testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 palchi raccolti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 76

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 18:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
palchi raccolti
121,95 KB
Torna all'inizio della Pagina

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 19:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per le foto, molto interessanti; condivido il tuo parere riguardo le rose, anche se l'immagine con i particolari della perlatura è veramente intressante.

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2009 : 20:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

grazie per le foto, molto interessanti; condivido il tuo parere riguardo le rose, anche se l'immagine con i particolari della perlatura è veramente intressante.

Hai ragione,per quanto riguarda la perlatura sono pressochè identici, strano che la rosa del palco vecchio trovato da me quest'anno sia più grossa in spessore della rosa delle altre 3 stanghe perdute più tardi,ma più corta come circonferenza..,e qui i conti torenerebbero..
La forma dalle foto è difficile da giudicare,io l'ho guardata bene e diciamo che si assomigliano assai!
Cero che se guardassi solo le rose,non avrei dubbi a dire che sono 2 cervi diversi.
Invece..........

Chiedo aiuto ai Valsusini(ottimi "praticoni" in questo campo),....se ci sono ancora....,e a chiunque vuol dare un parere.

ciao!

...di nuovo mi rallegra la solitudine del bosco...

Modificato da - carolan in data 28 maggio 2009 20:51:11

clse
Utente V.I.P.

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2009 : 14:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ne approfitto anche io per chiedere un parere...
sono ritrovamenti di inizio maggio, appartenuti a due giovani dello stesso gruppo familiare. considerato che non siamo in appennino, e le dimensioni medie dei nostri palchi sono buone ma non eccezionali, secondo voi si tratta di una seconda testa di soggetti molto promettenti, o di terza di soggetti scarsi?
Immagine:
palchi raccolti
36,3 KB
Immagine:
palchi raccolti
46,81 KB
Immagine:
palchi raccolti
55,22 KB
Immagine:
palchi raccolti
113,79 KB
Immagine:
palchi raccolti
175,52 KB

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte

341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 22:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me sono terze teste,
ciao!
Luca

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2009 : 07:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me il palco a cui appartiene la rosa a destra (nella foto con la mano) è una seconda testa; ... ovviamente sono impressioni personali difficilmente "dimostrabili"
Ciaoo

Link

brunetto
Utente Senior

Città: chiomonte

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:26:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

Hai ragione,per quanto riguarda la perlatura sono pressochè identici, strano che la rosa del palco vecchio trovato da me quest'anno sia più grossa in spessore della rosa delle altre 3 stanghe perdute più tardi,ma più corta come circonferenza..,e qui i conti torenerebbero..
La forma dalle foto è difficile da giudicare,io l'ho guardata bene e diciamo che si assomigliano assai!
Cero che se guardassi solo le rose,non avrei dubbi a dire che sono 2 cervi diversi.
Invece..........

Chiedo aiuto ai Valsusini(ottimi "praticoni" in questo campo),....se ci sono ancora....,e a chiunque vuol dare un parere.

ciao!

...di nuovo mi rallegra la solitudine del bosco...

Secondo il mio modestissimo parere si tratta dello stesso animale,infatti quando si osservano delle Serie di uno stesso individuo bisogna osservare bene i palchi nel loro insieme...l'invernino per esempio non è detto che ci sia tutti gli anni,solitamente se inizia a crescere da giovane continua anche nelle annate successive,ma se in una stagione il palco "Spinge"(come diciamo noi)più sulla corona o sullo spessore non è detto che esso cresca e sinceramente mi sembra proprio l'esempio della coppia con lo spaiato del '06...guadate l'evoluzione della corona!
Per quel che riguarda il "vecchio",credo...non avendolo a portata di mano che possa tranquillamente trattarsi del palco del'04,anche se lo sbiancamento fà pensare anche alla possibilità che sia del 2003...era sulle rocce o su un crinale particolarmente esposto al sole???
Per quel che riguarda le rose invece,penso che solitamente siano un po'l'impronta digitale di un cervo,ma anche in questo caso non è una regola,infatti è facile riscontrare per lo più con i palchi dei caprioli che in stagioni in cui magari nevica molto o c'è un sensibile abbassamento di temperatura durante il periodo di crescita essi possono bloccare l'allungamento del palco per aumentare lo spessore della rosa e della stanga...a riguardo credo che il freddo geli i vasi sangugni delle punte!!!Gradirei un vostro parere su quest'ultimo argomento...!!!

Secondo me si tratta dello stesso cervo...
saluti Brunetto!

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:30:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di luca vs:

Per me sono terze teste,
ciao!
Luca
Quoto quanto detto da Luca,anche secondo me sono due terze teste...Scarse aggiungerei!!!E' comunque sempre difficile giudicare da una fotografia!!!

Ciao Brunetto !

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 09:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per BRUNETTO: immagine del palco vecchio così come l'ho trovato a marzo '09
Immagine:
palchi raccolti
176,79 KB o.....
Il sole picchia forte in zona(pendio ripido) però,come vedi,non si trovava completamente allo scoperto....
Avevo sbagliato il peso:non 2,5 kg.,bensì 2,2 kg.
Considerando che la coppia vecchia trovata nel 2006 pesa 6 kg. abbondanti ed è del 2005,...molto probabilmente questo palco non è dell'anno prima(2004),ma come avevi ipotizzato TU forse del 2003,...o magari anche più vecchio!!!!

