testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Escrementi da identificare (in cucina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2016 : 08:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla prima domanda non saprei risponderti;
per quanto riguarda la tavoletta con l'adesivo, te lo sconsiglio vivamente, nel ricordo anche di quello che accadde anni fa a casa di amici (nel garage, per la verità): sulla tavoletta ritrovarono l'intera famiglia (un adulto e 4 piccoli), probabilmente uno tra questi era incappato nella tavoletta e gli altri erano sopraggiunti allarmati dai richiami dell'altro, non so;
in quel caso non era un Mus musculus, ma un mustiolo; la femmina aveva fatto la "tana" dentro un casco da moto rovesciato che si trovava su un ripiano del garage; il casco era imbottito di minuscole striscioline di carta che la povera bestiola aveva strappato dagli isolamenti termici dei tubi per l'acqua;

le esche avvelenate men che meno...dico che se non ritrovi più le feci e le tracce (a proposito, hai trovato il modo di evidenziarle?), non c'è più motivo di preoccuparsi, è probabilmente morto (e lo riproverai mummificato in qualche angolo della casa) oppure è uscito da solo

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2016 : 11:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ancora, avevo provato con la farina ma il ripiano è troppo chiaro... non volevo andarci troppo intorno (per via della diffidenza agli odori umani), ma non ho visto niente e cmq le feci non ci sono più state. Non vorrei però che si fosse spostato in altre stanze, boh. Per ora ho aggiunto del formaggio di capra, quello lo sentono anche a 5 Km...

Stavo invece quasi pensando di smontare tutta la cucina. Quello che non vorrei è che mi rosicchiasse qualche gomma del gas. Pensavo quindi di andare alla ricerca di qualche nido.

Ma cos'è il mus musculus e l'altro che hai nominato?

Ora però un altro oscuro quesito: da un po' di tempo, prevalentemente alla notte (anche se potrebbe essere solo una questione di minori rumosi ambientali a lasciarmi percepire il medesimo rumore) sento come dei "sassolini" cadere e rimbalzare tra il soffitto (i pavimenti sono retti da centenarie travature di legno) ed il controsoffitto di cartongesso. Sento proprio questi sassolini... Li sento, sempre più frequenti, da qualche mese.

Stanotte sono stati frequentissimi, anche 7 o 8 all'ora... Cosa potrebbe essere secondo voi, e potrebbe essere agganciato al fenomeno delle tracce di feci rinvenute??

I pipistrelli?? Potrebbe essere? Mangiano il formaggio? Sono per caso repulsi, al contrario, dal formaggio?


Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2016 : 12:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hanno cambiato stanza. Ho ritrovato ora escrementi su una felpa nell'armadio della camera da letto.

Per questo non ci sono più tracce in cucina.

Consigli?

Nel post precedente parlavo di controsoffitti... possibile?


Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2016 : 12:16:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, metti le trappole nei dintorni...è una "battaglia" di logoramento, non desistere e non farti prendere dalla smania di usare armi non convenzionali (esche avvelenate, trappole mutilanti/mortali etc.);

li hai in pugno

sulla storia del controsoffitto non saprei, qualcosa di simile era capitato ad un collega in olanda in una vecchia casa su un canale, non so come finì

buona giornata

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2016 : 15:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora niente. Ho seminato trappole ovunque.

Comincio a pensare che non si tratti di topolini però...

Ho messo formaggio, burro di noccioline (consiglio trovato in giro) ma niente. Alla notte sento il profumo e non dormo dalla fame... :-D

Però non ho trovato niente. Ma voi siete convinti che siano topolini??

Nel frattempo ho sventrato il controsoffitto e non ho visto nulla, ma è naturale visto che col rumore saranno scappati, se ci sono, in compenso stanotte niente rumori...

Cosa ne pensate?


Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3470 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 09:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di memocrox:

Ma voi siete convinti che siano topolini??
Nel frattempo ho sventrato il controsoffitto e non ho visto nulla, ma è naturale visto che col rumore saranno scappati, se ci sono, in compenso stanotte niente rumori...
Cosa ne pensate?


proprio non mi viene in mente nient'altro se non topo;
certo che con quei miasmi avrai fasi r.e.m. molto agitate
torna a vedere in cucina

a parte tutto, vedi, era fondamentale rilevare eventuali tracce, ti saresti tolto il dubbio...
la storiella mi ricorda un libricino che lessi anni fa, che racconta la faccenda dall'altro punto di vista, quella del roditore (si trattava di un piccolo di ratto, però), mi pare si intitolasse "Firmino" di Savage

buona giornata


maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 12:38:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stanotte ho sparso farina e pinoli in cucine ed all'uscita di essa. C'è una porta che entra nell'intercapedine del muro (scorre lateralmente per aprirsi, a scomparsa) ma stamattina c'erano tutti i pinoli e niente tracce...

