Autore |
Discussione  |
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 09:19:12
|
un altro dato che puo' far capire sono i solchi (quelle specie di linee, venature) che si formano nelle 2 stanghe...un animale giovane non li avrebbe cosi' "vistosi" ... |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2011 : 20:56:42
|
| Messaggio originario di pardus: un altro dato che puo' far capire sono i solchi (quelle specie di linee, venature) che si formano nelle 2 stanghe...un animale giovane non li avrebbe cosi' "vistosi" ... |
Bravo Massimo! ... avevo dimenticato di indicare anche i solchi lasciati dalla vascolarizzazione; .. grazie per aver integrato a dovere! Ciaoo
Link |
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 06:29:53
|
| Messaggio originario di cesare1999:
ecco le altre foto, spero siano sufficentemente chiare, mi sono fatto aiutare dal mio papà.....
Immagine:
131,82 KB
|
vado un po' a tentativi perchè veramente non me ne intendo,ma io propendo per un soggetto forte,ma giovane. La "sutura dentata frontale" ben visibile in questa foto,non è forse sintomo di un soggetto giovane,nel senso che le ossa frontali non si sono ancora saldate del tutto? o si ritrova anche nell'animale ormai adulto?
Se fosse un regresso,penso che una delle 3 punte classiche del trofeo normale,si dovrebbe vedere,anche se magari meno sviluppata o deforme. Anche le punte del palco mi sembrano ben fatte,belle,appuntite,non paiono poco sviluppate o deformi.
Sui solchi,perle e rose non so,anche se la rosa non mi sembra molto sviluppata per questo opterei per la mia ipotesi.
ciao
Carolan |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 08:07:10
|
Premettendo che non possiamo avere la certezza delle nostre affermazioni, ... provo a indicarti i motivi per cui ritengo più probabile un regresso; un animale giovane particolarmente forte .... significherebbe un animale di poco più di un anno .. e l'evento (pur non impossibile) sarebbe decisamente raro.
| Messaggio originario di carolan: vado un po' a tentativi perchè veramente non me ne intendo,ma io propendo per un soggetto forte,ma giovane. La "sutura dentata frontale" ben visibile in questa foto,non è forse sintomo di un soggetto giovane,nel senso che le ossa frontali non si sono ancora saldate del tutto? .... o si ritrova anche nell'animale ormai adulto? |
Si trova anche negli animali adulti (maschi) ... in quanto non si tratta di un punto di sutura ... ma è una "giunzione ammortizzata" delle ossa frontali, che serve ad assorbire le sollecitazioni ricevute dai palchi durante i combattimenti
| Messaggio originario di carolan: ... Se fosse un regresso,penso che una delle 3 punte classiche del trofeo normale,si dovrebbe vedere,anche se magari meno sviluppata o deforme. Anche le punte del palco mi sembrano ben fatte,belle,appuntite,non paiono poco sviluppate o deformi. .... |
Dei pochi regressi che ho visto, ... un paio presentavano stanche uniche .... molto simili a questa, in un caso ancora piu corte e "accartocciate". La stanga sinistra non mi pare ne bella ne appuntita rispetto a come si vedono quelle dei primi fusi.
| Messaggio originario di carolan: Sui solchi,perle e rose non so,anche se la rosa non mi sembra molto sviluppata per questo opterei per la mia ipotesi. ... |
La rosa non è in effetti sviluppatissima ... ma può essere un elemento ... "di costituzione", ... considera che nella stragrande maggioranza dei casi ... nelle prime stanghe ... non è presente!
Spero di non avere annoiato troppo! (Ciao Stefano )
Ciaoo
Link |
 |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Città: Parma
Prov.: Parma
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:20:14
|
Ciao! Volevo dare qualche altro spunto alla già interessante discussione, così posto alcune foto. Nella prima: tre caprioli in ordine d'età (da sin. a dx.), rilevata in base all'usura dentaria (negli ultimi 2 i premolari ed i molari sono addirittura concavi). Non evidente come il cranio di cui si discute, ma si evidenzia un certo regresso, soprattutto nella perdita di punte e della lunghezza di quelle rimaste. Va poi notata, soprattutto nei 2 di dx., la rosa tegolata (spiovente), tipica degli anziani.
Immagine:
230,75 KB |
 |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:24:19
|
Foto2. Gli stessi crani, con un quarto aggiunto a dx (di cui però, mancando la tavola dentaria, si può solo supporre l'età). La visione frontale mostra bene lo spessore degli steli (molto simile per tutti i soggetti) e le rose tegolate (spioventi), soprattutto nei 2 centrali.
Immagine:
263,16 KB |
 |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:31:30
|
Foto3. In questa foto compare sulla dx. lo stesso soggetto della foto 2 (anche lì sulla dx.), mentre gli altri sono con ogni probabilità 2 caprioli giovani. Purtroppo non ci sono i denti, ma gli steli sembrerebbero parlare chiaro. Credo sia interessante confrontare le stanghe dei 3 caprioli, molto simili per dimensioni, lunghezza compplessiva e delle punte, massa, rose...ma gli steli dei primi 2 sono davvero molto più sottili. A mio parere è un esempio di come le stanghe nel capriolo possano essere del tutto fuorvianti nella valutazione dell'età di un soggetto: a distanza assegnerei personalmente il capriolo di dx. alla classe giovanile, ma così da vicino, vedendo gli steli, qualche dubbio mi verrebbe di certo! Immagine:
232,7 KB |
Modificato da - Ketos in data 22 gennaio 2011 18:32:18 |
 |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:33:43
|
Foto4. Gli stessi caprioli della foto 3, ma frontali.
