testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 GLI INCONTRI DI NATURA MEDITERRANEO
 Escursione Parco Nazionale d'Abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 10

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 15:33:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

vogliamo organizzare un'escursione per una di queste mete e prendiamo esempio dai siciliani??



nic

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ci sto', ma come "attrezzatura" da neve sono un po' scarso... aspettiamo la primavera?

Parco d'Abruzzo, Parco della Majella, Matese Molisano e alcune località del medio-basso Lazio (monti Lepini) li conosco e posso anche fare un po' da guida. Della Campania conosco abbastanza bene solo il Cilento... per me un pochetto lontano per potersi fare in giornata....

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 19:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I miei problemi di mobilità sono conosciuti, ma se per miracolo riesco a liberarmi, aderisco volentieri.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 febbraio 2009 : 20:23:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che forse sia meglio rimanere nella zona compresa tra campania lazio abruzzo e molise in modo da non svantaggiare eccessivamente nessuno, il cilento sarebbe sicuramente troppo distante per chi come voi viene dalle parti di Roma

che ne dite se decidiamo già definitivamente per il parco nazionale d'abruzzo ( così chiediamo a qualche moderatore di cambiare il titolo del topic e rendere la discussione meno aleatoria )

per quanto riguarda il periodo anche io sono d'accordo ad aspettare che il tempo migliori, nel frattempo si raccolgono le adesioni e ci si organizza un pò...credo che se fissiamo approssimativamente per inizio marzo si finisca per qualche slittamento, per arrivare a metà marzo...che ne dite??

Per quanto riguarda le adesioni sicure, considerando anche i miei colleghi universitari ( a cui devo chiedere conferma ma è mooolto probabile che accettino ) oltre a me dovrebbero venire altre 3-4 persone se non di più..

nic
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 20:07:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se decidete per le zone che conosciamo, contate pure su di noi per l'organizzazione logistica.
Di località ce ne sono tante che vale la pena visitare sia nel versante abruzzese del P.N.A., che in quello laziale.
Considerato il numero consistente di partecipanti (ci speriamo!), si dovrebbe puntare su un'escursione per l'osservazione di paesaggi, boschi, torrenti, flora. L'osservazione di animali è piuttosto difficile.
Bisogna anche capire se si pensa al pranzo al sacco o in un locale e quale potrebbe essere l'ora di arrivo dei partecipanti nella località prefissata.
Da tutto questo si può capire dove si può arrivare.

Angela e Gianni
Torna all'inizio della Pagina

StagBeetle
Moderatore


Città: Ancona
Prov.: Ancona

Regione: Marche


6321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 21:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi segno di corsa!!!!!

Bravissimo Nicola!!!
E' tanto che aspettavo un occasione simile!
Voglio conoscervi e passare una giornata in mezzo alla natura circondato da persone accomunate dalla stessa passione.

Spero e farò in modo di essere libero!

Ciao


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 febbraio 2009 : 22:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere che la mia proposta si stia concretizzando , febbraio è un mese fatto solo di studio e a marzo per recuperare voglio stare fuori ogni fine settimana

Angela e Gianni immaginavo che vi sareste uniti, tra l'altro avevo intenzione di contattarvi in privato per segnalarvi il thread

Allora che parco nazionale d'abruzzo sia!! visto che sia Agostino che Angela e Gianni conoscono bene la zona

E per rendere l'organizzazione più facile e l'escursione meno nebulosa io propongo anche una data : o sabato 14 o domenica 15

se siete d'accordo provvedo a comunicare ad un moderatore di cambiare il titolo della discussione

Per quanto riguarda la località precisa e gli itinerari lascio la parola a chi è esperto del posto!! Forse l'unica difficoltà per alcuni di noi è che non siamo attrezzati per la neve, sia per quanto riguarda l'auto che per i percorsi a piedi ( anche se è chiaro che se in qualche sentiero c'è un minimo di neve su cui si può tranquillamente camminare con le scarpe da trekking non è un problema, se ci vogliono le racchette invece ) Una volta chiarita la località sarà più facile poi definire gli altri dettagli ( ora e luogo d'incontro ), per il pranzo possiamo sondare un pò le intenzioni dei partecipanti...

