Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
Modificato da - RockHoward in data 03 novembre 2013 17:01:14
Giusto Nicola, sono i ruderi di Castel Menardo che si trovano sul Colle Ciumina, ai confini del Parco Nazionale della Maiella. Da qui si domina la Valpescara, e quindi, a suo tempo, si potevano controllare eventuali incursioni saracene. Più o meno dall'Abbazia si vede così:
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link
E' un bel orologio astronomico e si trova in una piazza pure bella, ma , inevitabilmente, il pensiero va ad un tragico fatto ...
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Ciao Nicola e buona domenica anche a te .Anch'io fatico tanto a farla diventare una buona giornata...
Non è Atena. Se ti viene in mente chi è, la trovi subito . Si trova in una città dove siamo stati tante volte, soprattutto, mi sembra, per una splendida chiesa.
Nicola, niente? Qui c'è un Link che riguarda un dipinto della tua Udine. C'è il nome della...statua.Stefano
Ciao Nicola e buona domenica anche a te .Anch'io fatico tanto a farla diventare una buona giornata...
Non è Atena. Se ti viene in mente chi è, la trovi subito . Si trova in una città dove siamo stati tante volte, soprattutto, mi sembra, per una splendida chiesa.
Nicola, niente? Qui c'è un Link che riguarda un dipinto della tua Udine. C'è il nome della...statua.Stefano
Grazie Stefano, avevo cercato un pò ma poi mi ero arreso. Finalmente scopro che rappresenta Minerva e si trova a Pavia dova fra l'altro sono anche stato.
...comunque ci ero andato vicino perchè da un punto di vista mitologico, la figura di Minerva deriva da quella di Atena, suo corrispettivo nella mitologia greca.
...comunque ci ero andato vicino perchè da un punto di vista mitologico, la figura di Minerva deriva da quella di Atena, suo corrispettivo nella mitologia greca.
Sì, Nicola, hai ragione .Spesso , come in questo Link , non vengono quasi distinte.
Certo che, se è vero quel che si dice, lo scultore deve aver sofferto per questa statua: la voleva a seno nudo, e l'ha dovuta coprire; l'ha pensata con la lancia rivolta verso l'alto, e se la ritrova quasi disarmata...
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
E' un bel orologio astronomico e si trova in una piazza pure bella, ma , inevitabilmente, il pensiero va ad un tragico fatto ...
Lucy, per essere davvero bravi occorre saper leggere l' orologio. In quale giorno ed a quale ora è stata scattata la foto ?
Io non sono così brava, però posso fornire gli strumenti per saperlo :
Lucy
No, la domanda è rivolta a tutti. E qualsiasi ulteriore informazione può essere utile. E già che ci siete fornitemi anche tutti i particolari di questa .
Questa tua (forse) è stata scattata il 17 ottobre 2 o 3 minuti prima delle 13. Quella di Nicola (forse) il 10 febbraio poco dopo le 12. Se vuoi sapere altro bisogna che ti rivolgi agli Astrofili bresciani, per me è troppo complicato.Stefano