Questi ritrovamenti molto "antichi.." ci portano a considerare che ci sono ancora dei luoghi in cui non ci va praticamente nessuno,
tranne qualcuno....

ciao

Modificato da - carolan in data 02 giugno 2009 09:31:23

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2009 : 13:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brunetto:
..... anche secondo me sono due terze teste...Scarse aggiungerei!!!...

Premettendo che non conosco le popolazioni alpine, .... e che posso quindi dire una grande quantità di "castronerie", ... vorrei chiedere alcune delucidazioni per capirne qualcosa in più:
Riposto a tale scopo un paio delle immagini inserite da Clse ...

Immagine:
palchi raccolti
36,3 KB

... nel palco posto più in basso, l'andamento della stanga è decisamente rettilineo (quasi da fusone) ... non presenta neppure un accenno di "apertura", ..... il mediano è lungo pochi centimetri e non incurvato (quindi di recentissima formazione) .... e anche l'oculare si presenta pressochè rettilineo .....

Immagine:
palchi raccolti
46,81 KB

La comparazione delle due rose mostra due strutture piuttosto diverse ... sia come spessore che come conformazione, .. anche la linea di demarcazione fra rosa e stelo è già netta e ben visibile nella rosa a sinistra ... ancora piuttosto vaga nell'altra; a questo punto la considerazione che avevo fatto è che quantomeno non fossero "teste" coetanee. Mi viene quindi da dire che, stando alle caratteristiche della popolazione alpina che avete alcune volte descritto (e se si tratta di due terze teste): il palco posto vicino alla stecca metrica è leggermente scarso (ma neanche tanto) ... mentre l'altro è comunque decisamente scarso!
In conclusione chiederei due ulteriori informazioni: come sono strutturati la maggior parte dei palchi di seconda testa nella popolazione alpina? .... per quale motivo è più verosimile (per il più piccolo) una terza testa scarsa .... rispetto a una seconda "nella norma"?
Ciaoo.

Link

mazzel marco
Utente nuovo

Città: canazei
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 00:09:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sono nuovo ,sono pure io un appassionato di ritrovamenti di corna ,gentilmente qualcuno poterbbe spiegarmi come si fa a rimpicciolire le foto? grazie ciao ciao.

marco mazzel

firwoodss
Utente nuovo

Città: temù

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 20:17:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti ottima anche questa parte del forum, interessantissime tutte le vostre constatazioni e i ritrovamenti. queste sono tre coppie dello stesso cervo.
Immagine:
palchi raccolti
73,37 KB

firwoodss
Utente nuovo

Città: temù

14 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2009 : 20:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non è proprio il periodo ma sono arrivato solo ora nel forum ...eccovi un idea per il presepio del prossimo anno da realizzare con i palchi.autore fulvio mio fratello.
Immagine:
palchi raccolti
103,65 KB

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2009 : 21:34:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di firwoodss:

ciao a tutti ottima anche questa parte del forum, interessantissime tutte le vostre constatazioni e i ritrovamenti. queste sono tre coppie dello stesso cervo.
Immagine:
palchi raccolti
73,37 KB
Bel Cervo alpino!Complimenti!
Frequenti molto il Parco dalle tue parti?
Com'è la situazione palchi,credo siano ancora buoni,non per mandarti cercatori,solo cosi' in generale!

Modificato da - Tetrao in data 04 luglio 2009 21:34:54

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 luglio 2009 : 14:10:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di firwoodss:

non è proprio il periodo ma sono arrivato solo ora nel forum ...eccovi un idea per il presepio del prossimo anno da realizzare con i palchi.autore fulvio mio fratello.
Immagine:
palchi raccolti
103,65 KB

anche i personaggi sono fatti con le corna(stanghe)?

brunetto
Utente Senior

554 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2009 : 14:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per i ritrovamenti,
non è così facile fare una serie del genere...dimenticavo ben-arrivato!

Ciao Brunetto!

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 13:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...come ha detto bene PARDUS in un'altra discussione,.."la neve stenta ad andare via"...,...
me ne sono accorto
Immagine:
palchi raccolti
53,84 KB

anch'io con questa recente sorpresa appenninica...

Carolan

...spegni la TV e cammina più per boschi...

Modificato da - carolan in data 21 luglio 2009 13:37:36

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 14:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco dov'era finito!!!!!!!!!

clse
Utente V.I.P.

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2009 : 17:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo!

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2009 : 21:57:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E bravo Carolan! ... vuoi proprio farci schiattare d'invidia!
... per farti un pochino ... ino .. ino di rabbia, ti mostro un "fuso" di daino piuttosto bellino (perchè particolare) ... che ho trovato poco distante da dove avevi trovato il tuo ... (se me l'hai raccontata giusta )
Ciaoo.

Immagine:
palchi raccolti
268,13 KB

P.s (OT per Carolan) ... scusa se non ti ho ancora risposto, lo farò a breve! ... un salutone .. collettivo

Link

Modificato da - Luciano54 in data 21 luglio 2009 21:59:00
Pag.di 76 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net