Veniamo alle adesioni, per adesso:



1 - Nicola/Nick87 + 2 altri naturalisti
4 - Agostino / Neurottero
5 - Sarah/lynkos ? (mi pare che l'adesione non sia sicura,anche se spero di poter togliere il punto interrogativo )
6 - Angela e Gianni
8 - Giacomo / StagBeetle



ciao

nic





Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 08:32:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La guida di Angela e Gianni è allettante!!

..mumble mumble... qualcuno viene dal nord, eventualmente per un intero week end natualistico?

E' una pazzia, ma punto interrogativo anche per me!

Ciao,
Laura





"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 febbraio 2009 : 09:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che in caso mio, il punto interrogativo rimarrà fino all'ultimo, sperando che non vi crea problemi d'organizzazione. La volontà mia è totale, ma devo fare i conti con i famosi cuccioli (per chi non li conosce, uno con due gambe e 15 anni , l'altro con quattro gambe e 40 chilogrammi esuberanti ). Gli voglio un sacco di bene, ma per ora limitano molto la mia mobilità.

Sarah Gregg - Con altri occhi


"A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?" Eugene Smith, fotografo americano
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 10:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stiamo parlando del 14 o 15 febbraio o marzo?

Per noi il sabato è impossibile perchè i figli vanno a scuola. Riguardo alla domenica generalmente non abbiamo problemi, ma il 15 marzo siamo già impegnati.

In quale versante pensate di andare, quello laziale o quello abruzzese? Sappiate che adesso c'è neve a 1200 m.. Ieri il passo di Forca d'Acero (confine Lazio/Abruzzo m. 1400) era transitabile con catene o gomme da neve. Alle 9:30 la carreggiata era ancora ingombra di neve e alle 17:30 era tutto ghiacciato.

Chi viene da Roma può fare altre strade ma non sappiamo in che condizioni sono.

Il versante laziale è piu' facilmente raggiungibile, ma bisogna capire cosa si vuole vedere.
Senza attrezzature da neve e quindi restando su basse quote i posti che ci vengono in mente sono:

versante abruzzese: Val Fondillo (Opi) o Camosciara (Civitella Alfedena) o una passeggiata attorno al lago di Barrea, tutti attorno a 1100 m s.l.m..

versante laziale: Valle di Canneto (Settefrati) partenza 1100 m o Prati di Mezzo (Picinisco) partenza 1400 m.

Punti di forza e svantaggi di ogni proposta.
Val Fondillo: è semplice, quasi pianeggiante, si vede un bel torrente, bei paesaggi, nelle vicinanze ci sono tanti bei paesetti e tanti ristoranti. Un po' monotono.

Camosciara: bel paesaggio, semplice, torrente ricco di acque, belle cascate, qualche possibilità di vedere cervi. E' straconosciuto.

Valle di Canneto: torrente impetuoso, cascate bellissime, bosco spettacolare, paesaggi, cascate raggiungibili in 40 minuti camminando lentamente. E' in salita ma si può scegliere se camminare mezz'ora o due ore. E' lontano dai centri abitati. C'è un solo ristorante, da verificare se funziona d'inverno. Abbandonata la valle, molto panoramica, l'intero percorso è nel sottobosco.

Prati di Mezzo: paesaggi bellissimi, neve certa, c'è un buon ristorante. Qualunque percorso è in salita, la neve potrebbe essere alta.


Sentiamo anche le proposte di Agostino e degli altri frequentatori del PNA.

Angela





Modificato da - AngelaI in data 09 febbraio 2009 11:04:41
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 13:11:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahi, noi parlavamo di marzo proprio per aspettare un miglioramento del tempo...
nic
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2009 : 18:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da marzo in poi ci sono pure io, fino al 28 gennaio non posso.

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 11:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh gia'... tra il dire e il fare ci sono di mezzo ... gli impegni!

Il 15 marzo non posso neanche io: gia' impegnato con una gara di orienteering.

Generalmente preferisco il sabato, mentre la domenica per me è quasi sempre "out" (a meno di proposte talmente allettanti [che so', tipo la possibilità di ritornare sull'isola di Zannone ] da farmi dimenticare di tutto e tutti )
Ad esempio sabato 14 marzo posso, ma un po' mi vergogno visto che Angela&Gianni hanno gia' detto di non potere.

