testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Libri sul riconoscimento delle tracce.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2009 : 21:17:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Spero di fare cosa gradita inserendo alcuni titoli sull'argomento che trattiamo in questa sezione:

Le tracce degli animali. Miroslav Bouchner. De Agostini 1998. 271 pp.

Guida alle tracce degli animali. Preben Bang. Zanichelli 1993. 243 pp.
La cui versione aggiornata in inglese è la seguente:
Animal Tracks and Signs. Preben Bang and Preben Dahlstrom. Ray Mears. 2007. 264 pp.

Tracce di animali. Impronte, escrementi, tracce di pasti, borre, tane e nidi. Angelika Lang. 1989.127 pp.

Le tracce degli animali. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Mondadori. 1995. 320 pp.
Di cui ho la versione inglese
Animals Tracs, Trails & Signs. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Hamylin Guide. 1995. 320 pp.

Animal Tracks ID & Techniques. Ian "Max" Maxwell. Flamelly press.2007. 112 pp

Le tracce raccontano. L. Boitani. Editoriale Giorgio Mondadori. 1989.170 pp.




Libri sul riconoscimento delle tracce.

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 21:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ce l'ho ...
ce l'ho ...
ce l'ho ...
ce l'ho ...
mi manca ...
mi manca ...
... a parte le "stupidate" (con fondo di verità) grazie dell'elenco!
Ciaoo.

P.s. com'è quello di Boitani?

Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2009 : 22:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi manca ...
mi manca ...
mi manca ...
ce l'ho ...
mi manca ...
mi manca ...
mi manca ...
mi manca ...

diciamo che di testi sulle tracce non ne ho tanti per questo sono cosi' ciucco!

In più però possiedo ed aggiungo :


Animali e loro tracce.Franco Gherardini. Editoriale Olimpia.1993.191 pp.


Li valuto entrambi scarsi,un pò meno quello di Gherardini!

Modificato da - Tetrao in data 05 giugno 2009 22:56:18
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:02:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli dell'elenco li possiedo tutti, meno Le tracce degli animali. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Mondadori. 1995. 320 pp.
Di cui ho però la versione inglese (come scritto).
Ognuno ha dei pregi e dei difetti, spesso il difetto maggiore è che essendo scritti da autori "nordici" alcune specie "mediterranee" vengono trattate meno o con maggior superficialità. A questo si aggiunga che spesso gli uccelli vengono sottovalutati dando maggior peso ai mammiferi (ma ci sono libri dedicati direttamente alla classe uccelli, come Tracce e segni degli Uccelli d'Europa. Muzzio Editore. O Altri dedicati alle penne in lingua Inglese);
Trovo buono il libro di Boitani, che tratta anche alcuni insetti e trovo molto buoni i Libri di Bang, ma, anche quello di Brown e Lawrence non è male (con una sezione dedicata anche ai crani).
Alla fine ogni libro ha un suo perché.... Il tema è talmente vasto che è inevitabile trascurare qualcosina.



Libri sul riconoscimento delle tracce.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 09:25:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai fatto bene a dare qualche indicazione.

Grazie





Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, io consiglio:

TRACCE E SEGNI DEGLI UCCELLI D'EUROPA guida al riconoscimento.Roy Brown,John Ferguson,Michael Lawrence,David Lees.Franco Muzzio editore.1989

lo consiglio a tutti,aiuta a riconoscere gli escrementi, i crani, le borre e poi ci sono tantissime piume disegnate benissimo con la descrizione.




questo non e' proprio di tracce, ma aiuta con le uova:

NIDI,UOVA E NIDIACEI DEGLI UCCELLI D'EUROPA guida al riconoscimento.Colin Harrison.Franco Muzzio editore.1988
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate dove si possono trovare questi libri e qual è il migliore per avere un'infarinata generale?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fabio se cerchi nella rete troverai diverse librerie online che vendono questi titoli; per i titoli inglesi ti consiglio di cercare sul "canale" inglese del noto sito di aste online....uno di quelli segnalati va più che bene per iniziare, ripeto ognuno ha pregi e difetti; alcuni si trovano più facilmente di altri per cui cerca e prendi quello che trovi


Libri sul riconoscimento delle tracce.
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2009 : 16:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giuliano, ho trovato
Tracce di animali. Impronte, escrementi, tracce di pasti, borre, tane e nidi. Angelika Lang. 1989.127 pp.
Tra un pò lo prenderò
Torna all'inizio della Pagina

Neomys
Utente Junior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 novembre 2009 : 17:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completare l'elenco dei testi che trattano l'argomento tracce aggiungo:

- Chazel L., Da Ros M., 2002. L'encyclopédie des traces d'animaux d'Europe. Delachaux et Niestlé. 384 pp

- Lawrence M.J., Brown R.W., 1974. Mammals of Britain. Thei Tracks, trail and sign. Brandford Press. 298 pp

- Brichetti P., Gariboldi A., 1992. Riconoscere gli animali dalle tracce. De Vecchi Editore. 174 pp

