Cari miei, alle 18e20 e' partito il mio esperimento di coltura di protisti. Gia' tutto visto e gia' tutto scoperto? Sicuramente...o forse no!
Ecco il mio punto di partenza:
1) L'acqua prelevata nel fontanile mostrato nel post sulle Vorticelle. 2) Barattoli di vetro uguali riempiti con acqua "limpida". 3) Aggiunta di una uguale quantita' di fieno. 4) Aggiunta di 3 ml di acqua "fontanile" nei barattoli con il fieno. 5) Uguali condizioni di luce e temperatura 6) Punto discriminante in uno dei due barattoli ho aggiunto 3 gr di proteine e vitamina E.
Primo controllo tra 24 ore...vediamo un po'!
Lo start:
Immagine: 223,13 KB
I due barattoli pronti:
Immagine: 223,94 KB
i dati chimico-fisici dell'acqua li potete trovare on-line qui: Link
Modificato da - Daleo in Data 22 dicembre 2010 18:31:06
...il tutto ha preso un andamento imprevedibile con lo sviluppo di un'estesa coloni di Rhizopus stolonifer a formare un velo sulla superficie dell'acqua entro la quale pullulano batteri e piccoli flagellati...
...ritornando al mio esperimento ecco un due video che mostrano la proliferazione batterica (cocchi, bacilli, spirilli) e flagellati che banchettano allegramente...
Modificato da - Daleo in data 26 dicembre 2010 12:02:23
Molto interessanti questi funghetti. Propongo di inglobare nella nostra sezione tutto quello che riguarda spore, pollini e funghi microscopici. Tutto quello che per essere visto ha bisogno di 1 microscopio con più di 100x dovrebbe stare in una sezione univoca del forum: LA NOSTRA.
************************************************ Ma dove CAVOLO sono Diatomea, Greenalga, Notoxus, Sapiens, Eyelash, Flakyhtf, Paolofon, andreaEanto, Chiton, Marcopic, Kora, Kayanaples, Aphyllo, Direvolver, Bluedesert, Danius, Ul Cast, Calabrone81, Hobbit, Orsoblu, Mariano, Mery, Pikkolo Kimiko, Antonella Pintimalli, Direvolver?
...Esco la tua proposta e' interessante ma forse si dovrebbe creare una sezione a se stante come proponeva Geppe. ...ritengo ad ogni modo che ma questa e' un idea fantomatica e assurda che si potrebbe riunire in un unica grande sezione con diverse sottosezioni la microscopia dell'intero forum... ...sottosezioni per la microscopia vegetale e animale ...sottosezione per i fungi ...sottosezione procarioti ...e cosi via... sarebbe secondo me un grande passo avanti per tutto il forum e consentirebbe a tutti la possibilita' di scoprire cose nuove riguardo argomente che magari nelle varie sezione "lontane" non sempre ci vengono davanti...