testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Evento: Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 6

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:10:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici,
con la scusa di testare le chiavi analitiche che sono state realizzate da Dryades con la collaborazione degli utenti del nostro forum (qui trovate il dettaglio dell'iniziativa ancora in corso Link) stiamo organizzando una bella escursione, alla quale siete tutti invitati.

Dove?
All'interno del Parco Delta del Po, nel comune di Ravenna, più in particolare nel bosco 'Pineta di San Vitale' e nelle aree umide interne e limitrofe.

Perchè proprio lì?
La Pineta San Vitale è un querceto planiziale spontaneo, uno dei pochissimi relitti rimasti a testimoniare l'ambiente boschivo della pianura padana, prima del grande disboscamento; ha un'estensione di circa un migliaio di ettari e vegeta su cordoni di paelodune di epoca medievale.
Il querceto si chiama 'pineta' perchè da oltre duemila anni l'uomo qui coltiva il pino, per motivi che sono cambiati nel corso della storia, con episodi avvincenti di gloria e di declino, ma che nel loro complesso hanno permesso a questo querceto di sopravvivere fino ai giorni nostri.
Da oltre due millenni il bosco e la vicina città intrecciano le loro sorti e questo ha creato, di fianco ad un ambiente naturale molto ricco (oltre 650 specie di piante vascolari), un legame culturale altrettanto forte... sono moltissime le storie da raccontare che hanno avuto questo bosco come scenario, tra le più note vi ricordo la trafila garibaldina con la morte di Anita e il fatto che è proprio questo il bosco che comunemente si ritiene abbia fornito a Dante l'ispirazione della divina foresta spessa e viva.

Quando?
Sabato 9 maggio 2009, dal'alba al tramonto (non è una licenza poetica, ma l'orario ufficiale di apertura del bosco, affisso alle portelle di ingresso).

A chi è rivolto l'invito?
A tutti indistintamente.
Ci sarà un gruppo di persone che si dedicheranno alla botanica, utilizzando le chiavi che abbiamo realizzato per riconoscere le specie arboree (e non solo) direttamente su palmari forniti da Dryades (garantiamo ottime fotocopie a chi le preferisce).
Ma l'interesse di questo bosco non finisce qui: per gli appassionati di avifauna ci sono molte opportunità nel raggio di pochi minuti di cammino, in alcuni casi già attrezzate per l'osservazione: la foresta allagata di Punte Alberete, le zone umide di acqua dolce (Valle Mandriole), le zone umide salmastre (Pialassa Baiona), le praterie allagate del Bardello, le aree umide interne al bosco (Pirottolo e Cavedone).
Anche per gli appassionati di funghi il divertimento è garantito e altrettanto vale per gli entomologi, che hanno a disposizione tutti gli ambienti sopra citati e, volendo, anche la spiaggia a dieci minuti di auto. Non mancano infine anfibi e rettili e, immagino, una ricca dotazione di protisti nelle depressioni umide interne al bosco.
Infine un invito particolare ai fotografi che sono certo troveranno suggestioni all'altezza dei loro obiettivi.

Come ci organizziamo?
E' ancora tutto da decidere, magari sulla base dei vostri desideri.
Per il momento abbiamo la disponibilità di due persone del posto: io e Sergio (Pan_48020) a farvi da guida nel bosco... poi vedremo.
Se qualcuno desidera maggiori informazioni sull'ambiente naturale e sulle specie che lo popolano può scrivermi, farò il possibile per accontentarlo.
A chi ha famiglia consiglio di verificare la possibilità di trascorrere l'intero fine settimana da queste parti... ci sono molte cose piacevoli da fare in compagnia dei bimbi; anche in questo caso chiedetemi se interessati.

E adesso?
E adesso ci pensate un po' su, date un'occhiata all'agenda, sentite che aria tira in casa, e poi mi scrivete qui di seguito se ci potrete essere... l'obiettivo dichiarato è divertirsi in mezzo alla natura.

Ciao, Andrea

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 17:50:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riconfermo la mia presenza. Se ci sarà da dare una mano per le chiavi (visto che le ho già adoperate l'anno scorso a Passo Pura) volentieri

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche sapendo che per riuscirci ci vorrebbe un miracolo, ci tengo tanto ad esserci. Non è da escludere, ma non contare su di me perché i problemi logistici non sono pochi.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 23:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stato in quell'area naturale circa venticinque anni fa' accompagnando una scolaresca in una settimana di escursioni naturalistiche. Sarei proprio curioso di tornarci ora per vedere come è la situazione...