- Thomassin S., 1991. Tracce di animali. A. Vallardi (collana ecoguide). 166 pp

- Molinari P., Breitenmoser U., Molinari-Jobin A., Giacometti M., 2000. Predatori in azione. Manuale di identificazione delle predazioni e di altri segni di presenza dei grandi mammiferi carnivori. Parco Nazionale del Gran Paradiso. 118 pp

Saluti

Franco

Modificato da - Accipiter gentilis in data 16 novembre 2009 18:14:57
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2009 : 18:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho uno un pochino diverso......sull'interpretazione delle impronte!
Eric Ennion - Nijo Timbergen "Tracce d'animali" - Zanichelli 1978
Come interpretare attraverso le impronte di più animali in una stessa scena fotografata cosa è accaduto,corredato anche da disegni delle impronte delle scene e degli animali interessati.
Purtroppo un pochino corto come libro(63 pg.),ma sicuramente interessante ed originale per impostazione.

ciao

Modificato da - carolan in data 18 dicembre 2009 18:14:28
Torna all'inizio della Pagina

bo duke
Utente V.I.P.

Città: Malnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


107 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 15:53:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Animals Tracs, Trails & Signs. R.W. Brown. mi potete dare un giudizio sulla sezione fatte? in particolare ungulati (c'è vero?)
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2010 : 10:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su tracce ed impronte, sono l' ultimo dei novellini. Ogni volta che trovo una fatta, la fotografo e il più delle volte lo identifico con buona probabilità. Sulle impronte però, sono davvero poco esperto. Va bene il libro a casa, ma mi sarebbe utile una pubblicazione tascabile, da mettere nello zaino, con disegni abbastanza grandi. Un pò come i vecchi "quaderni da campo", di un disegnatore se non erro spagnolo, che molti anni fa venivano abbinati ad "Airone", rivista naturalistica ormai stravolta, e mai abbastanza rimpianta. Ecco: sapete se si riescono a reperire da qualche parte, o se esiste qualcosa di siimile ? Grazie, a tutti.
Davide
Torna all'inizio della Pagina

maverick61
Utente nuovo


Città: castiglione
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 marzo 2010 : 17:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti.
vorrei inserire i miei:
le tracce degli animali di bouchner
animali e loro tracce di F.Gherardini
tracce di animali di Sylvain thomassin
riconoscere gli animali dalle tracce di P. Brichetti e A. Gariboldi
guida alle tracce degli animali di Bang
le tracce degli animali di Brown-lawrence-pope
le tracce raccontano di Boitani
ed il libro in inglese(che mi faro' tra poco tradurre) di Brown art of tracking.


<m4v3>
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10097 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2010 : 23:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un volumetto piccolissimo (fin troppo), molto succinto (anche qui, fin troppo), ma tascabile e di una certa utilità:
Franco Gherardini,
Le tracce
(sottotitolo: come riconoscere gli animali selvatici da orme, fatte e altri "segni")
editoriale Olimpia, serie "I tascabili della natura".

Modificato da - Forest in data 08 marzo 2010 23:26:34
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2010 : 15:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo letto questo topic, complimenti hai fatto bene a segnalarli.

Ciao

Franco
Torna all'inizio della Pagina

mitomed
Utente nuovo

Città: Gijón


1 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2010 : 17:32:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,

Sono arrivato a questo forum cercando sul tema e siccome vi ringrazio i consigli mi piacerebbe aggiungere due libri che me piaciono.

Huellas y rastros de los mamíferos ibéricos Balmorí A., Sanz B., Turón J. V. Ed.Muskari

Rastros y huellas de carnívoros ibéricos Ángel Iglesias Izquierdo, Ángel Javier España Báez. Ed. Jaguar 2009

Ci sono due problemi, sono in spagnolo e parlano degli animali iberici e veramente non só se si vendono all'estero.

Il primo ha molta informazione ma poche fotografie, anche se ha dei disegni, e la informazione è, secondo me, un po dispersa.

Il secondo magari ha meno informazioni, ma non è poca, ma è veramente un bel libro con belle fotografie.

PS. Scusatemi per tentare di parlare in il vostro forum con il mio spagnolo. Spero che al meno i titoli si capiscono!!
Torna all'inizio della Pagina

Federico Chiais
Utente nuovo

Città: Buttigliera d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:03:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi sapreste dire dove posso trovare informazioni sulle tracce degli animali sulla neve?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 dicembre 2010 : 21:14:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto benvenuto!!!
Sui libri indicati ci sono parti dedicate al riconoscimento delle tracce su neve.
Nello specifico cosa cerchi?



Libri sul riconoscimento delle tracce.

Torna all'inizio della Pagina

FEDEC
Utente nuovo

Città: buttigliera d'Asti
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2010 : 09:22:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire il vero cerco un po' di tutto, nelle escursioni in montagna vedo sempre molte tracce e mi interesserebbe sapere a chi appartengono..
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2010 : 17:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:
.........................


Complimenti per il nuovo avatar Giuliano!!
Ciaoo


P.s. anche se non immagino il passaggio ... da predatore ... a preda

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net