Che mammifero si comporta così ?

penso il tasso

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2019 : 18:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2019 : 23:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma il Tasso non fa buchi nel terreno in cui deporre le feci?
almeno nel mio giardino mi pare succeda questo
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2019 : 09:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ClaudioPorcellana:

ma il Tasso non fa buchi nel terreno in cui deporre le feci?
almeno nel mio giardino mi pare succeda questo

sì, infatti quella dell'ultima foto di Pietro è una vera e propria latrina di tasso; le prime due sembrano anche di tasso, benché non a riempire una latrina (o forse, scansando un po'il fogliame, se ne vedrebbe sotto lo scavo)

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2019 : 14:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora i miei tassi lo fanno strano...


oppure non sono tassi?
io trovo spesso buchi poco ampi in larghezza, ma abbastanza profondi (una decina di cm) da far sparire alla vista le fatte sul fondo
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2019 : 20:09:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le fatte erano tutte a vista, e non c'erano tracce di scavo.
Nella terza foto si vedono anche due giovanissime querce (dell'anno scorso).
Il posto è facilmente rintracciabile, passata l'allerta arancione dovrei tornare sul posto, vi farò sapere.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2019 : 17:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me sono tutte di tasso, il fatto di non aver scavato le buchette per lasciare i suoi escrementi non vuol dire nulla, si trovano in questo modo più di quanto si possa pensare.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

ClaudioPorcellana
Utente Senior


Città: Villarbasse
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


740 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2019 : 18:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il fatto di non aver scavato le buchette per lasciare i suoi escrementi non vuol dire nulla, si trovano in questo modo più di quanto si possa pensare


OK, grazie per l'info
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net