pochi elementi Stefano. Forse quella strada lastricata potrebbe essere d'aiuto. Una via romana? Dalla architettura non mi sembra comunque tanto antica.
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
140,33 KB Due sono le cose da trovare, e forse viste così la proposta è.... meno facile. A domani sera.Stefano
Siamo a Corfinio, in Abruzzo A destra, dietro gli alberi, si può intravedere la Cattedrale di San Pelino, mentre a sinistra c'è uno dei due lì presenti resti di probabili monumenti funerari romani.
Brava. Mi sembrava difficilina. Ci sei stata od avevo già inserito la foto ?
Eh sì, era difficilina, soprattutto per la particolare inquadratura… Non mi sembra che l’immagine sia stata inserita altre volte ed io non sono mai salita al castello . In paese , invece , ho fatto tappa spesso , specialmente per escursioni in comitiva, perché la valle in cui si trova il castello (e che in qualche modo, per me, è quasi una "val de là"…) è più agevole da percorre per i pullman rispetto alle altre.
Una veduta più tradizionale .
150,7 KB
E' il Castello di Pergine Valsugana, da tempo trasformato, credo con qualche polemica, in hotel-ristorante. Non saprei dirvi molto di più, perché ci sono passato quasi per caso ed il ristorante era chiuso . Link
L'abbiamo già vista, anche se da lontano , qualche settimana fa...
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Stimolato dagli affreschi inseriti da Stefano, propongo questi altri. Per gli amanti del genere, sono tra i più famosi in assoluto ... Non banalizzatemeli però, perché ci rimarrei male...
268,34 KB
Giuseppe
Modificato da - marz in data 06 dicembre 2013 23:59:34
pochi elementi Stefano. Forse quella strada lastricata potrebbe essere d'aiuto. Una via romana? Dalla architettura non mi sembra comunque tanto antica.
Ho una vaga idea di conoscere quegli scheletri, dopo cercherò, ma intanto vorrei chiudere Corfinio. Ho dato pochi elementi apposta, contavo stasera (oggi sono stato fuori tutto il giorno, ma stavolta niente pazzie, era per lavoro) di inserire dei nuovi indizi, anche se ce n'era uno grandissimo in quel Siamo"decisamente" in Italia. Ma la bravissima Beatrice mi ha rotto le uova nel paniere. Avrei inserito questa foto
138,42 KB della Basilica (per vedere gli interni dovete arrangiarvi con questo Link ).....
....e avrei inserito questa di alcune rovine dell'antica Corfinium.
167,19 KB Siamo "decisamente" in Italia perchè Corfinium può essere considerata la prima capitale della nostra nazione; in questo Link potete leggere il perchè. In questo posto comunque è certo che è stato per la prima volta coniato, nel vero senso della parola, il nome Italia.
Stimolato dagli affreschi inseriti da Stefano, propongo questi altri. Per gli amanti del genere, sono tra i più famosi in assoluto ... Non banalizzatemeli però, perché ci rimarrei male...
268,34 KB
Lo dicevo che mi sembrava di conoscerli. E li conosco perchè ce li ha fatti vedere Lucy quasi un anno e mezzo fa in questo quiz.Stefano
Questa sera sono io ad avere problemi con il computer,o almeno con FNM, e non riesco ad inviare i messaggi come voglio ..Riprovo...
Sì, gli scheletri sono quelli, ma, per non banalizzarli, rimanderei a domani.
Per quanto riguarda la mia proposta, so che l'immagine contiene pochi elementi utili per l'identificazione, ma è proprio così che si vede la rocca , se si percorrono le strade a nord della famosa cittadina che la ospita: spunta solitaria dal colle .Del paese ho solo vecchie immagini:
Immagine: 248,06 KB
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Ce l'ho fatta , ma con fatica e troppo lentamente (sono anch'io su un mezzo di fortuna)...
Lucy
Certo, Stefano, è la Rocca di Asolo o Rocca Braida. Sovrasta l'abitato della cittadina di Asolo , che Giuseppe è riuscito a farci vedere dalla lontana cima del Monte Grappa.Link
Provo ad allegare un altro scorcio della cittadina, più che altro per verificare se ci riesco.Molte immagini della rocca le trovate nel link.
Immagine: 194,77 KB
Lucy
Ho una vaga idea di conoscere quegli scheletri, dopo cercherò, ma intanto vorrei chiudere Corfinio. Ho dato pochi elementi apposta, contavo stasera (oggi sono stato fuori tutto il giorno, ma stavolta niente pazzie, era per lavoro) di inserire dei nuovi indizi, anche se ce n'era uno grandissimo in quel Siamo"decisamente" in Italia. Ma la bravissima Beatrice mi ha rotto le uova nel paniere. Avrei inserito questa foto
138,42 KB della Basilica (per vedere gli interni dovete arrangiarvi con questo Link ).....
Bellissima proposta. Indubbiamente, come ha detto Lucy, le tue proposte fanno venire voglia di visitare l' Abruzzo.
Secondo me, prima o poi cercherà di assumerti l' Assessorato al Turismo od alla Cultura della Regione Abruzzo . Anzi, l' Assessorato alla Cultura ti avrebbe già assunto, se l' assessore non fosse impegnato in altre attività ... Link
Giuseppe
Modificato da - marz in data 07 dicembre 2013 14:23:52
Giuseppe, il nostro assessore alla Cultura è come tutti gli altri, non lo dico per assolverlo, ma per condannarlo. Ormai è il "sistema", la casta è così, non credo ci siano politici assolvibili, sono da condannare in toto perchè sicuramente hanno tutti qualche scheletro nell'armadio, anche quelli che sembrano integerrimi. Non so come se ne verrà fuori, se mai un giorno succederà, ma io credo che quelli della mia generazione non avranno il privilegio di esserci. L'Abruzzo. E' una regione io credo sottovalutata, sicuro turisticamente, e io credo che la colpa sia sempre di quelli di cui parlavo prima. Proposte ne ho tante, anzi tantissime, anche se il grosso ovviamente non l'ho in archivio, ma provvederò. Ve le sto centellinando, siamo ancora all'ABC, anzi forse alla A, ma se passate da queste parti fatevi vivi, ne parleremo in qualche modo davanti ad un piatto di qualcosa, in qualche modo mi darò da fare.Stefano
268,34 KB
Il testo è abbastanza fedele e il video , se resistete per tutta la sua lunghezza, presenta molte immagini sul tema.
Lucy
Conoscevo la canzone, ma non me la ricordavo. Direi che è bellissima, ma, soprattutto, che rende molto bene il tema proposto.
Quello proposto è un dettaglio della "Danza macabra" della chiesa di San Vigilio in Pinzolo (TN). L' autore però è un pittore bergamasco della prima metà del Cinquecento, Simone II Baschenis. Link(iconografia)
Purtroppo non mi ricordavo che Lucy l' aveva già inserita. Dico purtroppo non perché riproporla è stato inutile, ma perché evidentemente la mia memoria comincia a fare cilecca .