Immagine:
211,69 KB |
 |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:38:06
|
Ultime foto: stanghe in probabile regresso (anche se assai diverse come tipologia di regresso), purtroppo un pò rovinate. Le due di dx. sono una probabile coppia. In quella di sinistra sono evidenti: massa ridotta e tutta in basso, nessuna punta accessoria, superficie di distacco molto ampia e concava. Tutte caratteristiche da anziano.
Immagine:
168,26 KB |
 |
|
Ketos
Utente V.I.P.

Inserito il - 22 gennaio 2011 : 18:41:30
|
Ultimissima foto, poi chiudo. Una stanga ancora lunga e pesante, ma senza punte e con superficie di distacco imponente. Inizio di regresso?
Comunque anch'io credo che il cranio rinvenuto da Cesare sia di un individuo anziano piuttosto che giovane.
Ciao a tutti.
Emanuele Immagine:
217,48 KB |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:47:23
|
stimolato dalla bellissima discussione alimentata da argomenti così interessanti, ma anche discordanti (non riesco a vedere nei regressi di ketos i solchi per la vascolarizzazione che si vedono molto chiaramente nel cranietto di cesare), e invogliato dalla splendida giornata invernale, ho fatto due passi in compagnia e ho trovato questo.... Immagine:
283,26 KB
era in mezzo al sentiero, sul pulito, impossibile non vederlo.... ma era lì da almeno 2 anni!!
Immagine:
258,7 KB
complimenti Ketos per gli ottimi ritrovamenti!! |
 |
|
bob
Utente V.I.P.

Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:01:42
|
A proposito di palchi rimasti molto tempo a terra metto la foto di questo trovato 2 anni fa. Era lì da molto tempo infatti la parte a contatto con il suolo era diventata tutta verde prendendo il colore dell' erba(dopo molto tempo asciugandosi il colore dell erba è andato via) Si trovava nascosto quasi completamente sotto un cespuglio in un prato ma la mia attenzione è stata attratta da un rametto a forma di palchetto e per andarlo a prendere ho scovato quello vero sotto il cespuglio. Non sono un cercatore e i miei ritrovamenti sono casuali anche l' unico palco di cervo è stata una cosa fortunata infatti mi ero accovacciato a guardare delle fatte di cervo vicino a una mucchia di rami ed era mimetizzato benissimo , se non era per quelle fatte non lo avrei mai visto .ciao a tutti |
 |
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 13:12:03
|
ecco la foto Immagine:
127,54 KB |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 28 gennaio 2011 : 21:48:45
|
Bellissima e interessante la documentazione di Emanuele (concordo anche con le sue deduzioni) ... molto interessanti anche i ritrovamenti di Claudio e Roberto.
| Messaggio originario di clse: .... (non riesco a vedere nei regressi di ketos i solchi per la vascolarizzazione che si vedono molto chiaramente nel cranietto di cesare) ...... |
.. i solchi della vascolarizzazione sono molto variabili da individuo a individuo ... e col tempo tendono comunque a scomparire (o comunque a diventare meno vistosi). Per l'ultimo palco postato da Emanuele ... e per quello di Roberto, .. ho qualche perplessità sul fatto che si tratti di regressi: poca "massa" in basso, rose spesse .... ma non cadenti, stelo di diametro limitato ... e sigillo convesso rispetto alla rosa.
Ciaoo.
P.s. sempre interessanti questi scambi di documentazione ... e di opinioni ... grazie ragazzi!
Link |
 |
|
bob
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 gennaio 2011 : 14:47:58
|
grazie Luciano per le spiegazioni che sempre dai! |
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 febbraio 2011 : 22:47:55
|
allora???? novità????? ancora niente??????? |
 |
|
pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 09:12:09
|
| Messaggio originario di clse:
allora???? novità????? ancora niente???????
|
io attendo te .......ma non bisogna aspettare che tutti i maschi adulti li abbiano persi e quindi verso fine marzo in modo da avere piu' possibilita'?
lo chiedo da profano sui palchi di cervo... |
Modificato da - pardus in data 15 febbraio 2011 09:12:40 |
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 febbraio 2011 : 17:15:20
|
| Messaggio originario di clse:
allora???? novità????? ancora niente???????
|
anch'io attendo Te... , anche se mi sembra ancora un po' prestino.....
|
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:09:07
|
insomma, tutti ci aspettiamo e nessuno parte!?!?!? |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Inserito il - 15 febbraio 2011 : 21:15:17
|
Non voglio urtare nessuno, .. ma chiederei a tutti un minimo di "buon senso". Qualche vecchio maschio può gettare i palchi anche a partire da metà febbraio, .. ricordo però a tutti che questa fase è molto delicata per i maschi .... e può risentire notevolmente dell'eccessivo disturbo; chiedo quindi a tutti di non lanciarsi prematuramente nella spasmodica ricerca di improbabili palchi gettati, ... al fine di evitare un eccessivo disturbo ai cervi ... e costringerli a cercarsi un diverso e nuovo quartiere di svernamento (con tutte le difficoltà del caso). Non facciamo come certi fungaioli in gara perenne fra di loro ... per favore! Ciaoo.
Link |
 |
|
Discussione  |
|