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 01:16:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Idea allettante! Nell'eventualità, potrei portare due-tre compagni di studio?

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 08:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faro' di tutto per esserci..
Vi potremmo organizzare il "raduno ufficiale" di NM..

Vediamo se riusciamo
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 09:15:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Salvatore: perchè solo due/tre?

Grande Ben, nell'eventualità fammi sapere che genere di supporto logistico è necessario.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il posto è splendido, e proprio perchè, nonostante i molti problemi "splende", è ancor più bello.
Non è il solito bosco, è un'area che ha sulle spalle centinaia di anni di storia naturale, antropologica e geologica. Può sembrare solo un bosco isolato in mezzo alla pianura, in realtà è molto di più.
Comunque bando alle ciance... mi sembra di essere uno dei tizi della proloco intervistati dalle TV locali alla sagra paesana.... "Venite gente, qui è tutto molto bello, c'è tanto da fare, c'è tanto da vedere..." e poi alla fine non si sa ben cosa ci sia da vedere o da fare.

Cercherò di essere concreto, e per darvi un'idea di quello che si può incontrare nel periodo qui nel delta del Po di Ravenna


Per le piante ho fatto una semplice ricerca per data di quello che ho fotografato l'anno scorso nel perido dal 25 aprile al 15 maggio 2008:

Ajuga camaepytis
Anthriscus sylvestris
Arabis hirsuta
Asparagus officinalis
Berberis vulvaris
Carex sp
Cephalanthera longifolia
Crepis pulchra
Helianthemum apenninum
Galium aparine
Lagurus ovatus
Lathyrus sphaericus
Lepidium campestre
Limodorum abortivum
Linum bienne
Orchis morio
Phyllirea angustifolia
Pinus pinaster
Plantago coronopus
Plantago major
Plantago cornuti
Platanthera cloranta
Ranunculus muricatus
Reseda alba
Ruscus aculeatus
Silene otites
Silene conica
Sisymbrium officinale
Spergularia sp
Rumex crispus
Tamarix gallica
Tetragonolobus maritimus
Teucrium scordium
Viburnus opulus

Per gli uccelli riporto quanto scritto nel mio taccuino da campo, zona delta po a Ravenna. Mi segno solo le specie che ritengo più interessanti e sorvolo sulle molte altre:
(leggenda + canto, < richiamo, ~ volo, * posato)

19 Aprile
varie Upupe +~
1 Colombaccio~
4 Marangone minore~
5 Cormorano ~
1 Sterna +~
2 Volpoche *
1 Albanella minore F ~
vari usignoli +
24 Mignattini piombati +~
50 topini ~<
1 Svasso maggiore in cova
1 tarabusino ~
1 Airone bianco maggiore *~
5 Cigni reali *

25 Aprile
2 Rigogoli +
vari usignoli +
1 usignolo di fiume +<
vari cannareccioni +
8 Gabbiani corallini ~<

11 maggio
vari cuculi +
vari rigogoli +
tarabusino ~
11 sgarza ciuffetto *~

Per i mammiferi
ecco 2 foto


Incontro molto frequente:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
71,84 KB


Istrice è presente da diversi anni:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
50,69 KB






--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i rettili (foto inedite, devo ancora metterle nel forum)
ecco 6 foto

R1:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
80,48 KB

R2:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
54,23 KB

R3:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
99,11 KB

R4:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
74,11 KB

R5:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
107,41 KB

R6:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
38,65 KB

Per gli anfibi
metto solo 1 foto; ho notizie del Pelobate fosco, ma non l'ho ancora incontrato.

A1:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
72,42 KB


--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i funghi ce ne sono moltissimi, molto spesso in autunno, comunque eccone uno splendido che ho trovato proprio il 25 aprile, da solo vale il viaggio!

L'ho gia postato tempo fa nel forum, ecco il link:
Link

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i molluschi ecco una specie
M1:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
78,81 KB

M2:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
35,06 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Modificato da - pan_48020 in data 06 febbraio 2009 20:33:48
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i .... booh che gruppo è? sono Serpulidi?


Booh 1:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
58,72 KB

Booh 2:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
79,56 KB

Booh 3:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
63,6 KB

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 20:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io vengo per la Plantago cornuti

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PEr i pesci ecco un filmatino



--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:41:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per i crostacei
ho la foto di avanzi di cibo di qualche airone

Gambero delle Louisiana:
Escursione NM nella divina foresta spessa e viva
93,8 KB

un filmato





















un'altro

















--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

giova80
Utente Senior




1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 21:47:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi piacerebbe tantissimo venire.. pero ora come ora non ho la certezza di poter esserci, ma e' una cosa e' sicura, faro' di tutto per non mancare. !

