Spero di fare cosa gradita inserendo alcuni titoli sull'argomento che trattiamo in questa sezione:
Le tracce degli animali. Miroslav Bouchner. De Agostini 1998. 271 pp.
Guida alle tracce degli animali. Preben Bang. Zanichelli 1993. 243 pp. La cui versione aggiornata in inglese è la seguente: Animal Tracks and Signs. Preben Bang and Preben Dahlstrom. Ray Mears. 2007. 264 pp.
Tracce di animali. Impronte, escrementi, tracce di pasti, borre, tane e nidi. Angelika Lang. 1989.127 pp.
Le tracce degli animali. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Mondadori. 1995. 320 pp. Di cui ho la versione inglese Animals Tracs, Trails & Signs. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Hamylin Guide. 1995. 320 pp.
Animal Tracks ID & Techniques. Ian "Max" Maxwell. Flamelly press.2007. 112 pp
Le tracce raccontano. L. Boitani. Editoriale Giorgio Mondadori. 1989.170 pp.
Quelli dell'elenco li possiedo tutti, meno Le tracce degli animali. R.W. Brown, M.J. Lawrence, J.Pope. Mondadori. 1995. 320 pp. Di cui ho però la versione inglese (come scritto). Ognuno ha dei pregi e dei difetti, spesso il difetto maggiore è che essendo scritti da autori "nordici" alcune specie "mediterranee" vengono trattate meno o con maggior superficialità. A questo si aggiunga che spesso gli uccelli vengono sottovalutati dando maggior peso ai mammiferi (ma ci sono libri dedicati direttamente alla classe uccelli, come Tracce e segni degli Uccelli d'Europa. Muzzio Editore. O Altri dedicati alle penne in lingua Inglese); Trovo buono il libro di Boitani, che tratta anche alcuni insetti e trovo molto buoni i Libri di Bang, ma, anche quello di Brown e Lawrence non è male (con una sezione dedicata anche ai crani). Alla fine ogni libro ha un suo perché.... Il tema è talmente vasto che è inevitabile trascurare qualcosina.
Fabio se cerchi nella rete troverai diverse librerie online che vendono questi titoli; per i titoli inglesi ti consiglio di cercare sul "canale" inglese del noto sito di aste online....uno di quelli segnalati va più che bene per iniziare, ripeto ognuno ha pregi e difetti; alcuni si trovano più facilmente di altri per cui cerca e prendi quello che trovi
Grazie Giuliano, ho trovato Tracce di animali. Impronte, escrementi, tracce di pasti, borre, tane e nidi. Angelika Lang. 1989.127 pp. Tra un pò lo prenderò
Per completare l'elenco dei testi che trattano l'argomento tracce aggiungo:
- Chazel L., Da Ros M., 2002. L'encyclopédie des traces d'animaux d'Europe. Delachaux et Niestlé. 384 pp
- Lawrence M.J., Brown R.W., 1974. Mammals of Britain. Thei Tracks, trail and sign. Brandford Press. 298 pp
- Brichetti P., Gariboldi A., 1992. Riconoscere gli animali dalle tracce. De Vecchi Editore. 174 pp
- Thomassin S., 1991. Tracce di animali. A. Vallardi (collana ecoguide). 166 pp
- Molinari P., Breitenmoser U., Molinari-Jobin A., Giacometti M., 2000. Predatori in azione. Manuale di identificazione delle predazioni e di altri segni di presenza dei grandi mammiferi carnivori. Parco Nazionale del Gran Paradiso. 118 pp
Saluti
Franco
Modificato da - Accipiter gentilis in data 16 novembre 2009 18:14:57
Io ne ho uno un pochino diverso......sull'interpretazione delle impronte! Eric Ennion - Nijo Timbergen "Tracce d'animali" - Zanichelli 1978 Come interpretare attraverso le impronte di più animali in una stessa scena fotografata cosa è accaduto,corredato anche da disegni delle impronte delle scene e degli animali interessati. Purtroppo un pochino corto come libro(63 pg.),ma sicuramente interessante ed originale per impostazione.
ciao
Modificato da - carolan in data 18 dicembre 2009 18:14:28
Su tracce ed impronte, sono l' ultimo dei novellini. Ogni volta che trovo una fatta, la fotografo e il più delle volte lo identifico con buona probabilità. Sulle impronte però, sono davvero poco esperto. Va bene il libro a casa, ma mi sarebbe utile una pubblicazione tascabile, da mettere nello zaino, con disegni abbastanza grandi. Un pò come i vecchi "quaderni da campo", di un disegnatore se non erro spagnolo, che molti anni fa venivano abbinati ad "Airone", rivista naturalistica ormai stravolta, e mai abbastanza rimpianta. Ecco: sapete se si riescono a reperire da qualche parte, o se esiste qualcosa di siimile ? Grazie, a tutti. Davide
Ciao a tutti. vorrei inserire i miei: le tracce degli animali di bouchner animali e loro tracce di F.Gherardini tracce di animali di Sylvain thomassin riconoscere gli animali dalle tracce di P. Brichetti e A. Gariboldi guida alle tracce degli animali di Bang le tracce degli animali di Brown-lawrence-pope le tracce raccontano di Boitani ed il libro in inglese(che mi faro' tra poco tradurre) di Brown art of tracking.
Un volumetto piccolissimo (fin troppo), molto succinto (anche qui, fin troppo), ma tascabile e di una certa utilità: Franco Gherardini, Le tracce (sottotitolo: come riconoscere gli animali selvatici da orme, fatte e altri "segni") editoriale Olimpia, serie "I tascabili della natura".
Modificato da - Forest in data 08 marzo 2010 23:26:34