testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Il laghetto pullula di nuova vita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 18:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:22
62,84 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 18:10:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:23
67,79 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 18:11:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:24
73,72 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 18:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:25
69,93 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 18:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiudo con due foto più ampie.

Immagine:26
75,92 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 13 luglio 2013 18:13:17

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 18:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:27
61,89 KB

Angela

Il mio sito
Link

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2013 : 19:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, belle foto, e divertenti!

Provo a risponderti per le identificazioni:

Riguardo i tritoni i primi 3 mi sembrano crestati mentre gli ultimi due punteggiati; in caso di errore mi correggeranno ;)

Le rane sono Rana sp., direi dalmatina, mentre gli altri ti confermo essere Hyla intermedia

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 20:48:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

bellissimo Angela!
altre foto da capogiro, con osservazioni sempre pertinenti

Bellissimi i girini di Hyla, ma se guardi con attenzione, li riconosci bene: al di là del colore, hanno gli occhi distantissimi fra loro, agli estremi del capo, creando un effetto "testa piatta"...; se guardi le foto frontali che gli hai scattato, si vede chiaramente!...invece nei giri di rane rosse gli occhi sono molto più vicini e sono più rialzati, e la testa risulta più rotondeggiante !

Andrina
Utente V.I.P.

Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2013 : 22:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le larve di tritoni: il primo è di crestato mentre il secondo è un po dubbioso per la forma della testa, ma come i successivi si tratta al 99% di larve di punteggiato...

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2013 : 22:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella sequenza!

Andrea

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2013 : 23:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Santo cielo, quanta pazienza che devi avere avuto...sei bravissima.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2013 : 09:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti,
la pazienza e la costanza non mi mancano, quello che manca purtroppo è il tempo a disposizione e soprattutto trovare persone disposte ad accompagnarti in questo tipo di escursioni. Dopo un po' si annoiano e lo capisco.
Andare da soli non è il caso perché sono zone piuttosto sperdute. Con mio marito cerco di mediare, alternando escursioni dove si cammina e si vedono mammiferi, con altre dove mi dedico agli anfibi o comunque a soggetti piccoli.
Abbiamo trovato un certo equilibrio.
A volte mi accompagnano degli amici. La cosa curiosa è che loro questi soggetti li vedono solo dopo, in foto, pur stando con me. E ogni volta si stupiscono e mi chiedono "ma dov'erano?"
Purtroppo non sono ancora riuscita a trovare delle donne con questi interessi, mi piacerebbe condividere queste cose con una sensibilità femminile, ma non è facile. A volte vengono delle coppie con noi in montagna ma poi spariscono. E' certo che se devono venire per far fracasso o per chiacchierare di sciocchezze per tutto il tempo io preferisco di gran lunga andare con pochi fidati amici.

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 15 luglio 2013 09:43:41

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 09:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acqua sarà stata anche meno limpida, ma le tue foto continuano ad essere fantastiche!

Per le identificazioni hanno già detto gli altri: le larce di tritone sono quasi tutte di punteggiato (la prima è sicuramente di crestato, e le differenze, oltre che per le dimensioni, le vedi pure te.
I girini, a aprte i primi, sono di raganella; e anche qui, le differenze rispetto alla rana sono evidenti.

Davvero complimenti per la tua pazienza, che ti permette di ottenere scatti meravigliosi.

Ric

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 10:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni volta che paro un post di Angela, è una garanzia che rimarrò a bocca spalancata
Quoto le identificazioni.
Che facce buffe i girini di raganella! Il bello di avere giusto qualche cartilagine e molti muscoli a tenere chiusa la bocca.
Uno dei girini di raganella ha la parte finale della pinna caudale molto scura, potrebbe essere una sua caratteristica individuale, oppure un segno che le larve di Odonati sono i predatori principali del laghetto di Alfedena.

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2013 : 10:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto bem documentato,foto molto belle,complimenti,ciao.

Baffo

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 11:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Tutte bellissime, Angela!! Quel posto deve essere uno spettacolo,non solo per gli anfibi ( aspetto con ansia le immagini delle tue farfalle di quest'anno....)
ciao
Stefano

Link

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 luglio 2013 : 12:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meraviglia

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2013 : 12:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

..Tutte bellissime, Angela!! Quel posto deve essere uno spettacolo,non solo per gli anfibi ( aspetto con ansia le immagini delle tue farfalle di quest'anno....)
ciao
Stefano

Ciao Stefano, mi fa sempre un gran piacere sentirti. Quest'anno le ho trascurate le tue farfalle, sono stata distratta da tante cose. Ancora sono in tempo per rimediare parzialmente, qualcosa farò credo domenica prossima.

Angela

Il mio sito
Link

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4321 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 12:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E per fortuna dicevi di non sapere conme fare a fotografarli...

Saluti
Alberto

Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2013 : 16:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè Angela, io ti capisco. Non vado in giro per fotografare, ma semplicemente per osservare...ci sto delle ore, e regolarmente chi viene con me si scoccia.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net