Giovanni A difesa della natura..

Modificato da - giova80 in data 06 febbraio 2009 21:54:29
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 21:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recupero la discussione visto che la data si avvicina.
Magari metto qualche istruzione e foto per raggiungere agevolmente il posto

ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2009 : 23:22:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione, siamo ormai a tiro.

Io mi riprometto invece di raccontarvi qualcosa di più di questo bosco, per invogliarvi a partecipare all'escursione.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

giom
Utente Junior

Città: venezia-lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


58 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 06:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pan_48020:

Recupero la discussione visto che la data si avvicina.
Magari metto qualche istruzione e foto per raggiungere agevolmente il posto

ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.


Grazie, mi piacerebbe partecipare. puoi darmi indicazioni anche per arrivare coi mezzi pubblici?
ciao
Giovanna
Torna all'inizio della Pagina

pan_48020
Utente Senior


Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2009 : 22:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie, mi piacerebbe partecipare. puoi darmi indicazioni anche per arrivare coi mezzi pubblici?
ciao
Giovanna



Ok Io e Theco ci stiamo organizzando, presto metteremo le informazioni disponibili

Comunque il collegamento ferroviario tra Venezia e Ravenna è pessimo (in particolare tra Ferrara e Ravenna)! mi spiace ho dato un'occhiata al sito di trenitalia ed il viaggio dura dalle 2 alle 3 ore. Gli orari sono proibitivi:

1° treno
Parte da MESTRE alle 03:57 e arriva a Ravenna alle 06:17

2° treno
Parte da MESTRE alle 06:36 e arriva a Ravenna alle 09:28

Ciao a presto





--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2009 : 12:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ravenna è sempre stata al di fuori dalle principali linee di comunicazione umane, un paio di millenni fa questa caratteristica era considerata molto positivamente, al punto che qualcuno decise di farne la piccola capitale di un grande impero in declino, che ormai pensava più a nascondersi che non ad espandersi.

Oggi è invece una caratteristica piuttosto noiosa che ci costringe a mettere in conto tempi maggiori di viaggio, per questo motivo propongo di posticipare un poco l'orario di inizio delle attività, in modo da consentire anche a chi viene da più lontano di non dover partire ad orari proibitivi, visto che poi abbiamo tutta la restante giornata a disposizione.

In treno Ravenna è raggiungibile solo da tre città: Ferrara, Bologna e Rimini e gli ultimi treni utili per i nostri scopi sono i seguenti:
- da Ferrara alle ore 9,13 con arrivo a Ravenna alle 10,25
- da Bologna alle ore 9,06 con arrivo a Ravenna alle 10,25
- da Rimini alle ore 9,21 con arrivo a Ravenna alle 10,20

Questo significa che io sarò alla stazione ferroviaria di Ravenna alle ore 10,30 per raccogliere eventuali partecipanti che arrivano in treno e chiunque altro abbia deciso di pernottare o di arrivare direttamente in città... unica limitazione è il fatto che in auto ho solo 4 posti liberi, quindi prenotatevi per tempo vi ricordo che la nostra destinazione si trova a circa una decina di Km dal centro urbano, quindi saremo lì verso le 10.45.

Sergio invece darà appuntamento direttamente in Pineta, con le relative indicazioni, a tutti coloro che essendo muniti di auto possono arrivare direttamente lì in autonomia, sarà poi lui a dirvi orari e percorsi. L'escursione partirà dal parcheggio della Cà Vecia, grosso modo verso le 11.00.

A tutti coloro che me ne faranno richiesta tramite messaggio privato comunicherò il mio n.ro di cellulare, in modo da poterci tenere in contatto in caso di difficoltà.

Visto che si comincia un po' tardi è necessario che ognuno provveda alle proprie necessità alimentari, mangeremo al sacco in Pineta, visti i tempi ristretti non possiamo pensare di sederci a tavola.

Il percorso che faremo è interamente pianeggiante (fa diverso...) e su sentieri assolutamente agevoli per i quali sono sufficienti scarpe da trekking leggero e abbigliamento 'da rovi'. L'unica cosa pericolosa in pineta sono le zanzare, tante e cattive, ma è sufficiente munirsi di repellente e vi lasceranno in pace... ricordatevene, senza questa piccola protezione è quasi impossibile sopravvivere

Per il resto diteci voi... il programma attende i vostri suggerimenti.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net