testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 12:19:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Argnidae Genere: Argna Specie:Argna bourguignatiana
Ciao a tutti,
ecco il post di Argna bourguignatiana (Nevill, 1880), delle dimensioni di circa mm. 4,5; si rinviene priva delle parti molli, con una certa frequenza nella lettiera delle zone calcaree poste vicino al confine con la Francia, nel comprensorio di Ventimiglia, Liguria.

Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
108,75 KB
Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
96,47 KB
La presenza delle pliche palatali è abbastanza evidente nella terza immagine panoramica e nell'immagine ingrandita della fauce.
A presto.

oxon

Modificato da - Subpoto in Data 12 aprile 2015 17:23:50

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:00:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante questa piccola specie,ho provveduto a collegarla alla check-list.
Grazie al contributo del nostro oxon anche le misteriose specie delle Alpi Marittime cominciano ad avere un volto.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 00:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi sempre a rompere le scatole; una specie molto simile a questa è stata postata un po' di tempo fa dal nostro subpoto, vedi qui; si trattava di un esemplare calabrese che avevo attribuito alla biplicata, ma a parte i giri apicali meno appiattiti non riesco a vedere altre differenze: ci puoi illuminare?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 09:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang,
come si evince dalle note sulla check list A. bourguignatiana è specie di dubbia identità, come Argna ligustica (Pollonera, 1887), che posterò a breve.
La differenza "dovrebbe" essere sulla lunghezza e posizione delle due pliche palatali, inoltre, per esperienza personale, anche su esemplari freschissimi ho sempre rilevato il colore bianco trasparente del nicchio, peraltro mai osservato in A. biplicata.
Penso che l'anatomia, che io non faccio, possa dire ben poco. Il problema probabilmente è spinoso in quanto A. bourguignatana si rinviene con una certa frequenza anche vivente. Al momento non mi sovviene altro di pubblicato recentemente. Se troverò qualcosa mi rifarò vivo.
A proposito di A. ligustica, (Boato, Bodon, Giusti. 1982. - Molluschi terrestri e d'acqua dolce delle Alpi Liguri. - Lavori dela Società Italiana di Biogeografia, p. 281): "Specie generalmente ritenuta sinonimo di A bourguignatiana (Nevill, 1880), fossile di Mentone. Gli esemplari raccolti concordano perfettamente con quelli descritti da Pollonera per i dintorni di Genova; è necessario un accurato confronto con la specie di Neviil per accertarsi della possibile sinonimia. Forme simili ad A. ligustica con pliche palatali ridotte , ma con debole cresta cervicale, come in A. biplicata, sono reperibili ai limiti e fuori dall'areale della specie di Pollonera (nell'Imperiese: Grotta Grande della Diga n° 376 Li [Pigna], P. Maifredi leg.). Questo, ed il fatto che le due entità non sono mai state raccolte in simpatria, suggerisce di verificare il reale valore sistematico di questo taxon.
A. ligustica è specie endogea; sembra essere rara in Alpi Liguri."

oxon

Modificato da - Subpoto in data 06 gennaio 2008 23:39:00
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 15:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Gastropoda Famiglia: Argnidae Genere: Argna Specie:Argna ligustica
A proposito di pliche stomali, posto una serie di macro delle aperture di Argna raccolte in vari luoghi del nord Italia. Sono tutte di provenienza da posature, le uniche che ho osservato viventi, e sono pochi esemplari, sono riferibili ad Argna ferrari blanci e Argna bourguignatiana.
Ecco la serie:
Argna ligustica: Liguria Nord Orientale, Fiume Trebbia
Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
119 KB
Argna ligustica: Tigullio
Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
94,4 KB
Argna ligustica: entroterra di Cogoleto, Genova
Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
104,06 KB
Argna ligustica: Genova Sestri Ponente
Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
99,02 KB

Garfagnana: Argna biplicata biplicata.

Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
97,47 KB
Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
106,13 KB
Argna biplicata biplicata: Toscana Occidentale
Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
70,26 KB
Argna bourguignatiana: Liguria occidentale
Immagine:
Argna bourguignatiana ed Argna ligustica
89,92 KB
Lascio alle immagini il compito di fare constatare quanto limitate siano le differenze fra le Argna, alcune di entità incerta, della Liguria.
A presto.

oxon

Modificato da - Subpoto in data 12 aprile 2015 17:35:24
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 16:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante questa serie di foto,mi sembra di capire che la differenza tra la tre specie è data principalmente dello sviluppo delle pliche palatali e dal colore e la lucentezza della conchiglia.
Argna biplicata non è presente in Liguria dove viene vicariata da Argna ligustica ed Argna bourguignatiana che occupano areali diversi e non sono simpatriche.
Veramente un bell'enigma,ma la fauna della Liguria ci ha gia preparato a queste anomalie.
Senza ricerche sul DNA non si riuscirà a stabilire con certezza se queste forme sono specie valide,ma averne messo in evidenza le differenze di forma e di distribuzione è già un buon passo in avanti.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 18:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
Argna biplicata biplicata io ed altri l'abbiamo rinvenuta anche in Liguria, nella zona appenninica orientale, al confine con Emilia e Toscana, tra l'altro le alluvioni del Magra, presso Sarzana sono in Liguria, provincia de La Spezia.
Non ho postato questi esemplari perchè piuttosto sporchi, li posterò in futuro, quando troverò il tempo di pulirli senza arrecargli danni, ho sempre un sacro terrore a pulire specie che ho rinvenuto molto raramente, vagliando quantità industriali di posature raccolte lungo i fiumi ed i torrenti.
A presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2007 : 20:18:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Torniamo sempre al Fiume Magra che segna un confine tra fauna ligure e fauna appenninica soprattutto per specie poco mobili.E' lo stesso confine che divide Solatopupa juliana da Solatopupa similis.
Le Alpi Marittime e la zona ligure in generale sono state il perno intorno a cui ha ruotato il movimento delle placche che sono andate a costituire l'Italia peninsulare portando in areali contigui specie che per lunghissimo tempo erano state isolate evolvendosi indipendentemente.
Sarà interessante vedere se le forme appenniniche sono cospecifiche con quelle franco-spagnole da cui discendono e con quelle orientali in cui domina la sottospecie Argna biplicata excessiva.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 gennaio 2008 : 17:07:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,
riguardo a Solatopupa similis e S. juliana, tengo a precisare che la zona intermedia è occupata da S. pallida, non ho mai trovato S. similis ad est del promontorio di Portofino,e già prima mi sembra non più presente, giusto dal punto in cui sembra vicariata da S. pallida, che ho reperito, ad oriente sino a Riomaggiore, La Spezia.
Ciao ed a presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 12:32:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu ne hai trovato piu sud della Toscana?



I have a dream - M. L. King
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 13:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, non ne ho mai trovate.
Ciao.

oxon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net