Leggevo della neofobia dei topolini... la cosa mi sta effettivamente logorando...


Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho letto tutto, perciò posso ripetere.....
per me sono di piccolo roditore 100%, questa mattina ne ho tolte a decine "identiche" alle tue da dentro un mobile nel portico....e con l'ospite presente che cercava di uscire....topolino comune grigio (Apodemus sylvaticus) vai tranquillo, cmq se vuoi liberartene trappole con pezzi di cioccolata o nutella

come dice maurizio...per vedere se sono di chirottero posso darti un ulteriore consiglio, prendilo e esponi l'escremento al sole se vedi dei riflessi del sole che provengono da esso sono di chirottero (i riflessi sono dati dai piccoli pezzettini degli esoscheletri degli insetti, elitre in particolare), se non ci sono ahime roditore.

Qsto consiglio mi è stato insegnato da una esperta "pipistrellara" nonche grande amica.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Non ho letto tutto, perciò posso ripetere.....
per me sono di piccolo roditore 100%, questa mattina ne ho tolte a decine "identiche" alle tue da dentro un mobile nel portico....e con l'ospite presente che cercava di uscire....topolino comune grigio (Apodemus sylvaticus) vai tranquillo, cmq se vuoi liberartene trappole con pezzi di cioccolata o nutella

come dice maurizio...per vedere se sono di chirottero posso darti un ulteriore consiglio, prendilo e esponi l'escremento al sole se vedi dei riflessi del sole che provengono da esso sono di chirottero (i riflessi sono dati dai piccoli pezzettini degli esoscheletri degli insetti, elitre in particolare), se non ci sono ahime roditore.

Qsto consiglio mi è stato insegnato da una esperta "pipistrellara" nonche grande amica.



Ciao, grazie innanzitutto! Domanda: se sono di "topo grigio" ritieni possano essere pericolosi, riguardo le eventuali malattie trasmesse?
Traducendo la domanda: devo chiamare una ditta di disinfestazione? Io abito in un appartamento al secondo piano, in città...


Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:27:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se pensi di avere una "colonia" la cosa si fa seria però c'è sempre un rimedio.
Compra DT3 grani marca "formevet" (praticamente è grano colorato di fucsia) non prendere le bustine con le pasticche non funzionano, ne spargi il contenuto di un sacchettino nei punti di passaggio, quando hanno mangiato tutti i chicchi di grano ne metti altri fino a che per diversi giorni il grano che metti nuovo non lo mangiano piu...vedrai che in una 20 di giorni dovresti liberarti della colonia...però dovresti fare anche attenzione da dove ti entrano in casa e chiudere ermeticamente ogni ingresso, altrimenti tra qualche tempo arriverranno di nuovi e ti toccherebbe ricominciare tutto l'iter.
Buona fortuna...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:30:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

se pensi di avere una "colonia" la cosa si fa seria però c'è sempre un rimedio.
Compra DT3 grani marca "formevet" (praticamente è grano colorato di fucsia) non prendere le bustine con le pasticche non funzionano, ne spargi il contenuto di un sacchettino nei punti di passaggio, quando hanno mangiato tutti i chicchi di grano ne metti altri fino a che per diversi giorni il grano che metti nuovo non lo mangiano piu...vedrai che in una 20 di giorni dovresti liberarti della colonia...però dovresti fare anche attenzione da dove ti entrano in casa e chiudere ermeticamente ogni ingresso, altrimenti tra qualche tempo arriverranno di nuovi e ti toccherebbe ricominciare tutto l'iter.
Buona fortuna...


Non so esattamente cosa io abbia in casa, francamente dopo alcuni giorni di trappole adesive con burro di arachidi, formaggio, ecc. non ho ancora trovato niente.. il mio grande problema sono i bimbi piccoli... come faccio col grano??


Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domanda: se sono di "topo grigio" ritieni possano essere pericolosi, riguardo le eventuali malattie trasmesse?
Traducendo la domanda: devo chiamare una ditta di disinfestazione? Io abito in un appartamento al secondo piano, in città...


Molto difficile che possano trasmettere malattie agli esseri umani, ma è sempre meglio non averli in casa. Logicamente prima di mangiare frutta e verdure o altro che non sia confezionato e chiuso è bene disinfettarli fino a che non sei sicura di essertene liberato.

Prima di chiamare una ditta prova il mio consiglio con i grani...io sono anni che li uso e funzionano, logicamente abitando in campagna la mia "guerra" è infinita, ma ogni volta che li uso per qualche tempo non li vedo più.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:
Prima di chiamare una ditta prova il mio consiglio con i grani...io sono anni che li uso e funzionano, logicamente abitando in campagna la mia "guerra" è infinita, ma ogni volta che li uso per qualche tempo non li vedo più.


Il mio problema sono i bimbi piccoli... a 18 mesi ho paura che mi mangino i granetti avvelenati...

Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:45:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so esattamente cosa io abbia in casa, francamente dopo alcuni giorni di trappole adesive con burro di arachidi, formaggio, ecc. non ho ancora trovato niente.. il mio grande problema sono i bimbi piccoli... come faccio col grano??


sono trappole ed esce comuni e come ti ho detto sopra, funzionano poco.

Questo veleno agisce a livello cardiocircolatorio a lungo raggio...che in un topolino di pochi grammi bastano pochi chicchi per ucciderlo ma in un bimbo di diversi chili ne servirebbero grosse quantita e per lungo tempo...
Comunque assolutamente fai attenzione che i tuoi figli non ne mangino, mettili in posti che non ci arrivano e che siano poco visibili alla loro vista, e se non sono tanto piccoli spiega loro la situazione...

Che dire altro....allora prima di utilizzare qsto veleno sostituisci le esche che hai detto con del grano normale e non trattato chimicamente,,, è un tentativo, ma se come detto, non èuno solo ma una colonia ti ci vogliono mesi...e poi credo che alla fine non riusciresti a prenderli tutti

Luca
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 14:48:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
memocrox scusa...non faccio in tempo a rispondere alla domanda sopra che poi me ne ritrovo un'altra sotto .... facciamo cosi...ti mando un messaggio privato con il numero di cell, mi chiami e ti spiego meglio direttamente ok?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 15:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

memocrox scusa...non faccio in tempo a rispondere alla domanda sopra che poi me ne ritrovo un'altra sotto .... facciamo cosi...ti mando un messaggio privato con il numero di cell, mi chiami e ti spiego meglio direttamente ok?



Hai ragione, ti chiedo scusa. Se col messaggio mi mandi il tuo numero mi fai davvero un gran favore, magari ti chiamo stasera. Un sincero ringraziamento!

Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 16:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guarda nei messaggi privati

Luca
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 agosto 2016 : 16:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

guarda nei messaggi privati


Non posso risponderti nei messaggi privati (sono utente newbie) cmq ho già preso nota, ti chiamo verso le 19:30 se non disturbo...

Per gli altri membri del forum, a chi interessa, non mancherò di aggiornarvi non appena ci saranno sviluppi!

Un GRAZIE cumulativo per ora!

Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2016 : 21:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori, dopo tre mesi faccio un altro post. Sono topi (di qualche specie e vi chiedo aiuto per capire di che razza siano).

Sono topi e si trovano nel controsoffitto.

Ho fatto un po' di buchi e con una telecamera guardavo la situazione, visto che avevo cominciato a sentire rumore di sassolini che cadevano nella notte. Sempre di più.

Poi ho messo delle trappole, nulla.

A quel punto dopo un po' ho messo delle esche e se le mangiavano che era un piacere.

Oggi ho guardato nuovamente e ho trovato questo "soggetto" (vedi immagine allegata).

Cosa posso fare? In un mese (a parte aumentare gli escrementi nel controsoffitto in maniera IMPRESSIONANTE) non credo ne siano andati poi tanti dove speravo...

Cosa posso fare?


Immagine:
Escrementi da identificare (in cucina)
252,15 KB

Memo F.
Torna all'inizio della Pagina

memocrox
Utente Junior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 dicembre 2016 : 21:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Escrementi da identificare (in cucina)
252,15 KB

Memo F.
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net