Questo è veramente un genere davvero tosto...quasi tutti neri Ho pensato a Zelotes erebeus per via della macchia giallina presente nella parte bassa del femore della prima zampa, confronta la 3 foto mia con questo Link ... che dite ci può stare? E' l'unica specie di quelle che sono riuscito a vedere che abbia la stessa macchia, e sinceramente non credo che sia diagnostico per la specie. Che mi ricordo era abbastanza piccolo, misurava all'incirca 5 mm, zona Acquapendente (VT), Ottobre/12...
Immagine: 207,12 KB
Immagine: 217,15 KB
Immagine: 151,98 KB
Luca
Modificato da - Pepsis in Data 03 maggio 2013 12:11:43
No non mi risulta sia diagnostica della specie. Con il genere Zelotes è pressoche impossibile arrivare alla specie, con l'eccezione di alcune poche con aspetto carattersitico.
Di seguito aggiungo la stessa immagine con in evidenza la macchia chiara che ho citato...e che potete confrontare con quella postata nel sito francese. E' l'unica che ho trovato con questa macchia similare, tutti gli altri ho non ce l'hanno...magari una volta tanto potrebbe essere un elemento diagnostico che può essere sfuggito agli esperti!
ok ora l'ho vista , mi sembra strano però che si trovi solamente su una zampa , non potrebbe essere dovuta a qualche causa particolare, e non far parte della colorazione?
Andrea quello che tu dici può essere vero, però in questo caso tendo a pensare che non sia così e mi spiego. Se tu osservi attentamente sia il mio soggetto che quello del sito linkato hanno lo stesso tipo di macchia e si trovano esattamente nello stesso punto, cioè nella parte interna e vicino al trocantere del femore del primo paio di zampa...le altre zampe non ce l'hanno o forse da questa prospettiva non si riescono a vedere