| Autore |
Discussione  |
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 13:28:05
|
| Messaggio originario di marz:
Come opinione personale, la cosa che mi colpisce è che è un gruppo di uomini (credo 8 in totale), in cui ognuno è isolato dagli altri, immerso nei propri pensieri. Simbolo forse della solitudine o dell' indifferenza verso gli altri, caratteristica un po' di tutte le grandi città.
Sono uomini che vanno a prendere la metropolitana ed infatti l' opera si trova all' entrata di una importante fermata della metropolitana.
|
Mi sembra che i tratti somatici delle figure siano gli stessi, e questo potrebbe aggiungere a quanto detto da Giuseppe che stiamo diventando come automi, robot nel cosiddetto "mondo civile". La domanda che rivolta a Lucy mi fa pensare che siamo in una capitale europea "insolita".
Stefano
|
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 14:22:08
|
No, Stefano, non è affatto "insolita": so per certo che in questo particolare quartiere ci sei stato anche tu . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 14:44:41
|
Come opinione personale, la cosa che mi colpisce è che è un gruppo di uomini (credo 8 in totale), in cui ognuno è isolato dagli altri, immerso nei propri pensieri. Simbolo forse della solitudine o dell' indifferenza verso gli altri, caratteristica un po' di tutte le grandi città.
Sono uomini che vanno a prendere la metropolitana ed infatti l' opera si trova all' entrata di una importante fermata della metropolitana.
|
Ho visitato questo quartiere (per turismo e non per business ) in un giorno festivo e quindi penso di non aver potuto cogliere fino in fondo la sua vera essenza o l'atmosfera che può esserci nelle ore di punta, in particolare nella stazione. Credo che tu abbia ragione: si può essere davvero soli, in città, tra la folla,ed è una solitudine che, oltretutto, non ha neanche il vantaggio della quiete . |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 15:10:03
|
Io invece sono stato in quel quartiere un paio di volte (sempre per turismo, ovviamente), ma non ho avuto modo di incrociare "Les hommes de la cité". Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 15:15:11
|
Nuova. Mi dite cos'è e dov'è questo edificio?
101,44 KB
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 20:42:30
|
Insisto con le statue. Qui siamo sul classico. Guardate questo particolare ...
138,7 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2013 : 21:11:12
|
bellissima fontana; con quei particolari poi!!!  
Link
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2013 : 21:36:30
|
Quella è una copia,ma quel particolare non esiste nell'originale, trovato in Italia e poi scippatoci come qualcos'altro visibile nello stesso luogo.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:03:00
|
| Messaggio originario di Stepa:
Nuova. Mi dite cos'è e dov'è questo edificio?
101,44 KB
Stefano
|
82,02 KB E' un'immagine d'epoca che mostra l'edificio nuovo di zecca. Successivamente cambiò destinazione d'uso e dopo decenni fu prima abbandonato, poi recuperato.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:19:26
|
E' un' architettura davvero bella ed interessante, ma mi pareva molto più bello quando era isolato dagli altri edifici. Credo abbia ospitato le distillerie dell' Aurum.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:24:01
|
Stefano, lo fanno ancora l' Aurum?
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:43:11
|
Si Giuseppe, probabilmente era più interessante nel primo periodo. Nato nel 1910 come Kursaal, rimase tale per una decina di anni, poi fu ampliato ed assunse l'attuale forma a ferro di cavallo, diventando la fabbrica di liquori "Aurum". Fu dismesso poco più di mezzo secolo dopo, e diventò esempio di archeologia industriale, per poi essere recuperato pochi anni or sono. La sua storia è qui: Link Altrettanto interessante mi sembra questo link con la sua storia fotografica: Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 00:55:36
|
Stefano, lo fanno ancora l' Aurum?
|
Eccome!
129,46 KB La fabbrica si trasferì nell'interland di Pescara (a Città Sant'Angelo), dove credo sia tuttora, ma ho letto che è stata inglobata dall' Ilva, e forse la produzione potrebbe spostarsi a Saronno.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 22:26:44
|
Quella è una copia,ma quel particolare non esiste nell'originale, trovato in Italia e poi scippatoci come qualcos'altro visibile nello stesso luogo.
Stefano
|
Non ne so niente. Raccontaci un po', se hai voglia.
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 23:14:12
|
L' arte, si sa, è soggettiva . Date liberamente la vostra interpretazione...
158,85 KB
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 07 ottobre 2013 : 23:57:11
|
Stefano
|
Non ne so niente. Raccontaci un po', se hai voglia.
|
Presto fatto. Nella tua foto abbiamo visto un particolare di "Diana cacciatrice", statua in bronzo del 1813 che è nei giardini di Fontainebleau. E' la copia (con l'aggiunta dei cani) di una statua marmorea romana trovata in Italia, probabilmente a Nemi o a Tivoli e poi finita al Louvre insieme a tanta arte italiana (elenco chilometrico a cominciare da una certa Gioconda...) Le puoi vedere insieme su Wikipedia: Link
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 00:46:51
|
158,85 KB
|
Sono rimasto, all'inizio, abbastanza sconcertato, poi ho trovato l'opera e chi l'ha fatta, e mi sono ricreduto. Giuseppe, sei arrivato tardi, l'originale era ben diverso perchè sono stati asportati diversi pezzi, e non credo che l'autore ne sarebbe contento. Non so dare una vera interpretazione a quella "statua" (quella vera), ma so che forse rappresenta come meglio non si può il suo autore.
Stefano |
Modificato da - Stepa in data 08 ottobre 2013 01:15:41 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 01:17:59
|
Nuova dall'Italia
67,64 KB Dove siamo?
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10565 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2013 : 12:03:04
|
158,85 KB
|
per completezza ecco l'originale 
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 08 ottobre 2013 : 13:43:29
|
No Nicola, manca ancora un pezzo. L'originale è questo: Link
Stefano |