| Autore |
Discussione  |
|
AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:29:20
|
Spero di non innervosire nessuno ma ho postato questa discussione nella sezione ALGHE ma nn ho avuto risposta, quindi ho pensato di postare qui visto che si parla di microscopia.
Salve a tutti, come ho detto precedentemente è arrivato il mio primo splendido microscopio per la laurea. Propongo come prima foto una microscopia di Cladophora aegagropila (nota anche come Aegagropila linnaei, Marimo, alga a palle, chiamatela come vi pare ahha). Vi prego abbiate pietà per la qualità della foto (le foto di escocat e geppe sono incredibili), devo ancora capire e prendere l'occhio sui colori, luminosità, ecc.... (ingrandimento 40X, provenienza: acquario dulciacquicolo).
Immagine:
59,84 KB
|
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 12:53:58
|
Be si, forse qui hai più probabilità di essere nel posto giusto.
No, nessuna pietà, noi siamo cattivissimi, solo così diventerai anche tu come i nostri super professionisti dell'immagine microscopica.   
Non ci hai detto il sistema di ripresa come è fatto, è interessante in rapporto alla qualità delle foto.
Allora, diciamo che hai il raccordo un po' storto: la vignettatura non è simmetrica.
Hai una forte vignettatura, di per se non è un difetto se puoi modificare le condizioni di ripresa e farla sparire ingrandendo l'immagine.
La messa a fuoco non è precisa (come metti a fuoco, su monitor o su mini schermo ?)
Se fai delle prove, usa dei soggetti molto semplici, con pochi elementi su cui concentrarti.
Nel complesso vai benissimo, stai con noi un po' e vedrai che foto !
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 13:35:48
|
Dopo la seconda riga mi sono perso ahhaha. Allora spiegami un po' cosa sarebbe la vignettatura e di raccordo parli . Per quanto riguarda il fuoco ne sono consapevole non sono riuscito a fare di meglio, comunque metto a fuoco sullo schermo del PC. Il mio micro è un binoculare, quindi metto la cam su uno deglo oculari però l'immagine che ho sul PC non è assolutamente come quella che vedo sull'oculare, quindi dopo l'attacco della cam devo rifochettare tutto quanto. LA cam è una moticam 1000 . Spero di aver detto tutto hihih. |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 18:39:16
|
La vignettatura si ha quando l'immagine del microscopio è più piccola di quella ripresa dalla video camera e lo vedi dagli angoli della foto completamente neri.
Immagine: Angoli oscurati
36,26 KB
Per la messa a fuoco, guardando sul monitor, devi fare meglio: vai adagio negli spostamenti, la cam impiega un po' di tempo per aggiornarsi, puoi anche aiutarti con il programma di utilità Magnifier, che certamente hai sul tuo PC sotto Accessori e Accesso Facilitato.
Dici che monti la cam direttamente al posto di un oculare, quindi strana la vignettatura, la Moticam dovrebbe essere già corretta per un simile collegamento. A meno che . . . .
A meno che non abbiamo problemi di tubo di lunghezza infinita e di posizione della lente di campo. Che microscopio stai usando ?
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 18:58:46
|
Grazie sei gentilissimo per queste cose che mi stai dicendo ho un MoticBA 210 con moticcam 1000, oggi ho fatto delle altre foto, guarda un po' se vanno meglio. Due foto di Oscillatoriale, Lyngbya confervoides molto probabilmente, raschiamento dello strato melmoso su scogli
Immagine:
64,79 KB
Immagine:
70,36 KB
Dettaglio foglia di Posidonia oceanica
Immagine:
106,44 KB
Che ne pensi? |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 19:45:01
|
Ciao e complimenti per l'acquisto e di esserti aggregato a questo team...non voglio inserirmi nella discussione in quanto stai già dialogando con una delle nostre massime autorità...
Dico solo che avendo avuto in passato una Moticam, mi sembra strana la qualità dell'immagine in termini di planarità, nelle tue foto mi sembra di notare un forte sbilanciamento fra i margini e il centro dell'immagine...quindi o è l'oculare della Moticam oppure sono gli obiettivi non planari, ma mi sembra comunque eccessivo...
La Moticam ha il suo oculare B&S originale? Perchè quello è davvero molto valido...!
Complimenti!
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 20:28:12
|
Ciao diatomea e grazie anche a te non riescoa capire bene che cosa intendi per planarità, io sono a zero come concetti tecnici, ho appena appreso il concetto di vignettatura, già questo è un passo avanti . Anche nelle altre foto noti qlc di strano?? grazie mille |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5413 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 agosto 2010 : 20:39:13
|
ciao, non ti do altri consigli, segui Enotria e non sbagli. in due o più creiamo solo confusione  
comunque complimenti per esserti unito a noi, e aspettiamo le tue foto e sopratutto le tue determinazioni
Giuseppe
Link |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:46:10
|
| Messaggio originario di AmbienteLife:
Ciao diatomea e grazie anche a te non riescoa capire bene che cosa intendi per planarità, io sono a zero come concetti tecnici, ho appena appreso il concetto di vignettatura, già questo è un passo avanti . Anche nelle altre foto noti qlc di strano?? grazie mille
|
Preferisco lasciare ad Enotria la parola...però ti chiedo ancora...hai l'oculare per la Moticam Originale della B&S ?
