| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 19:45:42
|
Ma il sole non è un po' troppo basso?
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 19:51:16
|
Beh, certo, sapere se il sole era all' alba od al tramonto avrebbe aiutato . Allora direi le 7,10 oppure le 19,10.
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 05 novembre 2013 19:52:55 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2013 : 20:25:45
|
Giuseppe, ma secondo te io, in vacanza, avrei mai potuto mettere la sveglia per andare a fotografare un orologio? Naturalmente erano le 19,10, l'orologio è esposto a sud-ovest.
61,1 KB Ma dove?
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10563 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 21:04:06
|
con un pò di fortuna l'ho trovata:
Ecco la torre civica dai due orologi!!!
A vedere la suddetta foto sembra che quell'orologio segni sempre la stessa ora.  
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 05 novembre 2013 21:20:08 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2013 : 22:25:03
|
Infatti io credo che l'orologio sia fermo da tempo. Il mio era un modo come un altro per parlare del come va letto un "orologio italico" a sei ore. Delle quattro possibilità la più "possibile" era quella indicata, ma in realtà credo di aver scattato la foto intorno alle 17 di un giorno di aprile.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 22:42:53
|
| Messaggio originario di Stepa:
Questa tua (forse) è stata scattata il 17 ottobre 2 o 3 minuti prima delle 13. Quella di Nicola (forse) il 10 febbraio poco dopo le 12.
|
Potete confermare almeno la data? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10563 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2013 : 22:54:39
|
| Messaggio originario di lucyb:
| Messaggio originario di Stepa:
Questa tua (forse) è stata scattata il 17 ottobre 2 o 3 minuti prima delle 13. Quella di Nicola (forse) il 10 febbraio poco dopo le 12.
|
Potete confermare almeno la data?
|
per mio conto (confermato dalla moglie) il mese è sicuramente febbraio ma negli exif della foto originale non ho trovato dati a conferma perché non era stata impostata la data esatta.  
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2013 : 23:12:22
|
Grazie. L'ho chiesto perchè, anche se le date mi sembravano verosimili, non c'è corrispondenza con i segni zodiacali. Ora però ho capito il motivo . Qual è? |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2013 : 23:36:19
|
L'astrologia non è il mio forte, ma credo che qui si debba parlare di ascendenti e non di segni zodiacali.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2013 : 23:50:28
|
No, Stefano, se non ho capito male, il motivo è serio ; anzi, ci permette di dire, se non lo sapessimo, che l'orologio di Brescia è stato realizzato prima del 1582 . |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 05 novembre 2013 : 23:54:41
|
Link
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 05 novembre 2013 : 23:56:12
|
Forse ti riferisci a questo? Link
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 00:04:44
|
Certo . |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 06 novembre 2013 : 00:07:20
|
Beh, adesso avete tutte le conoscenze per interpretare l' orologio. Interessante no? Link
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 00:20:18
|
Chiuso il discorso orologi, nuova proposta!
116,09 KB Io credo che questa sia "tosta". Potrei darvi diverse indicazioni, ma se la trovate senza siete veramente bravi. Italia.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 00:36:58
|
| Messaggio originario di marz:
Beh, adesso avete tutte le conoscenze per interpretare l' orologio. Interessante no?
|
Molto interessante . |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 00:44:23
|
Stefano, avevo preparato un altro orologio astronomico...
Anch'io vado sul cattivo. Qui potete determinare il ragno o la villa, a piacere .
Immagine:
180,77 KB
Il ragno è in una barchessa di una villa palladiana. |
Lucy
Modificato da - lucyb in data 06 novembre 2013 00:59:44 |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 10:47:08
|
Le ville attribuite al Palladio sono tante, ma non un'infinità; se vi mostrassi la facciata, la trovereste subito e quindi, per il momento, vi mostro solo la barchessa:
Immagine:
229,5 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 10:50:10
|
Nel cortile del retro:
Immagine:
199 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 06 novembre 2013 : 10:53:28
|
Le cantine le ho viste infestate da ogni sorta di ragni :
Immagine:
227 KB |
Lucy
 |
|
Discussione  |
|