testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 21:03:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo di averla proposta in un periodo in cui tu non c’eri. Tranquillo, non è un problema di memoria…

Qui ho trovato il testo che si trova ai piedi delle figure:

Link

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Modificato da - lucyb in data 07 dicembre 2013 21:04:56
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 22:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova. Particolare sulla facciata di un noto edificio in Udine.

Quiz internazionale

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 22:28:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una proposta nuova anche da parte mia.

Torno ai mammiferi .

Immagine:
Quiz internazionale
249,17 KB

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

RockHoward
Utente Super

10457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 22:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
siamo da queste parti.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.

lucyb
Utente Senior

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 23:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle, vero? E anche natalizie .

Lucy

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:23:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natalizie, natalizie senz' altro .

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola ci dovrebbe dare qualche indicazione, la sua proposta mi sembra introvabile. Le renne di Lucy, invece sono a Trento, in Piazza Duomo. Link
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io resto sui mammiferi con un altro affresco più datato.

Quiz internazionale
78,64 KB
Qui, più che al forum mammiferi credo ci si dovrebbe rivolgere ai paleontologi, dal momento che l'animale raffigurato è estinto. Oltre che dove siamo (facile), riuscite a dare un nome anche al mammifero?
Stefano

RockHoward
Utente Super

10457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:38:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Quiz internazionale

come richiesto da Stefano aggiungo un indizio.
Quei tre pesci fanno parte dello stemma gentilizio di una famiglia dell'aristocrazia veneziana.
Un componente della stessa ha fatto costruire quell'edificio in sostituzione di un'altro poco gradito perché vicino ad un luogo religioso.

Nicolò
--

Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2013 14:50:58

Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 17:47:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale

come richiesto da Stefano aggiungo un indizio.
Quei tre pesci fanno parte dello stemma gentilizio di una famiglia dell'aristocrazia veneziana.
Un componente della stessa ha fatto costruire quell'edificio in sostituzione di un'altro poco gradito perché vicino ad un luogo religioso.

Il vicino luogo religioso è il Duomo di Udine e quest'edificio è invece l'Oratorio della Purità; precedentemente era un teatro e venne trasformato per volere del cardinale Daniele Dolfin

Beatrice

Beatrice

RockHoward
Utente Super

10457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 17:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto Beatrice.
Si tratta dell'Oratorio della Purità.

Link
Link

All'interno si possono ammirare affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo.

Ecco la facciata completa:

Quiz internazionale

e la scritta in latino che sovrasta lo stemma:

Quiz internazionale

Se qualcuno si vuole cimentare nella traduzione può farlo liberamente.

Nicolò
--

Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2013 18:00:12

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:03:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma al cardinale Dolfin, gli dava così tanto fastidio un teatro ?

Giuseppe

Modificato da - marz in data 08 dicembre 2013 18:07:30

RockHoward
Utente Super

10457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Ma al cardinale Dolfin, gli dava così tanto fastidio un teatro ?

evidentemente si se l'ha ritenuto un luogo "profano e di lusso".
Esagerato sicuramente.

Nicolò
--

Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova

94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Io resto sui mammiferi con un altro affresco più datato.

Quiz internazionale
78,64 KB
Qui, più che al forum mammiferi credo ci si dovrebbe rivolgere ai paleontologi, dal momento che l'animale raffigurato è estinto. Oltre che dove siamo (facile), riuscite a dare un nome anche al mammifero?
Stefano

È una pittura appartenente alle Grotte di Lascaux e, da quel che ricordo, l'animale raffigurato dovrebbe essere un uro...

Beatrice

Beatrice

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 19:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, Beatrice, è proprio un uro. Link
E naturalmente siamo nelle Grotte di Lascaux II, vicine al villaggio di Montignac, in Aquitania, Francia. Link
Vi mostro un altro affresco di 17.500 anni fa.

Quiz internazionale
93,66 KB
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 20:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

I soliti "vitelloni" (così li definirerebbe Flaiano) in una splendida piazza italiana.

Quiz internazionale
83,49 KB
Dove siamo?
Stefano

E' il caso di chiudere anche questa proposta, indovinata già da un po', ma non ancora svelata. E' Piazza del Duomo, fiore all'occhiello della Lecce barocca. Link
Stefano

RockHoward
Utente Super

10457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 20:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è sempre qualche eccezione:
Link

Nicolò
--

RockHoward
Utente Super

10457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 21:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

c'è sempre qualche eccezione:
Link

vi sarete chiesti a cosa si riferisce il suddetto mio intervento ormai orfano che ormai sarebbe da cancellare ma lo lascio lo stesso anche perchè non lo posso più cancellare.
Per notizia era un mio intervento (sicuramente legittimo) ad una proposta di Giuseppe che, "volutamente" o "inavvertitamente" (non mi interessa affatto saperlo ), è stata cancellata frettolosamente dopo pochi minuti dal suo inserimento.

Eccola immortalata in una cattura video:

Immagine catturata da schermo:
Quiz internazionale

A questo punto posso anche inserire quelli che sarebbero stati a tempo debito (se ne avessi avuto l'occasione e l'opportunità) i miei interventi.
Il particolare di Giuseppe si può osservare nella Casa Galleria Vichi a Firenze.

Ed ecco un articolo che parla della breve storia del Liberty a Firenze.

Questo e tutto. Buona serata a tutti!!!

Nicolò
--

Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2013 22:06:39

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 22:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nicola, adesso mi sono stufato. Ho chiesto ripetutamente che gli esperti aspettassero a rispondere almeno 24 ore, se non per fare commenti sull' inserimento, possibilmente intelligenti.

L' ho detto decine di volte. Lo spirito di questa discussione non è una competizione per chi individua prima la proposta. Lo scopo di questa discussione è quello di proporre cultura e di conversare fra amici amichevolmente.

Purtroppo non sono riuscito a farti comprendere questo concetto. Ti chiedo, per l' ultima volta, ti partecipare alla discussione con lo spirito che la discussione richiede. Altrimenti aprine una tua che imposti come desideri e ne vedremo gli sviluppi.

Avverto però, che se dovessero persistere i tuoi comportamenti contrari allo spirito discussione o qualcuno prenderà provvedimenti o mi vedrò costretto ad abbandonare la discussione.

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

10457 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 22:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Avverto però, che se dovessero persistere i tuoi comportamenti contrari allo spirito discussione o qualcuno prenderà provvedimenti o mi vedrò costretto ad abbandonare la discussione.

non ti sembra di pretendere un pò troppo?
A quale pro poi? Ho disatteso forse qualche regola del forum? Penso proprio di no.

Comunque sia, sono io a togliere il disturbo. Rimani pure tranquillamente!!!

Auguro alla tua discussione tanta fortuna e lunga vita ancora.
Ci sentiremo per il traguardo dei 10.000 messaggi scritti per festeggiare con una bottiglia virtuale. Questo me lo concederai spero.
Un pò di merito, per il lungo percorso di questa discussione, in definitiva è anche mio seppur con interventi non certo intelligenti come tu ti auspichi.

Un caro saluto a te, a Stefano, a Lucy e a quanti, chi più chi meno, ha reso possibile questo traguardo così importante e credo insperato all'inizio.

Nicolò
--

Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2013 23:08:08
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net