Autore |
Discussione  |
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 07:29:26
|
| Messaggio originario di ELAFO:
Foto dedicata ai ragazzi del "Raduno"...
Come abbellire un'entrata... Immagine:
158,61 KB
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
Grazie! ...........perchè non vai a berti ..una birra,e così parlando,vedi di scoprire DOVE l'han trovato???? |
Modificato da - carolan in data 10 maggio 2009 07:31:55 |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:46:59
|
Il mio vicino di casa, nei giorni scorsi ha raccolto alcuni palchi tra cui questo che mi sembra un'interessante malformazione. Una delle punte è stata attaccata dai roditori, ma mi incuriosiscono sia la sezione stretta e marcatamente ovale sia l'attacco ad angolo retto.
Immagine:
163,56 KB
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:53:43
|
Fantastica!!! Davvero curiosa questa stanga!!! Credo che sia stato un sollievo quando l'animale l'ha gettata... Frontale o laterale alla testa secondo Voi?
|
 |
|
coronato a 4
Utente Junior

Città: Meana di Susa
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
39 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:01:02
|
Per Carolan:avevo chiesto io al proprietario della stanga e mi disse di averla trovata l'anno passato in quei prati insieme ad un altra grossa coppia che pero' non ha esposto  |
 |
|
coronato a 4
Utente Junior

Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:09:59
|
riguardo la stanga di Orsoblu e senza dubbio laterale ne ho visto proprio oggi uno uguale uguale e mi hanno detto che ogni anno lui sviluppa cosi'.chissa'perche' |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:12:19
|
| Messaggio originario di coronato a 4:
Per Carolan:avevo chiesto io al proprietario della stanga e mi disse di averla trovata l'anno passato in quei prati insieme ad un altra grossa coppia che pero' non ha esposto 
|
"in quei prati" non ho mai visto un adulto in febbraio-marzo... Ma tutto è possibile!!!
|
 |
|
coronato a 4
Utente Junior

Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:44:13
|
mi fido piu' di te.probabilmente voleva indirizzarmi su strade sbagliate per paura di non rifare la coppia l anno dopo |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 10 maggio 2009 : 17:51:52
|
| Messaggio originario di coronato a 4:
mi fido piu' di te.probabilmente voleva indirizzarmi su strade sbagliate per paura di non rifare la coppia l anno dopo
|
Lassù è zona di femmine e di cinghiali.. E tempo fa c'erano alcuni daini... Però ripeto, tutto è possibile... Ma ho forti dubbi!!
|
 |
|
nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
761 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 17:22:10
|
ciaointeresante la stanga postata da orsobblu! assomiglia molto a un' altra che ho visto unpo di tempo fa, a mio avviso la stanga era rivolta verso il posterore dell' animale, ma non nesono icuro, mi è capitto anche di vedere un ' esemplare con una stanga simile che era rivolta verso il muso.
Michele
La natura non è materiale come la ragione |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio
2749 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 21:33:09
|
La stanga postata da Orsoblu mi ha ricordato una delle mie di qualche anno fa,non per la piegatura ,ma per l'assenza dell'oculare e forse del mediano!
Lunghezza 82cm
Relativamente pesante,attorno ai 2Kg. Diametro rosa 21cm!
Particolare della rosa e della perlatura
Carolan guarda tra le tue se trovi la sx,questa viene da B. posto amato dal tuo amico G.! |
 |
|
carolan
Utente Senior

Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 06:28:01
|
| Messaggio originario di Tetrao:
Carolan guarda tra le tue se trovi la sx,questa viene da B. posto amato dal tuo amico G.!
|
Caspita!,..questa mi manca ...e che peso!,non può che venire da B. Particolarissima! Hai detto un ritrovamento di due anni fa? Ahhh....,ora capisco perchè non ce l'ho!
Ero appena tornato! |
Modificato da - carolan in data 12 maggio 2009 06:33:56 |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2009 : 13:53:45
|
Tornato da dove se non sono indiscreto!
Molti più di 2 anni,dovrei verificare,ma siamo nell'ordine dei 6o7! |
 |
|
luca vs
Utente V.I.P.

