testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Nuove ottiche su Anabaena
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 22:14:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
266,9 KB

Immagine:
262 KB

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5401 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 18:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Esco,
pensavo a quello che mi hai detto prima sull'arrivo di nuovi obiettivi.

ma perchè invece di cambiare obiettivi, non pulisci un po' le tue foto ed eviti tutti quei negativi forzati.

senza offesa, è solo la mia opinione, magari non condivisibile.
se questo mio post ti urta, dimmelo che lo elimino subito.

quà sotto ho provato a ripulirtele io

Immagine:
25,31 KB
Immagine:
30,12 KB

non ci guadagnano ?

ciao

Giuseppe

Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 19:53:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok per i negativi (il mio contrasto di fase ) eviterò di riproporli, spesso mi sembravano migliori dei positivi...

Per quanto riguarda la pulizia, tutto quello che posso pulire lo faccio sempre. Rimangono due cose da pulire: una lente interna al tubo, per arrivare alla quale devo svitare un blocco che è serrato da 6 viti delle quali ben tre sono spanate e non vengono via nemmeno con la fiamma ossidrica. Gran parte delle macchie vengono da lì.
Altra cosa che non riesco a pulire è il sensore, che a suo tempo avendo smontato più volte il ccd sia per pulire le lenti che lo precedono (e un vetro piano che forse lo proteggeva) sia per fare prove tecniche di ottica masochistica, si è irrimediabilmente logorato.

Cambiare obbiettivi mi è necessario, perchè oltre il 40x (che è di classe oo/0 ma data la grandissima working distance se ne frega del coprivetrino) quelli più potenti sono tutti pure loro di classe oo/0 ma questi lavorano rigorosamente senza coprivetrino e sono per applicazioni estranee alla microscopia convenzionale (brightfield classico). Le loro prestazioni sopra un cover sono "nebbiose". Non mi va di restare mesi senza microscopio mandandolo in assistenza per farlo pulire, e non ne vale nemmeno la pena visto che a breve ho intenzione di cambiarlo, così come la camera ccd.
Le uniche riprese ad alta risoluzione che posso permettermi attualmente sono in l.o.c. (visto che aborro l'immersione), ma oltre a non essere divulgativa è molto faticosa perchè dipende da troppi parametri: qualità del preparato, quantità e condizioni fisico-chimiche del liquido, appannamento della lente frontale (devo disappannarla ogni dieci secondi), messa a fuoco nanometrica ecc. Ottenere una buona l.o.c. è come vincere al superenalotto. Ma quando riesce io credo che non esista niente di meglio tra le tecniche di microscopia (a parte gli artefatti del DIC...)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net