Autore |
Discussione  |
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 06:31:59
|
Ecco una delle mie stanghe che presenta quella piega... Immagine:
224,89 KB In questo caso non mi sembra si tratti di un maschio in regresso...
Argomento molto interessante!!! 
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:15:32
|
| Messaggio originario di Tetrao:
La stanga postata da Orsoblu mi ha ricordato una delle mie di qualche anno fa,non per la piegatura ,ma per l'assenza dell'oculare e forse del mediano!
Lunghezza 82cm
Relativamente pesante,attorno ai 2Kg. Diametro rosa 21cm!
Particolare della rosa e della perlatura
|
Secondo me,specie guardando l'immagine del "particolare della rosa e della perlatura",si potrebbe riferire la "stortatura" ad un problema di rottura del palco in accrescimento,..ossia un problema meccanico che in seguito,riemarginatasi la ferita dovuta ad un presunto trauma(vedi a testimonianza la presenza di rugosità o perle piuttosto grosse solo in loco),si è risolto positivamente con la crescita del palco. Proprio la presenza della perlatura un po' troppo grossa e solo in prossimità di quella stortatura mi farebbe pensare più ad un problema traumatico che ad una presunta "piega dell'età"....
ciao! |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:38:21
|
Ma sti maschi in regresso esistono o no ?!  
Vero che dalle mie parti soffrano un pò di indigestione da piombo,ma nei Parchi o in zone con meno prelievo si saranno visti almeno una volta! |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:43:10
|
Vero che dalle mie parti soffrano un pò di indigestione da piombo,ma nei Parchi o in zone con meno prelievo si saranno visti almeno una volta!
|
Esistono ma è difficile vederli!!! Di solito sono soggetti che vivono isolati e si "godono"(per modo di dire!) la vecchiaia!!! 
|
 |
|
brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
554 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 16:07:27
|
Eh si la coppietta,grazie all'Elafo, ormai è bormina...si è già lamentata per il troppo freddo! Galeotta fu la fagiana,altrimenti credo proprio che non trovavamo nessuna delle 2,per la felicità dei topolini di Carolan!
Luciano,oltre a non essere venuto ... ,me li istighi alla violenza! Malmenato da Diego "a 4" e Carolan potevo solo darmela a gambe! Molto bella la coppia di Daino,my compliments!
Per il 2° raduno son disposto a far qualche KM in più ...
|
Complimenti a tutti x i ritrovamenti... anche se un certo Tetraonide non se li merita del tutto e per quel che riguarda le pene corporali approvo appieno!!!   Volevo ringraziare tutti per le due Intense giornate ben organizzate(escluse forse le innumerevoli zecche),grazie per essere quelli che siete e per la passione che ci lega...
Ciao Brunetto ! |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2009 : 20:35:01
|
Ciao a tutti, fotografato ieri nelle vicinanze di Pescasseroli in Abruzzo. La lunghezza era di circa 55 cm, stava incastrato in un basso cespuglio e sembrava un ramo. Immagine:
101,13 KB
Mauro |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 20 maggio 2009 : 07:08:26
|
che bello! La prossima volta però ce lo fai vedere nel cespuglio così com'era,....come un ramo Lo dicevo io al mio amico..,che si doveva passare per Pescasseroli quest'anno!
ciao |
 |
|
mazzel marco
Utente nuovo
Città: canazei
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:00:33
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Vero che dalle mie parti soffrano un pò di indigestione da piombo,ma nei Parchi o in zone con meno prelievo si saranno visti almeno una volta!
|
Esistono ma è difficile vederli!!! Di solito sono soggetti che vivono isolati e si "godono"(per modo di dire!) la vecchiaia!!! 
|
marco mazzel |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:38:52
|
Vi presento 4 stanghe .......trovate in periodi diversi,ma presumibilmente dello stesso cervo, per valutare le differenze tra i vari anni..... Un argomento di grande interesse(vero Brunetto?)....ma assai difficile da documentare ai giorni nostri... Immagine:
97,63 KB
Le 2 stanghe al centro :coppia trovata a maggio 2006.(6 Kg. insieme) Il singolo sulla dx.(dell'anno):trovato a marzo 2006.(3,250 kg.!) Il singolo sulla sin.(vecchio) :trovato a marzo 2009(2,5 Kg.)
Quindi,presumibilmente: -coppia al centro :gettate 2005... -singolo a dx. :gettato 2006,..manca l'invernino. -singolo a sin. :gettato.................. (..io penso anche 2 anni prima della coppia,considerando 500 g. di peso di differenza)...  Notare la differenza tra il sin. della coppia vecchia ed il sin. singolo dell'anno dopo,in particolare la distanza tra mediano e corona, e quella tra 1° punta della corona e delle altre 2 punte terminali,oltre allo spessore del singolo a dx.(3,250 Kg. rispetto ai 3 Kg...abbondanti dell'anno prima)...