341 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 16:47:12
|
x Tetrao: WOW!!! questa stanga sembra proprio di un cervo in regresso, ha anche la mitica (forse molti non la conoscono) "piega dell'età"!!! Ciao Luca |
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:12:02
|
| Messaggio originario di luca vs:
... ha anche la mitica (forse molti non la conoscono) "piega dell'età"!!! Ciao Luca
|
Illuminami s'il vous plait! Sono del tutto all'oscuro di codesta piega!
Anchio l'ho sempre valutato come anzianotto,anche perchè l'avevo scovato fuori in un giaciglio a più di 2000m in un fittone quasi inaccessibile! Posto da Lupi o vecchi Cervi!
Ciao e grazie! |
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 maggio 2009 : 21:47:39
|
Anche la mia stanga palmata ha questa "piega".... Aspettiamo Luca per i dettagli!! 
|
 |
|
luca vs
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:25:58
|
Eccomi! Dunque la piega di cui parlo è quella che, in molti vecchi cervi in regresso(non tutti), si va a fromare all'incirca poco sopra al pugnale (anche se magari è assente) e che si vede frontalmente. Può non essere presente su tutti e due i palchi, questo esempio (la foto di Tetrao) è un caso un pò meno frequente, anche se non esiste una linea tipica di regresso. In genere infatti le punte che spariscono per prime sono quelle sommitali (e questo è noto anche in letteratura), qui invece sembra sia rimasta solo la corona!!! Se non ricordo male Elafo avevi trovato una coppia particolarmente asimmentrica dove in uno dei due palchi mi sembra di ricordare questa piega...forse l'anno scorso. Ciao a tutti Luca
|
 |
|
luca vs
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:28:32
|
x tetrao: Caspita certo che un vecchione che sverna così in alto è una cosa particolare! Da me i cervi più vecchi tendono a scendere in basso, o comunque a evitare la neve... Ma se quel cervo agiva così vuol dire che l'esperienza gli avrà insegnato qualcosa! Molto interessante ciao Luca
|
 |
|
ELAFO
Utente Senior

.jpg)
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:28:53
|
| Messaggio originario di luca vs: Se non ricordo male Elafo avevi trovato una coppia particolarmente asimmentrica dove in uno dei due palchi mi sembra di ricordare questa piega...forse l'anno scorso.
|
Ricordi perfettamente!!
|
 |
|
Tetrao
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:37:00
|
| Messaggio originario di luca vs:
x tetrao: Caspita certo che un vecchione che sverna così in alto è una cosa particolare! Da me i cervi più vecchi tendono a scendere in basso, o comunque a evitare la neve... Ma se quel cervo agiva così vuol dire che l'esperienza gli avrà insegnato qualcosa! Molto interessante ciao Luca
|
Bah vai a ricordarti,probabilmente era un anno con poca neve,e nel bosco fitto non aveva problemi! Comunque è una zona anche abbastanza scosciesa e seppur non molto soliva la neve tende a scivolare! |
 |
|
Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 23:03:29
|
Beh devo dire che mi avete preso in "contropiede"  Guardando la stanga di orsobblu avevo pensato a una malformazione dovuta ad una forma particolarmente cruenta di parassitosi come mi era stato detto in occasione del ritrovamento di questa stanga che avevo postato tempo fa:
| Messaggio originario di Luciano54: .... posto l'immagine di una stanga molto strana trovata molto tempo fa; secondo un esperto a cui chiesi allora un parere, è la conseguenza ... probabilmente temporanea, di una parassitosi particolarmente cruenta, il palco si presenta praticamente sensa punte e contorto ......
Immagine:
185,12 KB
Immagine:
202,93 KB
|
... guardando poi la stanga postata da Tetrao (che scrupoloso come al solito ci mostra anche il particolare) ... avevo maturato la "certezza" che si trattase di un animale giovane (rosa poco spessa, .. sigillo vistosamente convesso, .... punte solo in corona (o forca sopra ad un mediano alto fino all'inverosimile) . Insomma questo fatto della "piega di regresso" proprio non la conoscevo ... e mi costringe a rivedere molte cose, proverò a documentarmi meglio, ... per ora ringrazio Luca per l'imput! Ciaoo.
Link |
 |
|
Discussione  |
|