Per di più, se fossi io ad organizzare la cosa, proporrei proprio un giorno infrasettimanale: sono i giorni che preferisco per andare in giro per natura... pochi "gitanti della domenica" e poco (a seconda degli orari, ovvio) traffico sulle strade.

Sul posto, non avrei dubbio: Val Canneto è la più rapida da raggiungere e una delle più agevoli da passaggiare. Certo che anche le Mainarde sarebbero una scelta slurposa , ma come approccio semplificato e "marzolino" (il rischio neve a Prati di Mezzo è effettivamente elevato e, come ho precedentemente confessato, sono un po' sprovvisto di attrezzature per passeggiate sulla neve di una certa entità...) mi sembra la scelta migliore.

Ma ovviamente... a disposizio'!

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 14:29:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di neurottero:

Per di più, se fossi io ad organizzare la cosa, proporrei proprio un giorno infrasettimanale: sono i giorni che preferisco per andare in giro per natura... pochi "gitanti della domenica" e poco (a seconda degli orari, ovvio) traffico sulle strade.



Non so ma credo che forse sia più difficile per la maggioranza dato gli impegni lavorativi

E' cosi difficile trovare un giorno che ci accordi tutti?!?!
Per consentire ad Angela e Gianni di venire potremmo posticiparla di una settimana, se per gli altri che hanno aderito sinora va bene...domenica 22 marzo..che ne dite???
Dai Agostino, per un incontro targato NM potresti fare un'eccezione anche se non andiamo sull'isola di Zannone

Prima noi che già abbiamo aderito fissiamo una data, più facile sarà far accodare gli altri!!

Ciao

Nic

Modificato da - nick87 in data 10 febbraio 2009 14:38:18
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 15:36:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per noi il 22 marzo va benissimo.
Ma se per molti la domenica è complicato e preferiscono il sabato possiamo organizzarci, eccetto però il 14 e 21 marzo perchè siamo impegnati a Montecassino con le celebrazioni per San Benedetto.
Comunque in nostra assenza potrà farvi da guida Agostino.

Se la zona vi piacerà nulla vieta di fare un'altra escursione a maggio e questa volta in quota. Come dice Agostino le Mainarde sono niente male.
A proposito ..... noi siamo già in 4.

Angela
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 17:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ci stò tutti i sabati e le domeniche fino ad aprile, poi gli erpetoimpegni avranno la precedenza su tutto

"Respingo i principi base della civiltà, specialmente l'importanza dei beni materiali". Tyler Durden "fight club"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3583 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 21:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono ancora i posti liberi?
Partecipo volentieri se l'escursione organizzerete la domenica, qualunque essa sia, il 22 o 29.
Non conosco i posti mi affido a voi per la zona.

Ottima idea Nicola

Un saluto a tutti


Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2009 : 22:05:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cate:

Ci sono ancora i posti liberi?


a volontà è la data che manca ....ma ancora per poco....

ciao
nic
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 08:43:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Traccheggiare troppo è controproducente a mio avviso .

Propongo di fissare per il 22 marzo. Io per parte mia farò di tutto per esserci ma, dato che è una domenica, potrò esserne certo probabilmente solo a ridosso della data stessa: comunque il "contingente da quattro" assicurato da Angela&Gianni è gia' una certezza di guida assicurata

Buone cose

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

nick87
Utente Senior


Città: Caserta
Prov.: Caserta

Regione: Campania


834 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che 22 Marzo sia !!
Spero che Agostino riuscirà ad essere dei nostri

Adesioni

1 - Nicola/Nick87 + 2
4 - Agostino / Neurottero ?
5 - Sarah/lynkos ?
6 - Angela e Gianni + 2
10 - Giacomo / StagBeetle
11 - Laura/Gyps ?
12 - Giuliano/zulo
13 - Cate

Ciao
Nic
Torna all'inizio della Pagina

esseci
Utente V.I.P.

Città: Lazio


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 20:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco bene quella zona e credo che le condizioni ambientali del 22 marzo sono generalmente quelle di adesso, ovvero presenza quasi certa di neve.
Pertanto se si vuole escludere questa possibilità bisognerebbe posticipare l'escursione di qualche settimana.
Io cercherò in ogni caso di essere dei vostri.

Sergio
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 10 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net