testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 La stagione delle Gonepteryx
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2006 : 22:29:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Gonepteryx Specie:Gonepteryx cleopatra
Usciamo stamattina dal nostro giardino con due maschi di Gonepteryx rhamni che volavano nel primo sole della stagione, e arriviamo nella pineta di Castel Fusano, a due passi dal mare, e le uniche farfalle a volare numerose erano sempre loro, le Gonepteryx, stavolta entrambe le specie, anche la Gonepteryx cleopatra, specie più termofila e limitata alla macchia mediterranea ed alle sue infiltrazioni nell'interno, questo è un maschio:

La stagione delle Gonepteryx




La stagione delle Gonepteryx Paolo Mazzei

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 marzo 2006 : 22:40:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Pieridae Genere: Gonepteryx Specie:Gonepteryx rhamni
C'erano alcune femmine intente a deporre sull'alaterno, Rhamnus alaternus

La stagione delle Gonepteryx

per la maggior parte fuori portata , l'unica che sono riuscito a riprendere nell'istante esatto in cui deponeva è una Gonepteryx rhamni (guardate il "dente" sull'ala superiore com'è acuto...)

La stagione delle Gonepteryx

ed ecco due uova (chissà di quale delle due specie?...)

La stagione delle Gonepteryx

Non sono ancora contento di queste foto, quando c'è il sole la luce ambiente prevale sul flash, e compare un'immagine fantasma che toglie incisività e nitidezza, devo ancora capire come ragiona la macchina nuova, con la mia vecchia Olympus avevo ben altra confidenza...



La stagione delle Gonepteryx Paolo Mazzei

Modificato da - mazzeip in data 26 marzo 2006 22:41:49
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2006 : 06:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Castelfusano non mente mai! Prezioso il confronto delle due specie che trovo ancora difficile di distinguere.



Sarah


La stagione delle Gonepteryx Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2006 : 23:27:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La storia continua: le due uova sono schiuse, e si è aggiunta una terza larva, capitata per caso con le foglie: una delle tre è una Gonepteryx rhamni (quella deposta dalla femmina della foto), ma chissà quale, le altre due chissà, lo sapremo solo alla fine, e vedremo anche (forse...) se c'è qualche carattere per distinguere le larve

La stagione delle Gonepteryx


La stagione delle Gonepteryx


La stagione delle Gonepteryx




La stagione delle Gonepteryx Paolo Mazzei

Modificato da - mazzeip in data 11 aprile 2006 23:31:15
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 aprile 2006 : 06:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla grande Paolo!
Bellissime immagini!
Mi potresti rispondere a quello che ti ho chiesto in questa discussione?
Link
Francesco

La stagione delle Gonepteryx Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 09:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh anch'io mi associo indegnamente colla mia powershot alla galleria di foto di queste belle farfalle, però sono contenta perché questa è la prima foto di farfalle che faccio dopo tanto tempo! anch'io a Castel fusano.
un salutone Daniela
ps Paolo a proposito dove hai trovato la Ophrys tyrrena di qualche post fa? cercarla a castel fusano è cercare un ago in un pagliaio:-)



Immagine:
La stagione delle Gonepteryx
279,46 KB

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2006 : 09:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche queste, comunque, sono fatte con impostazioni analoghe a quelle delle Gonepteryx: 105 micro, sempre 1/250s in M, sempre 100 ISO, la prima f/36, le altre f/29 (i dati exif sono comunque visibili)



La stagione delle Gonepteryx Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 15:22:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle imamgini
per me la Gonpterix è stata la prima farfalla fotografata decentemente da quando ho la digitale (un anno) e quello che mi ha stupito è che anche se avvicinavo l'obbiettivo a 4-5 cm di distanza dalla farfalla, non scappava!
questa è rahmni o cleopatra ??

Immagine:
La stagione delle Gonepteryx
112,99 KB

Ale
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 12 aprile 2006 : 17:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ale,
veramente una gran bella foto!
Molto bella anche quella di Daniela!
Francesco

La stagione delle Gonepteryx Francesco Ciabattini

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 12 aprile 2006 17:33:18
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 18:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
detto da te è un vero onore

Ale
Torna all'inizio della Pagina

volpenera
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 19:48:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

detto da te è un vero onore

Ale


non posso che associarmi
Daniela

"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2006 : 12:11:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tre bruchi sono ormai all'ultima età, e sono cambiati ben poco, sono solo cresciuti parecchio:

La stagione delle Gonepteryx

spero che si impupino attaccati ai rametti e non al contenitore , per riuscire a fotografarli decentemente...



La stagione delle Gonepteryx Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2006 : 13:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Permesso? mi intrufolo anch'io nella discussione(anche perchè le Gonepteryx mi sono molto simpatiche)
domandina: le Cleopatra mangiano anche le foglie di Fillirea, oppure la siepe che ho sempre chiamato così era in realtà un lanterno?
eccovi il bruco


Immagine:
La stagione delle Gonepteryx
84,23 KB

il maschio adulto che ne è nato
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2006 : 13:17:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
La stagione delle Gonepteryx
108,59 KB

e questi sono i fiori della pianta nutrice


Immagine:
La stagione delle Gonepteryx
81,74 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2006 : 16:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che è un alaterno (Rhamnus alaternus), e non mi risulta che le Gonepteryx accettino piante che non siano rhamnacee (la fillirea è una oleacea), ma ti consiglio di aprire una discussione nella sezione botanica e avrai risposte ben più autorevoli...



La stagione delle Gonepteryx Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2006 : 23:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
contribuisco anch'io con due primi piani

Immagine:
La stagione delle Gonepteryx
92,87 KB

Immagine:
La stagione delle Gonepteryx
98,67 KB
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2006 : 22:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo, i bruchi si sono sospesi ai rametti

La stagione delle Gonepteryx

e ne è uscita la pupa

La stagione delle Gonepteryx

che dopo qualche giorno ha assunto la consistenza e colorazione definitiva

La stagione delle Gonepteryx

Ma qui alla Doganella, nel frattempo, le foglie delle mie Frangula alnus, piantate in giardino apposta per le Gonepteryx, stanno aprendosi, e per la prima volta dalla messa a dimora (tre anni fa) sono comparse anche delle uova!! (con più di un mese di ritardo rispetto a Castel Fusano...)

La stagione delle Gonepteryx




La stagione delle Gonepteryx Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2006 : 06:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Serie di foto stupende Paolo.

Sarah


La stagione delle Gonepteryx Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13569 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2006 : 15:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima puntata. La solita crisalide era diventata molto rossa, denunciando due cose: che la Gonepteryx stava per sfarfallare, e che si trattava sicuramente di un maschio di cleopatra

La stagione delle Gonepteryx

e infatti, il giorno dopo (la mattina del matrimonio ), eccolo:

La stagione delle Gonepteryx




La stagione delle Gonepteryx Paolo Mazzei
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 15:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto stupende Paolo !

Sarah


La stagione delle Gonepteryx Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2006 : 15:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia...

Per mantenerti in allenamento hai fotografato anche il giorno del tuo matrimonio!

Simo


La stagione delle Gonepteryx


Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net