Autore |
Discussione  |
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 21:03:29
|
Credo di averla proposta in un periodo in cui tu non c’eri. Tranquillo, non è un problema di memoria…
Qui ho trovato il testo che si trova ai piedi delle figure: Link |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
Modificato da - lucyb in data 07 dicembre 2013 21:04:56 |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10457 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2013 : 22:14:43
|
Nuova. Particolare sulla facciata di un noto edificio in Udine. 
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 22:28:43
|
Una proposta nuova anche da parte mia.
Torno ai mammiferi .
Immagine:
249,17 KB
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 22:40:53
|
siamo da queste parti.  
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 07 dicembre 2013 : 23:03:46
|
Belle, vero? E anche natalizie . |
Lucy
 |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:23:35
|
Natalizie, natalizie senz' altro . |
Giuseppe |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:29:58
|
Nicola ci dovrebbe dare qualche indicazione, la sua proposta mi sembra introvabile. Le renne di Lucy, invece sono a Trento, in Piazza Duomo. Link
Stefano |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:37:16
|
Io resto sui mammiferi con un altro affresco più datato.
78,64 KB Qui, più che al forum mammiferi credo ci si dovrebbe rivolgere ai paleontologi, dal momento che l'animale raffigurato è estinto. Oltre che dove siamo (facile), riuscite a dare un nome anche al mammifero?
Stefano |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 14:38:51
|
| Messaggio originario di RockHoward:

|
come richiesto da Stefano aggiungo un indizio.  Quei tre pesci fanno parte dello stemma gentilizio di una famiglia dell'aristocrazia veneziana. Un componente della stessa ha fatto costruire quell'edificio in sostituzione di un'altro poco gradito perché vicino ad un luogo religioso.  
  |
Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2013 14:50:58 |
 |
|
Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 17:47:12
|

|
come richiesto da Stefano aggiungo un indizio.  Quei tre pesci fanno parte dello stemma gentilizio di una famiglia dell'aristocrazia veneziana. Un componente della stessa ha fatto costruire quell'edificio in sostituzione di un'altro poco gradito perché vicino ad un luogo religioso.  

|
Il vicino luogo religioso è il Duomo di Udine e quest'edificio è invece l'Oratorio della Purità; precedentemente era un teatro e venne trasformato per volere del cardinale Daniele Dolfin
Beatrice |
Beatrice |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 17:58:01
|
esatto Beatrice.   Si tratta dell'Oratorio della Purità.
Link Link
All'interno si possono ammirare affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo.
Ecco la facciata completa:
e la scritta in latino che sovrasta lo stemma:
Se qualcuno si vuole cimentare nella traduzione può farlo liberamente.  
  |
Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2013 18:00:12 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:03:42
|
Ma al cardinale Dolfin, gli dava così tanto fastidio un teatro ?
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 08 dicembre 2013 18:07:30 |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:17:33
|
| Messaggio originario di marz:
Ma al cardinale Dolfin, gli dava così tanto fastidio un teatro ?
|
evidentemente si se l'ha ritenuto un luogo "profano e di lusso". Esagerato sicuramente.  

|
 |
|
Fiordaliso
Utente Junior

Città: Piazzola sul Brenta
Prov.: Padova
94 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:39:01
|
| Messaggio originario di Stepa:
Io resto sui mammiferi con un altro affresco più datato.
78,64 KB Qui, più che al forum mammiferi credo ci si dovrebbe rivolgere ai paleontologi, dal momento che l'animale raffigurato è estinto. Oltre che dove siamo (facile), riuscite a dare un nome anche al mammifero?
Stefano
|
È una pittura appartenente alle Grotte di Lascaux e, da quel che ricordo, l'animale raffigurato dovrebbe essere un uro...
Beatrice |
Beatrice |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 19:57:04
|
Complimenti, Beatrice, è proprio un uro. Link E naturalmente siamo nelle Grotte di Lascaux II, vicine al villaggio di Montignac, in Aquitania, Francia. Link Vi mostro un altro affresco di 17.500 anni fa.
93,66 KB
Stefano |
 |
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 20:06:22
|
| Messaggio originario di Stepa:
I soliti "vitelloni" (così li definirerebbe Flaiano) in una splendida piazza italiana.
83,49 KB Dove siamo?
Stefano
|
E' il caso di chiudere anche questa proposta, indovinata già da un po', ma non ancora svelata. E' Piazza del Duomo, fiore all'occhiello della Lecce barocca. Link
Stefano |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 20:35:51
|
c'è sempre qualche eccezione: Link
  |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 21:36:13
|
c'è sempre qualche eccezione: Link

|
vi sarete chiesti a cosa si riferisce il suddetto mio intervento ormai orfano che ormai sarebbe da cancellare ma lo lascio lo stesso anche perchè non lo posso più cancellare.  Per notizia era un mio intervento (sicuramente legittimo) ad una proposta di Giuseppe che, "volutamente" o "inavvertitamente" (non mi interessa affatto saperlo  ), è stata cancellata frettolosamente dopo pochi minuti dal suo inserimento.
Eccola immortalata in una cattura video:
Immagine catturata da schermo:
A questo punto posso anche inserire quelli che sarebbero stati a tempo debito (se ne avessi avuto l'occasione e l'opportunità) i miei interventi. Il particolare di Giuseppe si può osservare nella Casa Galleria Vichi a Firenze.
Ed ecco un articolo che parla della breve storia del Liberty a Firenze.
Questo e tutto. Buona serata a tutti!!!

|
Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2013 22:06:39 |
 |
|
marz
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 22:09:53
|
Nicola, adesso mi sono stufato. Ho chiesto ripetutamente che gli esperti aspettassero a rispondere almeno 24 ore, se non per fare commenti sull' inserimento, possibilmente intelligenti.
L' ho detto decine di volte. Lo spirito di questa discussione non è una competizione per chi individua prima la proposta. Lo scopo di questa discussione è quello di proporre cultura e di conversare fra amici amichevolmente.
Purtroppo non sono riuscito a farti comprendere questo concetto. Ti chiedo, per l' ultima volta, ti partecipare alla discussione con lo spirito che la discussione richiede. Altrimenti aprine una tua che imposti come desideri e ne vedremo gli sviluppi.
Avverto però, che se dovessero persistere i tuoi comportamenti contrari allo spirito discussione o qualcuno prenderà provvedimenti o mi vedrò costretto ad abbandonare la discussione.
|
Giuseppe |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 22:52:32
|
| Messaggio originario di marz:
Avverto però, che se dovessero persistere i tuoi comportamenti contrari allo spirito discussione o qualcuno prenderà provvedimenti o mi vedrò costretto ad abbandonare la discussione.
|
non ti sembra di pretendere un pò troppo? A quale pro poi? Ho disatteso forse qualche regola del forum? Penso proprio di no. 
Comunque sia, sono io a togliere il disturbo. Rimani pure tranquillamente!!! 
Auguro alla tua discussione tanta fortuna e lunga vita ancora. Ci sentiremo per il traguardo dei 10.000 messaggi scritti per festeggiare con una bottiglia virtuale. Questo me lo concederai spero.   Un pò di merito, per il lungo percorso di questa discussione, in definitiva è anche mio seppur con interventi non certo intelligenti come tu ti auspichi.
Un caro saluto a te, a Stefano, a Lucy e a quanti, chi più chi meno, ha reso possibile questo traguardo così importante e credo insperato all'inizio.

|
Modificato da - RockHoward in data 08 dicembre 2013 23:08:08 |
 |
|
Discussione  |
|