ciao
Davide
Link
|
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 21:56:25
|
Perfetto grazie mille!! Per le determinazioni al di sopra delle foto metto sempre il nome della specie quando sono sicuro, ho sbagliato a non mettere la macro della foglia di Posidionia oceanica ma se a qualcuno interessa basta digitare su google anche per la Marimo, la prossima volta metterò anche la macro, scusate ancora!! Grazie per il benvenuto, spero di dare soddisfazioni  |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 23:12:40
|
x Diatomea: ti prego, tu sei la persona giusta per seguire Ambientelife per quanto riguarda la Moticam ed il suo miglior uso prima, durante e dopo la fotografia. Personalmente, mi mette dei dubbi il fatto della vignettatura, specie sapendo che il microscopio è a lunghezza di tubo infinita. Non vorrei mai che qualche costruttore facesse la porcata di mettere la lente di tubo dentro gli oculari ! 
x Ambientelife: ben volentieri ti seguiremo nei tuoi progressi, ma tu devi aiutarci, almeno per i concetti base. Vai a leggerti i vari argomenti già trattati nei vecchi post, troverai tante informazioni che per te sono essenziali. Magari, se leggendo trovi parole o concetti che non capisci, annotali su di un foglio e poi continua a leggere, vedrai che prima o poi troverai la spiegazione. Se poi, dopo aver letto i vecchi post, hai ancora delle parole o concetti che non hai capito, allora ce li chiedi. Se vuoi, le dispense che trovi sul mio sito sono fatte apposta per questo: Link
Cordiali saluti a tutti
Andrea ---> Link
Modificato da - enotria in data 03 agosto 2010 23:16:05 |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 03 agosto 2010 : 23:17:28
|
Certo, grazie mille per il consiglio, comunque continuerò a postare micro soprattutto di alghe visto che sono appassionato un tantino di più a questo settore (anche perchè girando su NM ho visto che nn se le filano molto le povere alghe ), quindi mi farebbe piacere avere dei consigli sulle foto. grazie ancora.... |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 agosto 2010 : 20:42:41
|
Ma questo è il colmo! Una Moticam montata su un Motic e i risultati sono questi? Ma siamo sicuri che la Moticam va sugli oculari e non, invece, dentro il portaoculari tolto l'oculare? Kora lavora benissimo con una Moticam e un Motic. Ma dove è finita?
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2010 : 20:50:09
|
Ciao... provo a togliere l'oculare dici?? Forse va montata sul tubo tolto l'oculare... ma per il resto a aprte la vignettatura che ne pensi?? Senza aggredirmi ahah |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2010 : 20:57:06
|
Tolta la vignettatura (che secondo me è sempre un problema da eliminare) tutto il resto è un disastro. Te ne puoi accorgere anche tu facendo il confronto fra ciò che vedono i tuoi occhi e ciò che vede la Moticam. Ma non ti preoccupare, io sono partito da immagini più oscene e adesso sono il namber uàn (beh...nambertù? nambertrì? For? Faiv? Insomma mi difendo...)
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2010 : 21:10:26
|
| Davvero simpatico.... cmq o sei chiaro e mi dici cosa è un disastro come ha fatto gentilmente Enotria o vado a ruota libera |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 04 agosto 2010 : 23:05:11
|
| Cmq continuo a seguire il forum e vedo un po' di migliorare, grazie a tutti. |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 04 agosto 2010 : 23:51:09
|
Disastro vuol dire distorsione sia locale (al centro c'è poca nitidezza e cenni di aberrazioni varie, oltre che sfocatura) che globale (rispetto al centro si ha un aumento ai bordi di sfocatura e ingrandimento: questa sarebbe la famosa non planarità). Ma ripeto il confronto lo puoi fare benissimo tu, fra quello che vedi direttamente agli oculari e quello che vedi sullo schermo del computer. Hai provato ad utilizzare la Moticam togliendo l'oculare?
Ho letto sul sito della Motic che la Moticam 1000 ha una lente macro focheggiabile. L'hai regolata bene? E poi per usarla c'è bisogno di un ben preciso raccordo Motic, forse anche ottico. Ce l'hai? |
Modificato da - escocat in data 05 agosto 2010 00:05:28 |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 00:08:49
|
Una curiosità, se usi la cam col suo obiettivo e poggiata sull'oculare del microscopio, come fa a prenderti tutto il campo? Anche io usavo la moticam 1000 ma prendeva una piccola parte del campo e per questo avevo grossi problemi di zoom esagerato. Cmq ha pochissimi pixel, preferisco la 2300 di Kora... Stavo anche pensando di vendere la mia moticam 1000 e acquistare una 2300 |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 08:41:32
|
| Allora escocat cercherò di essere il più chiaro possibile. Io ho la cam, poi a questa si attacca un elemento (c'è scritto 12 mm su questo pezzo) e poi un altro ancora che ha delle viti e questo serve per adattare la cam all'oculare. Sono sicuro che la cam vado sull'oculare senza toglierlo perchè togliendolo praticamente le viti non riescono "ad acchiappare" il tubo. Spero di esser stato chiaro |
 |
|
|
diatomea
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 13:11:51
|
Ciao, ho letto la descrizione dell'accoppiamento, e qualche cosa non mi torna...mi spiego:
Partiamo dalla Moticam, a questa dovresti montare una sorta di prolunga completa di lenti, e un estremo di questa è del diametro esatto degli oculari.
A questo punto dovresti togliere l'oculare e innestare al suo posto la cam con il suo apposito oculare...è cosi?
Fammi sapere!
Ciao
Davide
Link
|
 |
|
Discussione  |
|