|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
630 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 09:07:34
|
SAlve a tutti, ieri ho trovato una Dictyota dichotoma alga bruna dell'ordine delle Dictyotales, vi metto il link immagine da google:
Link
Come dice il titolo della discussione, questa è l'unico vegetale in tutto il regno che si sviluppa con una dicotomia (biforcazione) reale, cioè due cellule DIVERSE, ma che prendono origine per divisione di un'unica, contribuiscono SEPARATAEMENTE alla biforcazione e quindi al resto del tallo algale. Ecco la micro della cellula di origine in divisione
Immagine:
35,95 KB
Ed ecco il risultato, due celluline che danno reale dicotomia al tallo (l'immagine è stata preso su un altro filloide, nn è lo stesso)
Immagine:
70,31 KB
P.S. ho modifcato i colori per mettere in risalto le due cellule, che ne pensate di questa foto?? Mi da MOLTO FASTIDIO quell'effetto bruciato sulla destra
|
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6625 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 agosto 2010 : 11:55:26
|
L'effetto "bruciato" è una forte curvatura di campo dovuto ad un cattivo collegamento della camera al microscopio (non so se dovuto alla vignettatura o ad un disallineamento). Ho trovato questo post di Kora che ti fa vedere le potenzialità dell'accoppiata Motic/Moticam (daccordo la Moticam di Kora è la 2300 ma dovrebbe cambiare solo la risoluzione...)
Link
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 12:23:32
|
| Perfetto grazie mille escocat, secondo me ho modificato io qualcosa... per la vignettatura nn sono io.... grrr che nervi |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 05 agosto 2010 : 13:30:51
|
Mettiamo per scontato che la Moticam, tramite un adattatore, va posto sull'oculare del microscopio. Forse la Moticam ha una lente regolabile ed anche l'adattatore ne ha una dentro, regolabile forse anche questa. Tutto sta a regolarle bene in modo che non ci sia vignettatura e in modo che l'immagine sul monitor del computer sia la più simile possibile a quella osservabile visualmente attraverso l'oculare rimasto libero.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 13:57:07
|
| Si si escocat bravo esatto, quel cosino di 12 mm(che accidenti è??) è regolabile.... ma è per il fuoco della cam, la vignettatura andrebbe corretta avvicinando la cam ancora di più all'oculare, spingendola insomma.. ma cmq nn va |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:38:29
|
Per il fuoco della cam? Che io sappia la cam si focheggia utilizzando esclusivamente il focheggiatore del microscopio. Mah... fai tutte le prove possibili e se non riesci ad ottenere risultati apprezzabili manda via mail una tua immagine al tuo rivenditore chiedendo spiegazioni e se è il caso una sostituzione della cam.
Ci potrebbero essere lenti montate male nell'adattatore oppure all'ingresso della cam. |
Modificato da - escocat in data 05 agosto 2010 14:40:19 |
 |
|
|
AmbienteLife
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2010 : 14:42:29
|