testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 Quiz internazionale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 586

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 13:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marz:

Come opinione personale, la cosa che mi colpisce è che è un gruppo di uomini (credo 8 in totale), in cui ognuno è isolato dagli altri, immerso nei propri pensieri. Simbolo forse della solitudine o dell' indifferenza verso gli altri, caratteristica un po' di tutte le grandi città.

Sono uomini che vanno a prendere la metropolitana ed infatti l' opera si trova all' entrata di una importante fermata della metropolitana.

Mi sembra che i tratti somatici delle figure siano gli stessi, e questo potrebbe aggiungere a quanto detto da Giuseppe che stiamo diventando come automi, robot nel cosiddetto "mondo civile".
La domanda che rivolta a Lucy mi fa pensare che siamo in una capitale europea "insolita".
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 14:22:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, Stefano, non è affatto "insolita": so per certo che in questo particolare quartiere ci sei stato anche tu .

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

3543 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 14:44:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Come opinione personale, la cosa che mi colpisce è che è un gruppo di uomini (credo 8 in totale), in cui ognuno è isolato dagli altri, immerso nei propri pensieri. Simbolo forse della solitudine o dell' indifferenza verso gli altri, caratteristica un po' di tutte le grandi città.

Sono uomini che vanno a prendere la metropolitana ed infatti l' opera si trova all' entrata di una importante fermata della metropolitana.

Ho visitato questo quartiere (per turismo e non per business ) in un giorno festivo e quindi penso di non aver potuto cogliere fino in fondo la sua vera essenza o l'atmosfera che può esserci nelle ore di punta, in particolare nella stazione.
Credo che tu abbia ragione: si può essere davvero soli, in città, tra la folla,ed è una solitudine che, oltretutto, non ha neanche il vantaggio della quiete .

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 15:10:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece sono stato in quel quartiere un paio di volte (sempre per turismo, ovviamente), ma non ho avuto modo di incrociare "Les hommes de la cité".
Link
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 15:15:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova. Mi dite cos'è e dov'è questo edificio?

Quiz internazionale
101,44 KB
Stefano

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insisto con le statue. Qui siamo sul classico. Guardate questo particolare ...

Quiz internazionale
138,7 KB

Giuseppe

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 21:11:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima fontana; con quei particolari poi!!!

Link

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 21:36:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella è una copia,ma quel particolare non esiste nell'originale, trovato in Italia e poi scippatoci come qualcos'altro visibile nello stesso luogo.
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Nuova. Mi dite cos'è e dov'è questo edificio?

Quiz internazionale
101,44 KB
Stefano

Quiz internazionale
82,02 KB
E' un'immagine d'epoca che mostra l'edificio nuovo di zecca. Successivamente cambiò destinazione d'uso e dopo decenni fu prima abbandonato, poi recuperato.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:19:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un' architettura davvero bella ed interessante, ma mi pareva molto più bello quando era isolato dagli altri edifici.
Credo abbia ospitato le distillerie dell' Aurum.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stefano, lo fanno ancora l' Aurum?

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:43:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Giuseppe, probabilmente era più interessante nel primo periodo. Nato nel 1910 come Kursaal, rimase tale per una decina di anni, poi fu ampliato ed assunse l'attuale forma a ferro di cavallo, diventando la fabbrica di liquori "Aurum".
Fu dismesso poco più di mezzo secolo dopo, e diventò esempio di archeologia industriale, per poi essere recuperato pochi anni or sono. La sua storia è qui:
Link
Altrettanto interessante mi sembra questo link con la sua storia fotografica:
Link
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano, lo fanno ancora l' Aurum?

Eccome!

Quiz internazionale
129,46 KB
La fabbrica si trasferì nell'interland di Pescara (a Città Sant'Angelo), dove credo sia tuttora, ma ho letto che è stata inglobata dall' Ilva, e forse la produzione potrebbe spostarsi a Saronno.
Stefano

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 22:26:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quella è una copia,ma quel particolare non esiste nell'originale, trovato in Italia e poi scippatoci come qualcos'altro visibile nello stesso luogo.
Stefano

Non ne so niente. Raccontaci un po', se hai voglia.

Giuseppe

marz
Utente Super

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 23:14:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' arte, si sa, è soggettiva .
Date liberamente la vostra interpretazione...

Quiz internazionale
158,85 KB

Giuseppe

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 23:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano

Non ne so niente. Raccontaci un po', se hai voglia.

Presto fatto. Nella tua foto abbiamo visto un particolare di "Diana cacciatrice", statua in bronzo del 1813 che è nei giardini di Fontainebleau. E' la copia (con l'aggiunta dei cani) di una statua marmorea romana trovata in Italia, probabilmente a Nemi o a Tivoli e poi finita al Louvre insieme a tanta arte italiana (elenco chilometrico a cominciare da una certa Gioconda...)
Le puoi vedere insieme su Wikipedia:
Link
Stefano

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 00:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
158,85 KB

Sono rimasto, all'inizio, abbastanza sconcertato, poi ho trovato l'opera e chi l'ha fatta, e mi sono ricreduto. Giuseppe, sei arrivato tardi, l'originale era ben diverso perchè sono stati asportati diversi pezzi, e non credo che l'autore ne sarebbe contento. Non so dare una vera interpretazione a quella "statua" (quella vera), ma so che forse rappresenta come meglio non si può il suo autore.
Stefano

Modificato da - Stepa in data 08 ottobre 2013 01:15:41

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 01:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nuova dall'Italia

Quiz internazionale
67,64 KB
Dove siamo?
Stefano

RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

10565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 12:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quiz internazionale
158,85 KB

per completezza ecco l'originale

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 13:43:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Nicola, manca ancora un pezzo. L'originale è questo:
Link
Stefano
Pag.di 586 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net