testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Xylocopa iris, maschio (Apidae) e Colpa quinquecincta, femmina (Scoliidae).
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2018 : 10:56:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Xylocopa Specie:Xylocopa iris (maschio)
Fotografata nei pressi del Poggio Grande nel comune di Balestrino (SV), a circa 750 metri di quota, il 3 settembre 2016, purtroppo non mi ricordo le dimensioni ma confrontandola con il fiore mi sembra fosse piuttosto piccola, potrebbe essere Xylocopa iris?

Immagine:
Xylocopa iris, maschio (Apidae) e Colpa quinquecincta, femmina (Scoliidae).
203,08 KB
Immagine:
Xylocopa iris, maschio (Apidae) e Colpa quinquecincta, femmina (Scoliidae).
220,68 KB
Immagine:
Xylocopa iris, maschio (Apidae) e Colpa quinquecincta, femmina (Scoliidae).
229,16 KB
Immagine:
Xylocopa iris, maschio (Apidae) e Colpa quinquecincta, femmina (Scoliidae).
213,85 KB

Modificato da - vladim in Data 08 luglio 2019 18:58:28

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2018 : 22:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
maschio di X. iris caratteristico per il collare di peli chiari; anche il colore blù scuro evidente del gastro è presente solo in questa specie (tra le tre italiane), femmina compresa.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2018 : 01:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel didietro è di una Colpa quinquecincta?
Non è troppo piccola in confronto a Xylocopa?
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2018 : 10:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Giorgio
Luigi, l'altro imenottero non l'avevo neanche considerato perchè lo ritenevo indeterminabile, visto che stava sempre con la testa ficcata dentro le infiorescenze e non ho nessuna foto decente di tutta la parte anteriore del corpo. Effettivamente guardando la nervatura alare potrebbe essere uno Scoliidae e la specie che hai suggerito ci somiglia davvero molto, forse le dimensioni molto minute sono in parte dovute al fatto che non appare mai disteso in tutta la sua lunghezza...

Immagine:
Xylocopa iris, maschio (Apidae) e Colpa quinquecincta, femmina (Scoliidae).
189,22 KB
Immagine:
Xylocopa iris, maschio (Apidae) e Colpa quinquecincta, femmina (Scoliidae).
151,91 KB
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2018 : 09:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero soffermato molto sull'altro imenottero; potrebbe essere una Tiphia ? Le mie femmine di C. quinquecincta non hanno nero su tutta la superficie dei terga.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 ottobre 2018 : 15:39:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tipica femmina di Colpa quinquecincta anche per me.
Link

Saluti
Pietro
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2018 : 16:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La situazione mi sembra piuttosto ingarbugliata, purtroppo ho già messo tutte le foto che ho a disposizione...
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12901 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2018 : 20:19:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Tipica femmina di Colpa quinquecincta anche per me.
Link

Ok, sono stato tratto in inganno dal gastro tutto nero e come dice anche Luigi, dalle dimensioni apparentemente ridotte rispetto alla Xilocopa. Non ho questo tipo di femmine tutte nere; gli unici datati esemplari presi nel ravennate nel 1985 (mai più vista la specie da allora) hanno l'addome largamente fulvo.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2018 : 21:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bene, grazie a tutti allora!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net