testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Il razzismo dell'orchidofilo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 17:45:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici diciamo le cose come stanno
noi orchidofili siamo dei razzisti ...

Ogni anno a metà febbraio circa percepisco nell'aria qualcosa di strano....
saranno i prati Oxalis fioriti davanti la mia finestra
saranno le giornate che lentamente tendono ad allungarsi
sara un freddo cosi gelido che da quel momento pensi potra solo migliorare
insomma si percepisce un lieve indefinibile pizzicorio, probabilmente simile a quello avvertito dagli uccelli migratori che dopo la quiete invernale africana stanno riprendendo il volo verso l'Europa ...
Quindi ogni anno, al primo giorno libero di metà febbraio immune da pioggia imbraccio macchina fotografica cavalco pandicchia e via verso un prato ....
E ogni volta percorro il quarto d'ora circa che mi separa dalle rive del lago di Caccamo (mio luogo elettivo di orchidologiche cacce. vedi: Link) rimurginando fra me e me:
"Calogero - dico a me stesso- ogni anno fotografi centinaia e centinaia di orchidee, sempre le stesse specie, magari gli stessi individui... ma dico non ti sarai stancato? quest'anno dedicati a un'altro gruppo... che so i cardi! Sono splendidi i cardi e c'è ne sono tante specie in Sicilia... o magari le malvacee... perchè non prepari un bell'album sulle malvacee?....."
E cosi pieno di buoni propositi scendo dalla macchina, monto l'obbiettivo e comincio a girovagare per ammirare qualche orchidea e poi fotografare cardi o malvecee.....
E dopo qualche passo incontro là, timide, le prime orchidee sul prato...
Piccole, indifese, sciupate da vento e gelo.....
Splendide
Le guardi e non ti allontani piu ....
magari calpesteresti gli endemismi più rari, le piante piu interessanti, i fiori piu appariscenti ....
ma non le orchidee
(si riconosce subito un prato attraversato da un orchidofilo... )
Ebbene si, siamo dei razzisti.....

Ho girovagato un pomeriggio vi dicevo fra le rive del lago di caccamo, fra il castello e i monti di Pizzo Trigna (Pa)....
E non che la caccia si a stata granche, l'esplosione primaverile deve ancora arrivare e i pochi esemplari erano malocumminati da zampate di armenti e malotempo....
Ma ero contento comunque ...
la prossima volta mi dedicherò a cardi e malve ...
Forse .....


Immagine:
Il razzismo dell''orchidofilo
104,81 KB

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 17:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ophrys lupercalis


Ophrys lupercalis:
Il razzismo dell''orchidofilo
63,91 KB

Ophrys lupercalis:
Il razzismo dell''orchidofilo
80,53 KB


Ophrys lupercalis:
Il razzismo dell''orchidofilo
60,19 KB

Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 18:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Orchis collina


Immagine:
Il razzismo dell''orchidofilo
67,55 KB


Immagine:
Il razzismo dell''orchidofilo
91,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 00:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Ciao, sai dove posso trovare qualche orchidea vicino Palermo?


Link
Link
[color=#FF0000]Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni [/color]
Torna all'inizio della Pagina

Carabus
Utente Senior


Città: Sciara
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


831 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 10:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Messaggio originario di Fringuello:

Ciao, sai dove posso trovare qualche orchidea vicino Palermo?


Tanti sono i luoghi orchideologici del palermitano...
Se ti va di camminare un pò ti consiglio il bosco della Ficuzza, a circa 40 minuti da Palermo, che è uno degli hot spot orchideologici siciliani...
Se vuoi spingerti un pò più in là indubbiamente la Quacella, nel Parco delle Madonie, a fine Aprile in un fazzoletto incontri decine di specie in piena fioritura.
Più viciono alla città ti consiglio Monte Ctalfano, dietro Bagheria, monte Pellegrino, pizzo Manolfo.
Uno splendido prato consigliatomo da Giansa è quello che si trova alle falde di pizzo Cane, dietro Altavilla Milicia....

Insomma non hai che l'imbarazzo della scelta

Ps per cominciare dai un'occhiata qua: Link

Torna all'inizio della Pagina

Fringuello
Utente V.I.P.


Città: Palermo


278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 15:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Grazie mille, per la risposta vedrò ti organizzare un foto raduno con gli amici del mio sito, se ti và ti dico quando e ti unisci a noi.

Ciao
Federico

Link
Link
Un Mondo perfetto è un mondo senza sogni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net