testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Macroglossum stellatarum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 17:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi in giardino si alimentava sui fiori del rosmarino fiorito la prima Macroglossum stellatarum della stagione, anche questa (penso) un pò in anticipo.

ciao

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - RicMola in Data 19 febbraio 2015 17:20:25

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 21:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre un piacevole incontro, a maggior ragione quando si vede la prima della stagione.
Io oggi ho visto le prime due falene di quest'anno, non ne vedevo da metà ottobre.


Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 22:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è abbastanza precoce, questa osservazione
Bellissimo Lepidottero, tanto comune da osservare quanto difficile da immortalare. Questi sono i miei risultati migliori, conseguiti nell'agosto del 2011 in Val Tartano

Immagine:
Macroglossum stellatarum
141,32 KB
Immagine:
Macroglossum stellatarum
161,7 KB


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 22:53:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei commenti,
quindi anche questa come la maggior parte delle falene che osservo in questi giorni, sono tutte in anticipo.

Vedo nelle tue belle foto l'immancabile Buddleja , ne ho una anch'io in giardino.

Questo il mio scatto migliore alla Macroglossum, quest'estate sugli appennini, con un 300m per fotografare uccelli:


Immagine:
Macroglossum stellatarum
45,54 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 23:01:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se le mie sono belle, la tua foto è splendida! La Buddleja è miracolosa


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4915 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 08:41:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, se non ricordo male, e' svernante

Inserisco anch'io qualche foto

Immagine:
Macroglossum stellatarum
211,38 KB


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 febbraio 2015 : 09:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime anche le tue foto peppe. Penso di non averla mai vista posata



RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 18:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece non sono mai riuscita a fotografarla in volo, solo posata

Immagine:
Macroglossum stellatarum
254,99 KB

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 19:32:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andromeda:

Io invece non sono mai riuscita a fotografarla in volo, solo posata


Io non me ne lamenterei è una bellissima foto! Ma ti era sfarfallata in casa?


Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 20:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Holly:

...Io non me ne lamenterei è una bellissima foto!

Ma ti era sfarfallata in casa?


Federica


Grazie!

Magari!!!La falena era posata sul muro e quando ho cercato di farla salire sul dito, lei non ha opposto resistenza e, docile, si è fatta fotografare. Lo scatto è stato fatto a Viadana, nell'aprile del 2013.
In effetti non me ne lamento, però del fatto che non l'ho mai fotografata in volo sì!! D'altra parte le capacità e i mezzi sono quelli che sono....

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 22:35:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto Tiziana

Ė molto piacevole quando salgono in mano. Mi sta succedendo con tutte le falene che fotografo in questi giorni. Non so se ė normale, ma sembrano intorpidite. Alcune attuano anche la strategia della "finta morta"
Ciao

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 22:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Riccardo!
Di preciso non ricordo ma è molto probabile che il giorno in cui ho scattato le foto, la temperatura non doveva essere tanto mite, magari era molto fresca e perciò la falena era poco attiva.
Falene in tanatosi non ricordo di averne mai viste: tu quali specie hai osservato mentre si fingevano morte?

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina

RicMola
Utente Senior


Città: Riano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2429 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 febbraio 2015 : 13:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao tiziana,
tutte le falene di questi giorni si sono fatte prendere con estrema facilità, salendo quasi da sole sul palmo della mano. Probabilmente le temperature ancora fredde di queste serate aiutano.

Le specie che invece ho osservato in una sorta di tanatosi, sono state due esemplari diversi di Orthosia cerasi e una di Cerastis faceta di ieri, in tutti i casi , appeno ho provato a toccarle si sono fatte cadere immobili a terra con le zampette all'aria.

La O.cerasi, l'ho presa e messa su una corteccia a modo di gufetto:

Immagine:
Macroglossum stellatarum
159,1 KB
Immagine:
Macroglossum stellatarum
113,69 KB

Questa la C.faceta di ieri sera:

Immagine:
Macroglossum stellatarum
274,78 KB

RICCARDO MOLAJOLI - Roma
Link

Modificato da - RicMola in data 24 febbraio 2015 13:36:08
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2015 : 14:20:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buffissima la falena che sbuca dalla corteccia!!
Io ho avuto a che fare con Orthosia gothica ma non ho notato alcun comportamento particolare...ci starò più attenta.

Grazie, ciao!!

Tiziana

"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo."
Vladimir Nabokov
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net