Mi piacerebbe sapere il vostro parere su: -se si tratta di un solo individuo; -l'evoluzione dei palchi negli anni; -in più,secondo voi,di che anno potrebbe essere il palco vecchio?????
......in attesa di farvi vedere qualche altro bel ritrovamento(prima devo trovarLO ) di quest'anno...,ora che la neve comincia a sciogliersi anche in alto...
ciao
...di nuovo mi rallegra la solitudine del bosco...
|
Modificato da - carolan in data 22 maggio 2009 22:01:22 |
 |
|
Mauro Grano
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 21:55:53
|
Ciao a tutti, sapreste dare qualche info sul palco che ho trovato ? Grazie a tutti.
Mauro |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 22 maggio 2009 : 22:14:23
|
| Messaggio originario di Mauro Grano:
Ciao a tutti, sapreste dare qualche info sul palco che ho trovato ? Grazie a tutti.
Mauro
|
Colore del palco un po'...slavato,potrebbe aver preso tanta acqua e neve più che sole......,quindi anche se sembrerebbe un cervo giovane-adulto..potrebbe lo stesso aver gettato abbastanza presto,...direi entro fine-febbraio..
Rosa piccola(in spessore),sigillo più convesso che concavo(e di conseguenza,... rispetto allo spessore della rosa),corona a 3 punte ..abbastanza forti,...non è prsente l'invernino(punta peraltro molto variabile),il quale potrebbe però...essere presente sull'altra stanga che.... ti manca....per ora ). In definitiva penso un buon cervo giovane-adulto di sicuro avvenire......almeno così' ci auguriamo per lui,se lo lasceranno tranquillo...
Solo la mia modesta opinione,sia chiaro ,..in attesa di altri pareri più autorevoli.. Cero che l'Abruzzo è una realtà......finchè dura..! Noi lo speriamo!
ciao dalle Alpi! |
Modificato da - carolan in data 22 maggio 2009 22:30:09 |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2009 : 09:13:00
|
| Messaggio originario di carolan:
Mi piacerebbe sapere il vostro parere su: -se si tratta di un solo individuo;
ciao
|
Complimenti! Bello soprattutto perchè mi pare di desumere che sia Valtellinese,o almeno Alpino!
Da attenta osservazione,mi pare di doverti dare ragione ,alcune caratteristiche sembrano conservarsi nelle stanghe! Ciao |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:56:20
|
| Messaggio originario di carolan:
Mi piacerebbe sapere il vostro parere su: -se si tratta di un solo individuo;
ciao
|
Complimenti! Bello soprattutto perchè mi pare di desumere che sia Valtellinese,o almeno Alpino!
Da attenta osservazione,mi pare di doverti dare ragione ,alcune caratteristiche sembrano conservarsi nelle stanghe! Ciao
|
Eh sì,..un cervo valtellinese...,ma della bassa valle,non certo dell'Alta dove purtroppo ci sono sempre meno BAU da urlo! Certo da TE,..mi aspetterei,un commento più approfondito,..da esperto di ricerca stanghe quale tu sei ,...semmai fatti aiutare dal tuo compare ELAFO
,un altro che la sa lunga in materia  ........ E i Valsusini dove si sono cacciati???? |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:23:59
|
Se è della bassa valle sono più contento!
No ,no ... non mi arrischio oltre! C'è gente molto più esperta in manipolazione di stanghe,misure,pesi,confronti ... come i Valsusini appunto!
|
 |
|
clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 12:05:50
|
ciao, è possibile vedere confrontate anche le rose? |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:22:21
|
In alto a destra: singolo nuovo sin. del 2006 Sotto: coppia vecchia trovata 2006(facilmente del 2005) Immagine:
98,07 KB |
Modificato da - carolan in data 27 maggio 2009 18:26:56 |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:26:05
|
A sinistra: singolo sinistro nuovo del 2006 In centro : coppia vecchia del 2005,trovata nel 2006 A destra : singolo destro vecchio trovato 2009(di che anno????....) Immagine:
106,32 KB |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:31:58
|
Confronto rose: a sinistra - dx. della coppia vecchia a destra - dx. vecchio ritrovato 2009 Immagine:
98,34 KB |
Modificato da - carolan in data 27 maggio 2009 18:33:30 |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:39:32
|
Confronto tra: in alto : dx. della coppia vecchia in basso : dx. singolo vecchio
Dalla forma delle stanghe sembrano dello stesso animale,non tanto invece dal confronto delle rose....sbaglio? Immagine:
106,29 KB
Ancora 2 immagini di particolari!
ciao!! |
 |
|
carolan
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:41:02
|