| Autore |
Discussione  |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10564 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 11:20:24
|
Ciao Stefano, con il percorso autostradale Michelin Maps vengono indicati 443 Km.   Forse qualcosa non quadra. Come partenza ho messo Bürs (Austria). Ho indicato una diversa città?
Comunque sia la meta finale è in Veneto. 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 21:42:06
|
| Messaggio originario di marz:
Intanto che ci riflettiamo, propongo questa.
151,81 KB
|
La piazza è questa:
Immagine:
218,29 KB
Piazza e monumento ricordano il solito... Giuseppe . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 11 ottobre 2013 : 21:42:55
|
| Messaggio originario di marz:
Confermo che siamo in Francia e siamo in una bellissima piazza. Sotto non c'è nessun riferimento importante, però nella piazza c'è un monumento importante e caro agli italiani. Quello che si intravede in basso sulla sinistra è solo un bus che passava.
|
eccolo qui il monumento importante e caro agli italiani.  
Siamo come si è capito a Nizza e nella foto si nota la Torre di San Francesco del vicino convento francescano.

|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2013 : 23:56:22
|
| Messaggio originario di RockHoward:
Ciao Stefano, con il percorso autostradale Michelin Maps vengono indicati 443 Km.   Forse qualcosa non quadra. Come partenza ho messo Bürs (Austria). Ho indicato una diversa città?
Comunque sia la meta finale è in Veneto. 
|
No Nicola, hai indicato la città giusta. Michelin maps indica due possibilità, la tua, ma anche l'altra, che io avevo trovato, unica, su Google maps. Delle due, comunque, è quest'ultima che passa vicino al Lago di Garda, come indicato da Clemens. Lui stesso ci dirà quale hanno percorso i suoi per andare a vedere Municipio e Monumento ai caduti di P., a meno che non le abbiano percorse entrambe, una all'andata ed una al ritorno.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 00:19:16
|
Nuova. Con questa vi intristisco un po'.
92,38 KB
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 00:28:31
|
Nuova anche la mia. Non mi sembra una risata.
Immagine:
216,4 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 01:06:48
|
| Messaggio originario di Cmb:
1950 - Nord-Italia - i miei genitori in viaggio di nozze - ma dove sono stati loro? Con un vecchio Ford Eifel - targa V 20.178 
|
Finalmente ci sono arrivata anch'io .
Immagine:
26,04 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 01:37:24
|
| Messaggio originario di Stepa:
92,38 KB
Stefano
|
Immagine:
151,99 KB
Effettivamente...Tra un po' ricorrerà l'anniversario di questa tragedia; qualche giorno fa abbiamo ricordato il Vajont; quotidianamente assistiamo a naufragi...quante morti per eventi "naturali" in cui l'uomo ha infinite colpe! |
Lucy
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 12:25:05
|
| Messaggio originario di lucyb:
Nuova anche la mia. Non mi sembra una risata.
Immagine:
216,4 KB
|
Ciao lucy, questa, a mio avviso, è tosta. :) Sembra un gobbo. Scultura lignea che probabilmente abbellisce qualche baita di montagna. Bho!!! Qualche indizio?
  |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 14:57:37
|
Hai ragione Nicola:nell'immagine c'è troppo poco.Non lo faccio per farvi penare, ma perchè mi piace molto riprendere i dettagli.
Non siamo in montagna, ma in un paese le cui case hanno questo aspetto, almeno nella bella piazza.
Immagine:
223,16 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 15:05:06
|
Le travi di una di queste case, storicamente la più importante del paese, sono decorate con molte sculture lignee.
Eccone un'altra:
Immagine:
186,67 KB |
Lucy
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 18:55:59
|
| Messaggio originario di lucyb:
| Messaggio originario di Stepa:
92,38 KB
Stefano
|
Immagine:
151,99 KB
Effettivamente...Tra un po' ricorrerà l'anniversario di questa tragedia; qualche giorno fa abbiamo ricordato il Vajont; quotidianamente assistiamo a naufragi...quante morti per eventi "naturali" in cui l'uomo ha infinite colpe!
|
Vale la pena forse spendere due parole e qualche altra foto per questo "Parco della memoria" sorto in Molise a San Giuliano di Puglia sulle macerie della scuola (unico edificio) che il terremoto di 11 anni fa ha distrutto insieme alla vita di 30 persone (di cui 27 bambini).
98,14 KB |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 18:58:02
|
Per terra i nomi delle vittime, questa la più giovane, meno di 6 anni.
71,44 KB |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:02:46
|
La scuola è stata ricostruita altrove (Scuola Angeli di San Giuliano), bella, moderna, con criteri antisismici (l'avessero fatto prima!)
113,45 KB |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:17:18
|
Nel cortile della scuola hanno sistemato la "Fonte degli Angeli", dedicata tra l'altro a tutti i bambini vittime dell'incuria dell'uomo.
86,03 KB Ieri, quando tornando a San Giuliano dopo diversi anni cercavo questo posto per fotografarlo, nonostante il paese sia piccolissimo non riuscivo a trovarlo. Mi ero fissato sulla strada principale, ma mi sbagliavo, e così ho chiesto indicazioni all'unica persona che ho incontrato, una donna. Alla mia domanda ha cambiato espressione e gli occhi le si sono inumiditi. "Io sono una mamma...". Immaginate come ci siamo sentiti, lei ed io. Siamo rimasti muti per diversi secondi. |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 19:20:42
|
Con l'ultima foto torno al quiz.
79,59 KB In primo piano San Giuliano, dietro è visibile Colletorto, entrambi in Molise, lo sfondo è Puglia.
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 20:34:15
|
grazie per questa testimonianza Stefano!!! Non sapevo di questo monumento. Deve essere veramente toccante trovarsi in quel posto.
  |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2013 : 20:36:50
|
Grazie anche da parte mia.
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 21:18:59
|
A questo punto finisco l'opera. Si Nicola, se l'entrare in quel paese mi aveva messo un certo magone, il parlare con quella donna mi ha... steso. Se volete sapere di più sul significato di quel "monumento", ingrandite e leggete questo.
85,03 KB
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 12 ottobre 2013 21:22:17 |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Inserito il - 12 ottobre 2013 : 21:30:48
|
purtroppo il documento non è leggibile. Carica il file originale su Link e comunicaci qui il link!!! 
|
 |
|
Discussione  |
|